AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Nuovo nano progetto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=514537)

A&D 10-10-2016 10:05

ah...se montato fuori sulla vasca credo non ci stia.>:-(
------------------------------------------------------------------------
ma evapora così tanto l'acqua?...no perchè mi preoccupa quest estate durante il periodo delle vacanze.....

IVANO 10-10-2016 11:39

Infatti, il problema è'
Quello. Vero anche che se vai via puoi montare una tanica al volo da lasciare sotto la vasca e integrare, tanto essendo fuori tua moglie non L vede


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A&D 10-10-2016 12:23

ahahaha giusto.....#rotfl#
------------------------------------------------------------------------
aspettare sempre che esca di casa prima di infilare le mani in vasca
------------------------------------------------------------------------
quindi che dici...tengo nella lista della spesa lo skimmer oppure no?

A&D 10-10-2016 13:56

scusate l'ignoranza ma mi spiegate che differenza c'è fra osmoregolatore e dosometrica?
ho visto osmoregolatore smart ato ma va inserito in sump? perdonatemi ma questi attrezzi per me sono nuovi

Riccio79 10-10-2016 14:51

@IVANO il mio nome è Riccardo

Il mio parere personale (quindi è basato sulla mia esperienza, che può essere diversa da quella di Ivano eh) è che puoi tranquillamente fare a meno di uno skimmer, in 23 litri di vasca...
Sul discorso invece dell'osmoregolatore ti dovresti ingegnare per una soluzione, meno sono i litri maggiore è il problema dell'evaporazione... in così pochi litri, anche l'evaporazione di 200 cc di acqua causano un innalzamento della salinità in vasca, con conseguenti problematiche.. ma tu stai tutto il giorno in casa che puoi rabboccare continuamente?

Io ho uno smart ato... e non ho sump.. hai la fissa di sta sump! :-))

Un osmoregolatore è semplicmente un regolatore di livello, quindi in vasca (o in sump) si posiziona il sensore (che può essere di diversi tipo, ottico o un semplice galleggiante), quando il livello in vasca scende il sensore attiva una pompetta posizionata in un qualsiasi recipiente che contenga osmosi, che immette acqua osmotica in vasca così da riportare in pari il livello.

Una pompa dosometrica invece è una pompa che immette un liquido in quantità "misurata" (quindi decisa da noi) in vasca...
------------------------------------------------------------------------
Sia che tu metta una dosometrica (ma davvero non ne vedo il senso visto anche il costo) che tu metta un regolatore di livello (se te la cavi con l'elettronica ed il fai da te, te ne costruisci uno con pochi euro) hai bisogno di una tanica ove contenere l'acqua da rabboccare

IVANO 10-10-2016 16:41

Quote:

Originariamente inviata da Riccio79 (Messaggio 1062787201)
Una pompa dosometrica invece è una pompa che immette un liquido in quantità "misurata" (quindi decisa da noi) in vasca...
------------------------------------------------------------------------
Sia che tu metta una dosometrica (ma davvero non ne vedo il senso visto anche il costo) che tu metta un regolatore di livello (se te la cavi con l'elettronica ed il fai da te, te ne costruisci uno con pochi euro) hai bisogno di una tanica ove contenere l'acqua da rabboccare

Riccardo, la dosometrica non è detto che metta quantità misurata, puoi collegarne una in ciclo continuo (tipo quelle delle lavastoviglie che si trovano su ebay) e collegata all'osmoregolatore funziona come una pompa normale ma ci impiegherà di piu a rabboccare evitando sbalzi di salinità repentini .Inoltre tirano anche da diversi metri e non devono essere per forza sotto o vicino alla vasca. 8concordo che il vano rabbocco può anche essere solo una bottiglia in plastica o una tanichetta da pochi litri)

IVANO 10-10-2016 16:42

http://www.ebay.it/itm/POMPA-PERISTA...8AAOxypthRn61i per anni ho usato queste

IVANO 10-10-2016 16:43

http://www.ebay.it/itm/POMPA-GERMAC-...4AAOSw0JpV5xjt

Riccio79 10-10-2016 16:43

Questo non lo sapevo Ivano...
------------------------------------------------------------------------
Ho visto il link... ma 70 euro per quella pompa io non li spenderei, se il fine é quello di utilizzarla come osmo... mi comprerei un osmo vero e proprio. .. tanto cmq il suo problema, da quanto capito, è lì spazio per il vano rabbocco. .

IVANO 10-10-2016 16:47

Si, sono pompe a 220v o 12-24 (con trasformatore da 220v), metti una valvola di non ritorno, e tirano senza problemi con portare piccole (1,5 lt/h o regolabili con una vitina) e logicamente puoi comandarle con galleggiante, timer o controller. Se vedi le dosometriche per acquari Aquamedic o altre marche note montavano quelle (ma costavano un botto)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14235 seconds with 14 queries