AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   kh irrilevabile (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=534240)

vince87 02-09-2018 14:02

kh irrilevabile
 
prima di andare in vacanza, ad inizio agosto avevo misurato i valori del mio amazzonico ed erano 8 sia di gh che kh. da una settimana il kh, misurato con reagente risulta zero.

se ben ricordo, il reagente del kh cambia di colore subito dopo la prima goccia se il ph è a meno di 6, in pratica non funziona.
c'è qualche modo per sapere se il kh effettivamente stà a 0?

edit: niente fertilizzazione in colonna, niente co2 aggiunta.

Asterix985 02-09-2018 18:12

Hai fondi allofani ?
Non so' che test usi comunque solitamente a tott. gocce di reagente che aggiungi corrisponde il valore del kh - ph ecc.. finche' l'acqua non raggiunge il colore prestabilito.

vince87 02-09-2018 19:50

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062913078)
Hai fondi allofani ?
Non so' che test usi comunque solitamente a tott. gocce di reagente che aggiungi corrisponde il valore del kh - ph ecc.. finche' l'acqua non raggiunge il colore prestabilito.

sera floredepot però l'acquario è avviato da 9 mesi. ho usato solo un secchio da 4,7kg in circa 280 litri netti.

test a reagente prodac. si ogni goccia è una unità di misura, ma come ho già scritto un altro con l'amazzonico mi ha detto che sotto ph 6 il reagente del kh non funziona.

Asterix985 02-09-2018 19:58

Leggi nelle istruzioni o vai sul sito della prodac , se è così te lo specificano .
Per fondo allofano intendevo fondi tipo ada - elos ecc.. non substrati fertili .

vince87 02-09-2018 20:06

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062913096)
Leggi nelle istruzioni o vai sul sito della prodac , se è così te lo specificano .
Per fondo allofano intendevo fondi tipo ada - elos ecc.. non substrati fertili .

allora penso di no.
il substrato l'ho coperto con ghiaia molto fine della blubios.

izerimar 03-09-2018 09:31

Usi la torba?

Magari prova a vedere se il test a reagente funziona e testalo con l'acqua del rubinetto.

Comunque in teoria se il ph è meno di 6 il KH è 0.

DUDA 03-09-2018 10:08

Seguo.

Asterix985 03-09-2018 12:26

Quote:

Originariamente inviata da izerimar (Messaggio 1062913152)
Usi la torba?

Magari prova a vedere se il test a reagente funziona e testalo con l'acqua del rubinetto.

Comunque in teoria se il ph è meno di 6 il KH è 0.

Oppure stai gasando i pesci .. secondo me o è il test oppure ha la torba a cui non avevo pensato .

vince87 03-09-2018 13:06

niente torba.
@DUDA tu che hai a che fare con quel livello di acidità, mi confermi che sotto ph 6 il reagente kh non funziona?

edit.
altra ipotesi: con questo caldo l'acquario è stato a 30° per quasi tutto agosto. nulla di che visto che fino a due mesi fà stava a 29-30 volutamente (poi portato a 28), comunque può essere che essendo ultrapiantumato (5 echinodorus bleheri e metà superficie coperta da eichhornia crassipes) le piante si siano mangiate anche il carbonio legato agli elementi?

DUDA 05-09-2018 12:22

Quote:

Originariamente inviata da vince87 (Messaggio 1062913186)
niente torba.
@DUDA tu che hai a che fare con quel livello di acidità, mi confermi che sotto ph 6 il reagente kh non funziona?

edit.
altra ipotesi: con questo caldo l'acquario è stato a 30° per quasi tutto agosto. nulla di che visto che fino a due mesi fà stava a 29-30 volutamente (poi portato a 28), comunque può essere che essendo ultrapiantumato (5 echinodorus bleheri e metà superficie coperta da eichhornia crassipes) le piante si siano mangiate anche il carbonio legato agli elementi?

Non posso confermartelo, nel senso che io il viraggio col reagente lo vedo anche con Ph 5,5 ...non sono in chimico, invoco @ilVanni .
Io solitamente, quando testo, testo anche l'acqua prima di metterla in vasca quindi ho comunque buona certezza della bassezza dei carbonati (io sto tra l'irrilevabile e tra 1 e 2 di KH massimo in vasca). Che sia poco preciso a ph bassi mi importa in realtà poco, so di avere carbonati bassissimi e ph basso ed è quel che cerco in realtà, il valore in se mi importa poco perchè la torba mi da stabilità sufficiente.

Mi preoccuperei piuttosto in caso di uso di CO2 e assenza di acidificanti naturali.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11818 seconds with 14 queries