AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Convivenze difficili???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=483552)

Iceslayer 08-02-2015 17:40

Convivenze difficili????
 
Buonasera a tutti,
Ho un acquario di 100 litri, e all'interno ho sepre avuto Guppy, Corydoras e Ancistrus, l'acquario é avviato da circa un anno e non ho mai avuto problemi.
Settimana scorsa mi hanno consigliato di aggiungere 4 Molly e 2 Baloon e un gyrinocheilius... All'inizio è andato tutto bene ma adesso noto che i Molly hanno gli occhi gonfi e delle macchioline bianche.
Sto facendo i bagni di sale ai Molly e sembra che vada meglio, leggendo che, sono pesci di acqua salmastra... É opportuno mettere 40 gr di sale grosso nell'acquario affinché la loro salute sia migliore o ci sono controindicazioni per il resto dellapopolazione? Avete consigli? I valori dell'acqua sono:
NO3: 50
NO2: 10
GH: tra 10 e 16
KH: 10
PH: 7.6
Potreste darmi qualche consiglio???
Grazie mille

Rianniki 08-02-2015 18:46

Sei sicura che gli NO2 sono a 10? o.o
Perchè dovrebbero essere sempre a 0! Anche gli NO3 sono molto alti #24

Il gyrinocheilus fossi in te lo riporterei indietro (se lo prendono) altrimenti gli cercherei un'altra casa, perchè è un pesce da branco (alla stregua dei corydoras per farti capire) e ha bisogno di litraggi più alti...
Non so se il sale faccia bene ai corydoras e agli ancistrus... O alle piante... Ma temo di no #24

Iceslayer 08-02-2015 18:56

Si i valori sono + o meno questi.... Come posso abbassarli? E soprattutto come posso aiutare i Molly a star bene??? Graziee

acquos 08-02-2015 18:59

Bisogna assolutamente abbassare gli no2 a 0 poiche gia sopra lo 0.5 sono considerati nocivi

Rianniki 08-02-2015 19:02

Mi sembra strano che dopo un anno dall'avvio tu abbia quei valori #24

Hai un filtro? Se si com'è composto? Cosa pulisci e ogni quanto?
Hai piante vere in acquario? Ti ricordi come si chiamano?
Ogni quanto fai i cambi dell'acqua e in che quantità?

Le macchioline bianche probabilmente sono Ictio, in che senso hanno gli occhi gonfi? #24 riesci a postare una foto?

Per i valori hai usato i test a striscette? (lo penso perchè hai scritto GH da 10 a 16 :-)))

acquos 08-02-2015 19:02

Per abbassarli bisogna iniziare a fare i ricambi dell'acqua almeno 1 volta a settimana e se nel giro do un mesetto non cambia bisogna ricorrere a prodotti chimici (non consigliati)

Iceslayer 08-02-2015 19:09

Innanzitutto grazie a tutti!
Dunque si ho un filtro composto da Cannolicchi, spugna blu e lanabianca, metto regolarmente l'acquatan e il nitrivec, cambio l'acqua 1 volta al mese e ne cambio il 20%.
Ho piante vere del tipo Anubias e le concimo con del carbone liquido EasyCarbo.
Si ho fatto il test a striscette...
Non ho alghe ne infestazioni varie.
Ora vedo di postarvi una foto dell'ambiente e del pesce con gli occhi gonfi.

Rianniki 08-02-2015 19:10

Beh ma se per esempio pulisce in maniera errata il filtro (vedi: lava i cannolicchi) anche se fa così non risolve nulla alla lunga :-) Anche se mi sembra strano che abbia avuto dei valori buoni per un anno e all'improvviso gli viene un picco di nitriti #24

Che poi sinceramente io i cambi d'acqua settimanali li considero la norma O.o Al massimo si potevano consigliare cambi più pesanti e più frequenti #24 (nel giro di un mesetto poi se il problema non è risolto l'acquario non è più abitato #07)

Iceslayer 08-02-2015 19:12

Settimana scorsa a dire il vero é venuto un mio amico e ha messo le mai nell'acquario lavandmi il filtro e spostandomi epotandomi devirse piante (prima non avevo mai avuto ne moria di pesci ne malattie) ora vi metto le foto

acquos 08-02-2015 19:13

si in effetti i cannolicchi sono il cuore della flora batterica dell'acquario e se vengono lavati si priva l'acquario di questi preziosi batteri


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07259 seconds with 14 queries