AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Acqua fatta con impianto osmosi mal funzionante .... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=478939)

Cristian86 20-12-2014 07:30

Acqua fatta con impianto osmosi mal funzionante ....
 
Salve, ho avviato il mio marino da due settimane ed oggi mi è venuto lo "sfizio" di portare ad analizzare l'acqua osmosi prodotta dal mio impianto comunque aveva una conduttività di 110 quindi altissima, a questo punto ho preso un impianto nuovo a 4 stadi. Adesso mi conviene fare qualche cambio parziale? Ricordo di nuovo che la vasca sta girando da 2 settimane solo!!! Grazie in anticipo

tene 20-12-2014 08:14

Ciao ,per l'impianto forse bastava sostituire qualche stadio e fare un lavaggio alla membrana o sostituirla .
Ti conviene se non lo hai munirti di conduttivimetro o misuratore tds in modo da monitorare costantemente lo stato dell'impianto.
Hai resine deionizzanti post membrana?
In maturazione non si fanno cambi andresti a decimare la flora batterica che si sta formando, altrimenti sarebbe meglio cambiarla completamente e ripartire da capo.
Ma secondo me a questo punto ti conviene andare avanti così, già i rabbocchi con acqua Buona diluiranno piano piano eventuali sostanze.

Cristian86 20-12-2014 08:24

Troppo tardi oramai già ne ho acquistato uno nuovo con filtro NO3 PO4 SiO2 ;) le conseguenza saranno le troppe alghe? A parte i valori altri di materiali pesanti che cercherò di abbassare con rabbocchi di acqua fatta con impianto nuovo

Cristian86 23-12-2014 20:56

Nuovo aggiornamento dopo aver fatto diversi rabbocchi dopo i vostri consigli, mi sono procurato un conduttimetro per vedere la conduttività del acqua ed è risultata 35us mi posso fidare dello strumento?

tene 23-12-2014 20:58

35 us l'acqua di ro?
Perché di là hai scritto quella della vasca

Cristian86 23-12-2014 21:03

35us è stata la misura relativa al acqua della vasca poi ho provato a misurare ancgd l'acqua di ro e non è stato in grado di misurarla ;)

tene 23-12-2014 21:41

Dovrebbe essere esattamente il contrario,sicuro di non averle scambiate?

Cristian86 23-12-2014 22:08

Non penso di essermi sbagliato ;) in maturazione più o meno quale dovrebbe essere il valore della conduttività nel acquario?

tene 24-12-2014 00:09

35 us è un valore da acqua dolce l'acqua salate ha una conducibilità molto più elevata (al 35%° di salinità a 25 gradi 53 ms) non rilevata dai comuni conduttivimetri, per questo ti dico che puoi solo aver sbagliato a meno che non hai un misuratore in ms non utile allo scopo di controllare r.o
Nel marino comunque non si misura la conducibilità in vasca ,ma solo nell'osmosi e deve essere più bassa possibile diciamo che 8 us sono il limite oltre il quale bisogna intervenire sull'impianto osmosi ,integrando o sostituendo resine.

Cristian86 24-12-2014 07:16

Capito, a questo punto lascio maturare in santa pace la vasca :D e tra una decina di giorni faccio i test ;) grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,06693 seconds with 14 queries