AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   fondo, ghiaia ceramizzata, sabbia ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=542714)

catia73 15-05-2020 23:35

fondo, ghiaia ceramizzata, sabbia ?
 
ciao a tutti
mi sono già presentata al bar
( "ciao! anche io il primo acquario")

sono qui per delucidazioni sul fondo se c'è qualche santo munito di pazienza....
La vasca è ancora in gestazione.
La nostra prima scelta sono i Guppy,
di conseguenza mettereremmo dei Corydoras e forse qualche lumaca.
veniamo al fondo

prima idea:
acquisto di 20 kg di ghiaino nero al quarzo ceramizzato 3/6 mm
e altri 10 kg da 0,7-1,2 mm per mischiarli. Cambiata idea, non convinti, li abbiamo riportati tutti in negozio perché pensavamo che per i cory fossero inadatti ( o per granulometria o perché la sabbia troppo "ruvida")

seconda idea:
abbiamo cercato -invano, molto invano- della sabbia vulcanica nera economica;

terza idea:
ordinata la sabbia JBL SANSIBAR BLACK da 0,2-0,6 mm per vedere come è.. aspettiamo.

( intanto stiamo creando una illuminazione che ci dia la POSSIBILITÀ di mettere anche piante esigenti)

quindi vi chiedo

1. il fondo in sabbia della JBL può bastare come unico fondo adatto ANCHE alle piante rosse/esigenti? (ovviamente mettendo tabs/sticks x fertilizzarlo e PMDD)

2. quanto dovrebbe essere la profondità del JBL adatta ai cory? compatibilmente con le sigenze delle radici?

3. quali controindicazioni ci sono relativamente alle mie esigenze?

per favore illuminatemi
-34

malù 16-05-2020 00:27

Al vostro posto terrei il portafoglio chiuso e pianificherei meglio ;-)
Per i corydoras serve sabbia veramente fine...sugar size o meglio powder size, queste sabbie sono troppo compatte per impiegarle con la coltivazione delle piante rosse, le quali necessitano di fondi particolari. Fondi che spesso modificano i valori dell'acqua finchè non sono "rodati".
Le piante "difficili" richiedono una certa competenza, quando si inizia meglio andare sul semplice, diversamente si incasina tutto e si rischia di passare da un problema all'altro.
Considera anche che la maggior parte dei pesci non ama una luce molto forte, necessaria invece alle piante esigenti.
Personalmente ho sempre evitato (come la peste :-D) fondi fertili, co2, piante difficili e altri ammennicoli......ma è il mio personalisssimo modo di vedere l'acquariofilia ;-)

catia73 16-05-2020 14:35

[QUOTE=malù;1062952214]Al vostro posto terrei il portafoglio chiuso e pianificherei meglio ;-)
..corydoras serve sabbia veramente fine....

ciao
quale sabbia adatta ai cory , marca e granulometria , potresti indicarmi?

quindi non c'è nessuno che ha cory , sabbia superfine e qualche rossa tra le altre?

malù 16-05-2020 15:56

Non hanno granulometria proprio perché finissime. Si identificano con i nomi che ti ho scritto.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

catia73 16-05-2020 23:36

Quindi non c'è nessuno che ha cory , sabbia superfine e qualche rossa tra le altre?[/QUOTE]

ho bisogno di saperlo

anzi.... qualcuno con esperienza che può dirmi come e quali piante ha messo nella sabbia ( per cory)

malù 16-05-2020 23:50

La sabbia più è fine e più si compatta, rendendo difficile l'apporto di nutrienti alle piante.
Ho una varietà di cryptocoryne (non ricordo più quale), che resiste da anni con sabbia finissima.....per altre piante non ti saprei dire, sono puttosto "monotono" nelle mie vasche.......epifite in acqua e pothos con crescita esterna, massima resa-minima spesa ( e lavoro ;-)).


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11744 seconds with 14 queries