AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Problema Acquario Cayman (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=520264)

Flanik16 15-02-2017 12:24

Problema Acquario Cayman
 
7 allegato(i)
Buongiorno a tutti sono Enrico,
Mi sono appena iscritto al forum e spero di trovare una soluzione al mio acquario.
Ho acquistato un acquario Cayman Ferplast da 75 litri usato un paio di mesi fa e dopo un mese e mezzo di test al acqua del rubinetto con aggiunta di Biotopol e BiActiveFB7 non siamo riusciti a raggiungere i valori esatti quindi mi hanno consigliato di riscuotere tutto e di ripartire con acqua osmotica. Così ho fatto e ho cominciato ad allestimento con 3 piante (non ricordo il nome ma si possono vedere nella 1a foto), dei guppy, dei neon, un pulitore e una chioccia da vetro.
Per un paio di giorni tutto bene, poi ha cominciato a fare delle noccioline marroni sul vetro e sulla plastica del filtro. Ho guardato su internet non ricordo quale fonte e dicevano che potrebbe essere il tronco o il troppo cibo allora ho rimosso il tronco (premetto che prima di metterlo nel acquario l'avevo fatto bollire come consigliato dal negozio). Il giorno dopo ho ritrovato il pulitore morto e di giorno in giorno le alghe continuano ad aumentare e ha fatto un velo bianco simile al polline sul fondale è l'acqua sempre più sporca, ora ha quasi totalmente perso la trasparenza ed le spugne nei filtri si sporcano moltissimo ogni giorno.
Cosa potrebbe essere? C'è una soluzione al mio problema?
Intanto vi ringrazio per il disturbo e rimango in attesa sperando in una soluzione.
Enrico

daniele.cogo 15-02-2017 12:39

Non ho capito, hai riempito tutto l'acquario con sola acqua osmotica?
Comunque è un bel casotto, ci sono pesci che non sono compatibili tra loro perché vogliono un tipo di acqua diversa, fossi in te riporterei indietro i pesci per ripartire con i nostri consigli e non con quelli del negoziante.

Flanik16 15-02-2017 12:44

Ciao Daniele, intanto grazie per la fulminea risposta.
Comunque si mi hanno fatto mettere tutta acqua osmotica e mi avevano assicurato che questi generi di pesci andavano bene assieme...
Ok sono pronto a ripartire da zero con i tuoi/vostri consigli..

Adryanx 15-02-2017 12:49

Non hai fatto nemmeno maturare il filtro.
Prima di mettere i pesci deve passare almeno un mese durante il quale le colonie batteriche si insediano nel filtro.
L'acqua lattiginosa e la patina a pelo d'acqua sono chiari sintomi di filtro non maturo.

Concordo con Daniele nel dire che devi riportare indietro i pesci e riparto con la vasca senza pesci.

Le alghe poi si formano proprio perché le piante che hai (poche) nn assorbono a sufficienza gli inquinanti.

Inoltre é probabile che tu dia troppa luce, anche quella va dosata gradualmente


Riparti da capo

daniele.cogo 15-02-2017 12:50

Riporta indietro i pesci appena puoi, poi ripartiamo.
Intanto se riesci togli un buon 15% di acqua e rimpiazzala con acqua di rubinetto dopo averla lasciata a decantare per una ventina di minuti.

Per me alcuni negozianti son dei pazzi.

Flanik16 15-02-2017 13:00

Ok ma li riprendono i pesci al negozio? Non è che abbiano malattie? Vado già ora a riportarli in tal caso...
Ok per il 15% d'acqua e per quanto riguarda lo sporco nel fondale tolgo tutto è pulisco? Devo aggiungere piante?

daniele.cogo 15-02-2017 13:06

Dipende dal negozio, prova a sentire.

Adryanx 15-02-2017 13:10

Devi comunque trovare una sistemazione per i pesci, nn puoi tenerli in vasca durante la maturazione, potrebbero morire per eccesso di nitriti

Flanik16 15-02-2017 13:12

Ok vado subito e ti faccio sapere... nel caso non lo accetti che devo fare?
devo acquistare qualche pianta? Se si quali mi consigli?
------------------------------------------------------------------------
Scusate le mille domande...
Se il 15% da sostituire mettessi acqua delle bottiglie invece che rubinetto é meglio?

daniele.cogo 15-02-2017 13:19

Per le piante aspetta un attimo, ci vuole molta pazienza per gestire un acquario e una pianificazione attenta, altrimenti succedono problemi come quelli che stai avendo.
Facciamo una cosa per volta, intanto riporta i pesci in negozio.
------------------------------------------------------------------------
Acqua in bottiglia va bene, basta che non sia frizzante, uliveto, ferrarelle o altre acque strane.
Per riempire poi l'acquario io infatti ti consigliere di usare acqua in bottiglia, ma prima vediamo di decidere che pesci vuoi. Questo dopo che hai riportato quelli attuali in negozio, che tanto secondo me nessuno di questi va bene in quell'acquario.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14948 seconds with 14 queries