AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   La mia vasca ispirata ai fiumi dell'Africa occidentale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=518433)

marko66 11-01-2017 01:45

Bella vasca e bellissimi pesci#25#25.

Johnny Brillo 11-01-2017 12:07

Proprio bella! :-) L'effetto delle galleggianti è stupendo.

Se posso farti un piccolo appunto, parlo solo da un punto di vista estetico, rocce e legni, così grandi e in primo piano, credo che appiattiscano un pò il layout.

palmlu 11-01-2017 22:41

A me è piaciuta l'idea di creare qualcosa che potesse essere funzionale alle esigenze dei pesci che intendevo ospitare, esteticamente gradevole e il più "naturale" possibile scegliendo accuratamente pesci, piante e arredi e cercando di evitare un mischione senza senso.
Io sono sinceramente soddisfatto del risultato ma, ovviamente, ci sta che qualcuno trovi esteticamente più gradevoli vasche impostate in maniera differente.
È il bello dell'acquariofilia...

Johnny Brillo 12-01-2017 11:46

La prima parte del tuo discorso non fa una piega e sono completamente d'accordo con te. La prima cosa è impostare un layout funzionale ai pesci che si andranno ad ospitare e in secondo piano arriva l'estetica della vasca.

Per il resto, forse mi sono spiegato male io. L'acquariofilia è bella tutta. Per quanto la vasca che hai allestito non sia il mio genere, ciò non vuol dire che non apprezzi questo tipo di allestimenti.
Infatti, ti ripeto, a me piace molto. Solo che, utilizzando arredi così grandi in primo piano, secondo me, hai perso un pò in profondità. Tutto qui.

Il mio era solo un commento personale per giunta riguardante il lato estetico. Se il layout è funzionale e a te piace così, sei riuscito nell'intento che tutti si pongono quando vanno ad allestire un nuovo acquario. :-)

Spero di essermi spiegato meglio. ;-)

Yellowstone1977 12-01-2017 18:32

Quote:

Originariamente inviata da palmlu (Messaggio 1062813211)
Ecco la mia vasca avviata lo scorso 5 novembre ispirata ai fiumi dell'Africa occidentale. Ghiaino a granulometria fine, radici di mopani, rocce laviche e di ardesia. Come piante ho messo Anubias lanceolata, Anubias batteri nana, Bolbitis heudeloti, ceratophyllum demersum, limnobium laevigatum, hygrophila polisperma, crinum natans e nimphea lotus.
Come fauna ho 2 coppie di Anomalochromis thomasi, 1 di Pelvicachromis taeniatus Nigeria Red e 10 Penacogrammus interruptus. Avevo delle lumachine ma i ciclidi le hanno fatte sparire.
In questo momento ho in vasca avannotti di taeniatus e di Thomasi ma, mentre i taeniatus crescono a vista d'occhio e scorrazzano dappertutto i Thomasi sono sempre meno e non molto attiivi, non credo che sopravviveranno.
Fertilizzo con prodotti easy life e erogo co2.
Spero che il mio acquario vi piaccia.

Bellissima la vasca cosi cupa e mi pare buono l'ambiente per i pesci che hai !

Non ho capito perchè fertilizzi però #24

palmlu 12-01-2017 22:14

Fertilizzo pochissimo, meno di un terzo delle dosi consigliate e calcolate sui litri effettivi inseriti. In fondo oltre alle epifite ho qualche stelo di higrophyla, due nimphea e un crinum natans a cui un po' di fertilizzante male non fa.

Yellowstone1977 13-01-2017 10:04

Quote:

Originariamente inviata da palmlu (Messaggio 1062815130)
Fertilizzo pochissimo, meno di un terzo delle dosi consigliate e calcolate sui litri effettivi inseriti. In fondo oltre alle epifite ho qualche stelo di higrophyla, due nimphea e un crinum natans a cui un po' di fertilizzante male non fa.

Io fossi in te non fertilizzerei . quelle poche piante , di quella tipologia e con cosi poca luce , hanno di cui mangiare già nell'acqua di rete e dalle decomposizioni . Al massimo potresti pensare a "qualche goccia" di fertilizzante una volta al mese .

Se riesco , poi ti mostro il mio acquario discus dove non ho mai fertilizzato negli ultimi 14 mesi .

palmlu 29-01-2017 02:11

1 allegato(i)
Piccolo aggiornamento...sembra solo ma ha 40/50 fratelli...

Yellowstone1977 29-01-2017 21:34

1 allegato(i)
Questo è il mio Rio300 avviato da un anno e mezzo e non ho mai fertilizzato

IlQuarto 30-01-2017 22:59

#70 non male!
#25


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13315 seconds with 14 queries