AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   Allestimento caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=537606)

MIKE23 05-03-2019 13:52

Allestimento caridinaio
 
Ciao a tutti !
Mi sono appena iscritto sul forum dopo anni che leggo i vostri post senza interagire.
Vorrei iniziare un nuovo capitolo nel mondo degli acquari e ho pensato alle caridine.
Detto ciò, pensavo di creare un caridinaio stile "iwagumi" ma attenzione non folgoratemi, non voglio fare il fondamentalista, perciò qualsiasi modifica ,a favore delle caridine o se possibile di qualche micropesce , la farò volentieri.
Quindi voglio elencarvi il materiale a disposizione :
-Acquario Mirabello 30 con illuminazione modificata in 2 lampade PL G23 LED da 8w 6000k bianca e 9w 8200k piante.
-sfonfo acquario NERO
-Riscaldatore wave 50w
-filtro filpo corner wave 200l/h

-fondo : ghiaino al quarzo misto o sovrapposto a FLUORITE BLACK seachem
-pietre : quarzo nero con venature bianche oppure "dragoni stone"
-piante : ????????

Quindi chiedo a voi consigli e opinioni.
In particolare sulla scelta delle piante ( in primo piano vorrei mettere del pratino o simile ) e se le caridine me lo consentono, aggiungere un banchetto di pesci.
Grazie a tutti.

Asterix985 06-03-2019 17:41

Se hai la fluorite usa quella senza mischiarla al ghiaietto .
Come piante da primo piano eleocharis parvula penso che riesci a tenerla con quell'illuminazione , conosci i lumen delle lampade ?
Altre piante per un 30 litri , rotala rotundifolia , anubias petite , muschi e cladophore .

MIKE23 06-03-2019 20:06

Grazie !
Il problema della fluorite è che non ero certo andasse bene per le caridine e comunque ne ho solo 3,5kg (il sacco piccolo) volevo mischiarsi per aumentare un po il volume della ghiaia .
Anche sulle lampade ho qualche dubbio dato che ho sempre usato neon t8 e ho sempre usato un rapporto di 1w/litro mentre per il led non so calcolare le proporzioni in ogni caso la pl 8w ha 750 lm mentre la 9w ha 790 lm .
Come detto sopra vorrei fare una specie di iwagumi quindi usare 2 massimo 3 tipi di piante .
Per quanto riguarda la convivenza con un banchetto di pesci pensi che sia possibile o c'è il rischio che predino le piccole caridine?
Mentre per quanto riguarda il resto del materiale può andare bene o devo cambiare qualcosa?
Grazie mille e scusa per le 1000 domande !

Asterix985 06-03-2019 20:45

La fluorite la puoi usare con le caridine , io ti consiglio di non mischiarla anche perché su un 30 litri , avendone già un po ,non ti costa molto farlo di sola fluorite .
Hai una buona illuminazione , ci puoi tenere le piante piante che ti ho detto , magari col pratino guarda prima come va con un vasetto .
Per la convivenza sarebbe anche possibile ma ti predano le nuove nate e in 30 litri hai poco spazio e dovresti valutare bene che specie mettere e adattare l'acquario anche a loro ... fai un bell'acquario con sole caridine e piante . Il resto del materiale va bene , non appesantire troppo l'allestimento con tante rocce .

MIKE23 06-03-2019 22:53

Ho sentito parlare di microrasbore o neon che rimangono piccoli, pensavo a un gruppetto da 10 ...
E secondo te oserei troppo a partire con delle caridine (non so il nome ) bianche e rosse ?
O devo partire con delle red cherry ?

Asterix985 06-03-2019 23:31

Le cristal red sono più delicate delle red cherry , meglio se parti con le red cherry .

MIKE23 07-03-2019 13:18

Ok grazie mille !
Le ultime domandine : nel filtro è meglio se inserisco i vannolicchi in dotazione ( glax ring ) o meglio eheim substrat pro ( che già uso in un altro filtro esterno ) ?
Devo "schermare" in qualche modo l'aspirazione del filtro o può andare bene così?
Il prstino che mi hai consigliato mi piace molto , avevo pensato anche io a quello, ma sono indeciso sulle piante in secondo piano...
Meglio prenderle in negozio o conosci qualche buon sito online , ne ho viste un po su - acquariomania -
Quelle che mi hai elencato necessitano di Co2 o "basta" la Co2 liquida della Tetra ?

MIKE23 07-03-2019 13:33

http://http://acquariomania.net/hort...ro-p-4158.html

Asterix985 07-03-2019 14:16

Puoi usare quelli in dotazione senza spendere altri soldi , sì scherma l'entrata del filtro se no le nuove nate finiscono nel filtro .
Per le piante io ti ho dato un idea , calcola che hai un 30 litri e non puoi mettere piante ingombranti tipo Echinodorus grandi o vallisneria .. in più e' meglio se scegli piante semplici che non hanno bisogno di fertilizzazioni particolari visto che farai un caridinaio .
Se hai la co2 meglio ma crescono anche senza aggiungerla .
Fatti prima un giro in negozio e vedi cosa hanno , intanto vedi anche altre specie , nel caso valuti se acquistare online .

MIKE23 07-03-2019 20:08

I cannolicchi della eheim li ho già e riescono ad occupare molto più "spazio" ho appena fatto la prova. Il filtro ha anche una cartuccia di carbone attivo , che di solito non uso negli altri acquari tranne dopo qualche trattamento particolare, mi consigli di lasciarla o di non usarla?
Con cosa potrei schermare il filtro ? Ho letto che qualcuno usa le calze collant...
Ho notato che nel Mirabello la parte posteriori non è tanto illuminata quante la parte anteriore , la cryptocorine potrebbe andare bene come pianta da sfondo ?
Oppure è preferibile una pianta più fitta data la scarsità di nascondigli del pratino e delle rocce.
Ho visto questo pratino su acquariomania ma non saprei quanti vasetti prenderne...
- Hortilab Eleocharis sp. mini in Vitro -


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13396 seconds with 14 queries