AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Acquario per discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=531878)

vince87 30-03-2018 12:50

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062901107)
Con la sabbia non passa niente nel fondale e resta tutto in supefice al contrario del ghiaietto.

ok ma per sifonare si deve stare ad una precisa distanza per non aspirare la sabbia. quando si sifona la parte dietro, quella visualmente coperta dalle piante, non si riesce a mantenere quella distanza.

Asterix985 30-03-2018 21:05

Vedi bene tutto anche con acquari black water e anche se hai piante o legni , basta che stai a un paio di cm di distanza e fai tutto l'acquario .
Se proprio non ci arrivi col tubo di gomma o col sifone basta che con la mano smuovi l'acqua nelle vicinanze del fondo e i detriti si spostano dalla zona "difficile da raggiungere" ma non ce ne sara' bisogno .

DRINKO 30-03-2018 22:05

Quindi dite che alla fine potrei fare a meno di sifonare il fondo?

Asterix985 30-03-2018 22:20

Se hai la sabbia non devi sifonare ma stare superficiale giusto per togliere i detriti , se hai il ghiaietto puoi anche sifonare ma non sono operazioni da fare spesso e anzi ti consiglio di sifonarlo il meno possibile perche' e' solo uno stress per i pesci e per la popolazione batterica presente nel fondo stesso .
In natura i pesci vivono in ambienti con diversi centimetri di limo quindi sedimenti vari .. che tu gli offri un fondale immacolato a loro interessa poco e anzi gli da solo fastidio l'operazione di sifonatura .
Non ti dico di lasciare tutto a se stesso ma se lo sifoni una volta allanno va' gia' piu' che bene ( questo per il ghiaietto , per la sabbia col metodo che ti ho spiegato puoi farlo anche settimanalmente ) .

DRINKO 31-03-2018 00:19

Per discus meglio ghiaietto o ghiaietto?

DRINKO 31-03-2018 01:08

Ma in acquario con discus posso anche mettere fertilizzante liquido o per loro meglio di no?

Asterix985 31-03-2018 09:45

Quote:

Originariamente inviata da DRINKO (Messaggio 1062901175)
Per discus meglio ghiaietto o ghiaietto?

Se la metti così , ghiaietto :-D!
No scherzi a parte meglio la sabbia , i discus hanno un modo di alimentarsi che e' quello di "soffiare" sul fondale per muovere i sedimenti e cercare il cibo quindi con la sabbia gli agevoli le cose e il cibo non ti si va' ad infilare nel ghiaietto .
In piu' alla vista e' mille volte meglio , ma questa e' una mia opinione .

Puoi usare anche il fertilizzante .

DRINKO 31-03-2018 13:38

Ahahahaah non avevo notato che avevo scritto solo ghiaietto
Quindi fondo fertile e sabbia che misure più o meno di entrambi?
Meglio chiara la sabbia?
------------------------------------------------------------------------
Ahahahaah non avevo notato che avevo scritto solo ghiaietto
Quindi fondo fertile e sabbia che misure più o meno di entrambi?
Meglio chiara la sabbia?

Asterix985 31-03-2018 17:09

Fai 2 cm di fondo fertile e 4 - 5 cm di sabbia .
Se riesci non prenderla finissima ma la granulometria appena piu' grande , dovresti andare in negozio e guardare diversi tipi di sabbie .
Vedrai che c'e' quella finissima e altre ...
Meglio non la sabbia finissima perche' vuoi mettere il fondo fertile se no potevi metterla tranquillamente .

Sulla colorazione , per come la vedo io .. se ambri molto l'acqua puoi mettere addirittura quella bianca che fa' contrasto con la colorazione dell'acqua .
Se ambri leggermente o non ambri .. tutte le altre tranne la nera e la grigia che a me sinceramente non piaciono ( la grigia mi piace per allestimenti particolari tipo malwi o tanganika ) .
Ti vorrei consigliare qualche marca ma quelle che ho utilizzato io le ho acquistate in sacchi senza marca ed erano sabbia indiana e asiatica , la prima sul marroncino scuro la seconda ambrata .
Poi le sabbie , come i legni e le rocce le devi sempre vedere dal vivo per valutarne i colori e nel caso della sabbia l'effettiva granulometria .

michele 31-03-2018 23:00

Fai un fondo di 3-4 cm di sola sabbia da 1.5-2 mm di granulometria il colore è lo stesso basta che non sia proprio bianca. Una bella radice con qualche pianta attaccata tipo Anubias, Microsorium o entrambe, ci sono già delle composizioni fatte molto belle. Pratico e semplice da mantenere, se ti stufi cambi la disposizione in vasca in pochi minuti.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11019 seconds with 14 queries