AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   avvio vasca dsb - Carbonato di calcio e tempi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=509005)

TOMBOLINO77 08-05-2016 10:13

avvio vasca dsb - Carbonato di calcio e tempi
 
Ciao a tutti, sto ripartendo con una vasca dsb, dopo la sfortunata esperienza con un berlinese conclusasi dopo 1 anno per lo scollamento del vetro frontale proprio quando cominciavo ad avere una bella vasca. La vasca è 100x52x52 con sump con plafo razor a led 180w, schiuma vertex 150 3 pompe coralia di movimento , sistema di rabbocco.
Avrei un paio di consigli da chiedervi essendo la mia prima dsb..
Il primo riguarda il solfato di calcio che mi è arrivato ieri(100 kg). Volevo sapere se devo lavarlo o posso metterlo direttamente in vasca, mitigando il problema della polvere con lana perlon mettendola sulla vasca prima della caduta in sump.
Il secondo dubbio è sulla gestione delle luci. Nel berlinese ero partito con luce al massimo in modo da evere subito esplosione algale e dopo 3 mesi ero pronto per cominciare a inserire i primi paguri. Ora con dsb sicuramente dovrò fare 1 mese di buio credo anche se le rocce sono mature (mantenute in vita con acqua marina in movimento) poi ? Come mi devo regolare con i tempi e dosaggi di luce ?

Grazie a tutti

gerry 08-05-2016 10:36

Ciao
Penso tu abbia usato carbonato di calcio , non solfato .....
Io quando l'ho messo non ho lavato nulla; poi ho utilizzato un bicchiere dell'osmosi caricato con un filtro sedimenti da 1 micron e una pompetta , in poche ore tutto limpido
Avevo acceso le Vortech e le luci da subito

davide56 08-05-2016 12:21

un lavaggio prima dell'inserimento male non fa e per la luce parti subito tanto poi anche se aspetti quello che deve venire fuori te lo ritroverai appena accendi

tene 08-05-2016 13:00

Io ho usato aragonite ,ma il succo non cambia ,se lo lavi bene elimini Buona parte della polvere ,ma lo sbattimento è gigantesco.
Io non la lavai e feci come Gerry ,un bicchiere da impianto Ro, riempito di lana di perlon e alimentato con una pompa eheim 2000,dopo una notte era limpida

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

TOMBOLINO77 08-05-2016 17:17

Perfetto farò con il bicchiere..sinceramente di lavare 100kg di sabbia non mi va assolutamente.
grazie delle dritte..allora parto con fotoperiodo al max da subito e la prima settimana metto comunque batteri per aiutare la ripartenza.
Per calcolare la quantità giusta di sabbia come era la formula ?

tene 08-05-2016 19:06

Tombolino hai visto il Topic con la sequenza per allestire il dsb limitando al minimo i problemi?
La formula è :
Larghezza x profondità x12x1,3

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

TOMBOLINO77 09-05-2016 11:37

tene non lo trovo sotto le guide quel titolo.. Puoi darmi il link ? Come batteri mi consigli qualcosa di specifico per il dsb ?
Secondo te avendo la vasca alta 52 il fondo è meglio 12 o 10 ?
Grazie

tene 09-05-2016 13:30

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435030
Io sono per la misura canonica 12 cm

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

TOMBOLINO77 09-05-2016 13:58

Interessante sopratutto per la polvere in superfice..grazie tene

TOMBOLINO77 12-05-2016 11:07

Leggendo i post vedo che alcuni non accendono lo schiuma in fase di maturazione e che le pompe devono essere puntate verso l'alto altri fanno il contrario.. come devo comportarmi con pompe e schiuma ?

Grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12111 seconds with 14 queries