AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   watt/litro - ma quale watt? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=166801)

drea 09-04-2009 12:51

watt/litro - ma quale watt?
 
Ciao, vorrei chiedere a chi se ne intende se il rapporto watt/litro lo si deve calcolare sul wattaggio che riporta il neon o sulla resa effettiva dello stesso. Ad esempio io uso sylvania aquastar da 25w - la resa effettiva e' 60w (dalla bella scheda che c'e' qui sul forum)...
grazie.

drea 09-04-2009 12:51

watt/litro - ma quale watt?
 
Ciao, vorrei chiedere a chi se ne intende se il rapporto watt/litro lo si deve calcolare sul wattaggio che riporta il neon o sulla resa effettiva dello stesso. Ad esempio io uso sylvania aquastar da 25w - la resa effettiva e' 60w (dalla bella scheda che c'e' qui sul forum)...
grazie.

scriptors 09-04-2009 14:28

Secondo me il rapporto watt/litro non serve a nulla:

1. basta guardare le differenze di illuminazione tra perimetro del fondo vasca e il centro vasca (già sarebbe meglio un rapporto watt/cm2 per singola tipologia di pianta)

2. posso avere anche un rapporto di 2W/l ma, se la lampada ha spettri colori sballati, favorisco cianobatteri ed alghe a discapito delle piante

la resa effettiva poi va interpretata in base a cosa viene considerata (PAR o indice di resa cromatica)

ovviamente mia personale considerazione ;-)

scriptors 09-04-2009 14:28

Secondo me il rapporto watt/litro non serve a nulla:

1. basta guardare le differenze di illuminazione tra perimetro del fondo vasca e il centro vasca (già sarebbe meglio un rapporto watt/cm2 per singola tipologia di pianta)

2. posso avere anche un rapporto di 2W/l ma, se la lampada ha spettri colori sballati, favorisco cianobatteri ed alghe a discapito delle piante

la resa effettiva poi va interpretata in base a cosa viene considerata (PAR o indice di resa cromatica)

ovviamente mia personale considerazione ;-)

Sago1985 09-04-2009 15:11

Il rapporto Watt/l è solo indicativo,ma ti devi basare sui WATT (quindi 25) non sulla resa luminosa che è Lumen/watt..
Ma è moolto indicativo è.. ;-)

Sago1985 09-04-2009 15:11

Il rapporto Watt/l è solo indicativo,ma ti devi basare sui WATT (quindi 25) non sulla resa luminosa che è Lumen/watt..
Ma è moolto indicativo è.. ;-)

|GIAK| 09-04-2009 15:26

drea, considera i watt effettivi, ossia 25watt, non la potenza luminosa confrontata con le lampade ad incandescenza...

praticamente il neon da 25w fa la "stessa luce" di una lampada ad incandescenza da 60 watt... il 60watt scordatelo ;-) ;-)

ovviamente il rapporto w/lt è solamente indicativo, come gia detto ;-)

|GIAK| 09-04-2009 15:26

drea, considera i watt effettivi, ossia 25watt, non la potenza luminosa confrontata con le lampade ad incandescenza...

praticamente il neon da 25w fa la "stessa luce" di una lampada ad incandescenza da 60 watt... il 60watt scordatelo ;-) ;-)

ovviamente il rapporto w/lt è solamente indicativo, come gia detto ;-)

drea 10-04-2009 14:20

watt
 
Grazie a tutti.

drea 10-04-2009 14:20

watt
 
Grazie a tutti.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17817 seconds with 14 queries