AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   quali sono le piante più indicate? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=541035)

ir_meni 13-12-2019 16:21

quali sono le piante più indicate?
 
Buonasera a tutti,dopo anni di assenza per aver venduto il mio vecchio askoll(mancanza di tempo) adesso ho il tempo e voglia di riprendere questa passione, però voglio partire con i giusti presupposti senza fare i miei vecchi errori di gioventù.
La mia domanda principale riguarda le piante più appropriate da inserire nel mio futuro acquario che sarà un juwel rio 180 con "illuminazione originale", caratterizzato da questi valori.

Totale lumen 2.134
LED DAY 895mm da 9000 Kelvin
LED NATURE 895mm da 6500 Kelvin
2 x 23 Watt la vasca è 101 cm x 50 cm di altezza
Sapreste gentilmente indicarmi quali piante possono essere idonee per questo tipo di illuminazione e acquario?
non vorrei trovarmi con la vasca infestata di alghe.
Dimenticavo...non vorrei usare ne CO2 ne terra sul fondo,al massimo fertilizzazione direttamente in vasca.
per quanto riguarda i pesci non ho ancora pensato a cosa inserire, ma di certo la vasca sarà sotto popolata con al massimo 4 pesciotti e niente pesci da fondo,mentre il filtro sarà un JBL Cristall Profi E902 Greenline.
Grazie a tutti!!
Saluti
Federico

dave81 13-12-2019 20:25

Quote:

non vorrei usare ne CO2 ne terra sul fondo,
non vuoi usare terreni "fertilizzati" oppure non vuoi usare nessun terreno in generale? cioè vuoi fare un acquario senza fondo? si può anche fare

Johnny Brillo 13-12-2019 21:05

Gli acquari Juwell hanno in genere un'illuminazione nella media che ti permette di coltivare un gran numero di piante ad eccezione di quelle più esigenti. Questo si sposa bene con il tipo di gestione che avevi in mente.

Per le piante puoi guardare quelle presenti in questo articolo, lo stesso che trovi nella mia firma. Tutte piante poco esigenti e facili da coltivare.

Credo che tu intendessi, parlando di fondo, di non voler mettere del terriccio fertile. Correggimi se sbaglio. In questo caso potresti prendere un ghiaietto da 1 - 2 mm di quarzo ceramizzato inerte e interrare delle tabs fertilizzanti in prossimità delle piante che ne hanno bisogno. Non volendo pesci da fondo o piante troppo esigenti, è la scelta migliore.

Fossi in te, però, mi concentrerei prima sulla scelta dei pesci in modo da poter costruire la vasca intorno a loro e non fare scelte che possano precluderti in futuro la possibilità di allevare qualche specie che potrebbe interessarti.

Per fare questo, come sempre, si parte dai valori della tua acqua.

ir_meni 14-12-2019 00:38

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062943256)
Gli acquari Juwell hanno in genere un'illuminazione nella media che ti permette di coltivare un gran numero di piante ad eccezione di quelle più esigenti. Questo si sposa bene con il tipo di gestione che avevi in mente.

Per le piante puoi guardare quelle presenti in questo articolo, lo stesso che trovi nella mia firma. Tutte piante poco esigenti e facili da coltivare.

Credo che tu intendessi, parlando di fondo, di non voler mettere del terriccio fertile. Correggimi se sbaglio. In questo caso potresti prendere un ghiaietto da 1 - 2 mm di quarzo ceramizzato inerte e interrare delle tabs fertilizzanti in prossimità delle piante che ne hanno bisogno. Non volendo pesci da fondo o piante troppo esigenti, è la scelta migliore.

Fossi in te, però, mi concentrerei prima sulla scelta dei pesci in modo da poter costruire la vasca intorno a loro e non fare scelte che possano precluderti in futuro la possibilità di allevare qualche specie che potrebbe interessarti.

Per fare questo, come sempre, si parte dai valori della tua acqua.

tante grazie, prenderò sicuramente spunto dal tuo articolo.
Per avere un pratino di montecarlo mi occorrerebbe illuminazione più potente e terreno fertilizzato?

ir_meni 14-12-2019 00:50

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062943254)
Quote:

non vorrei usare ne CO2 ne terra sul fondo,
non vuoi usare terreni "fertilizzati" oppure non vuoi usare nessun terreno in generale? cioè vuoi fare un acquario senza fondo? si può anche fare

si scusami,intendevo terreni fertilizzati.
L'idea era usare solo ghiaia ceramizzata nera 2-3mm

Johnny Brillo 14-12-2019 08:06

Quote:

Originariamente inviata da ir_meni (Messaggio 1062943260)
Per avere un pratino di montecarlo mi occorrerebbe illuminazione più potente e terreno fertilizzato?

Si. Inoltre dovresti curare maggiormente la fertilizzazione con un protocollo completo ed anche un impianto di CO2 diventerebbe indispensabile.

L'impostazione e la gestione della vasca diventerebbero completamente diverse.

Oltretutto, come hai intuito da solo, il rio 180 non ha un impianto di illuminazione adeguato per la coltivazione di piante così esigenti.

ir_meni 14-12-2019 14:01

Grazie Johnny Brillo,immaginavo ma speravo#70

Johnny Brillo 14-12-2019 20:16

Di nulla. :-) Tienici aggiornati sui lavori. ;-)

dave81 14-12-2019 22:11

Quote:

Originariamente inviata da ir_meni (Messaggio 1062943263)
Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062943254)
Quote:

non vorrei usare ne CO2 ne terra sul fondo,
non vuoi usare terreni "fertilizzati" oppure non vuoi usare nessun terreno in generale? cioè vuoi fare un acquario senza fondo? si può anche fare

si scusami,intendevo terreni fertilizzati.
L'idea era usare solo ghiaia ceramizzata nera 2-3mm

il nero come colore è perfetto. marrone o nero va sempre bene. perchè tutto sommato è un colore scuro, abbastanza naturale. non bisogna mai usare fondi bianchi o azzurri..#07

il problema è che la ghiaia non nutre le piante, è un materiale "vuoto", cioè privo di sostanze nutrienti per le radici. almeno all'inizio. all'inizio è "sterile", ma poi col tempo si riempie di sporcizia , di batteri, feci dei pesci, scarti di mangime etc etc , e quindi si arricchisce col tempo. inoltre ha il vantaggio di poter essere lavato e riutilizzato più volte. comunque resta pur sempre ghiaia.....e la ghiaia non è paragonabile alle terre o ai fondi specifici per piante.

nel caso della ghiaia, il nutrimento non è dato dal materiale in sè (che è inerte), bensì dalle sostanze organiche che si formano tra un granello e l'altro, cioè negli interstizi. i singoli granelli di per sè sono inerti e privi di nutriento. è come pretendere di coltivare una pianta nel polistirolo. Lo puoi fare solo se ci aggiungi qualche nutrimento artificiale.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12513 seconds with 14 queries