AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   problema di scheletro? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=44774)

fenice 26-05-2006 21:00

problema di scheletro?
 
mi sono morti due Danio rerio nello stesso modo ma non sono stata in grado di ricondurre i sintomi a una malattia specifica. E sembra che altri due pesci stiano male...
il pesce inizia a rimanere fermo a metà della colonna d'acqua, come se fissasse qualcosa. Dopo pochi giorni perde l'appetito, poi ci sono cambiamenti nello scheletro che sembra incurvarsi di più del normale -28d#. E poi lo trovo sul fondo che fatica a respirare! Come devo agire? cosa può essere? aiuto vi prego!

polimarzio 26-05-2006 21:55

Quote:

Dopo pochi giorni perde l'appetito, poi ci sono cambiamenti nello scheletro che sembra incurvarsi di più del normale . E poi lo trovo sul fondo che fatica a respirare!
Per questi elementi si può sopsettare tubercolosi.
Riporta i valori N02, N03 e PH, dimensioni vasca, numero e specie dei pesci ospitati, alimentazione somministrata.

fenice 27-05-2006 13:45

pH=7
kh=4
gh=8
nitriti assenti
nitrati circa 10 mg/ml
è un rio 125 (circa 100 litri netti)
ci sono 2 Trichogaster leeri, 7 Barbus titteya, 2 Danio rerio, 4 Iriatherina, 3 Caridina japonica.
il mangime è in granuli (Dupla), artemie congelate circa 2 volte a settimana,
poi alcune volte dò anche artemie liofilizzate (TetraDelica).

Pensi davvero a tubercolosi?? -05
ma non dovrei vedere delle specie di ferite sul corpo?

polimarzio 27-05-2006 18:43

I sintomi che hai riportato sono specifici da mycobatteri, tubercolosi dei pesci.
Spesso questa gravissima malattia oltre alla sintomatologia da te riscontrata si presenta anche con ascite e ulcerazioni cutanee, ed altra sintomatologia associata riconducibile ad infezioni secondarie.
Ti consiglio di isolare i pesci malati e se altri pesci ripresentassero gli stessi sintomi sarà inevitabile lo smantellamento della vasca e la disinfezione di tutti gli arredi e dell'acquario stesso con varichina ed ebollizione di ciò che è possibile.
Attenzione ad immettere le mani in vasca, la tubercolosi dei pesci in certi casi può contagiare anche l'uomo.
Ciao

lele40 27-05-2006 19:13

anch'io opto per tbc ma prima di smantellare il tutto io tenteri una cura con ambramicina 1 cps su 20l di acqua per 5 giorni una al giorno,al 3°di cambio del 30% di acqua.areazione continua 24 ore su 24.alimentazione multivitaminica .il medicinale lo compri in farmacia senza ricetta medica e d e' un composto a base di tetracicline.terminata la terapia se le morti si manifestano ancora e nello stesso modo temo che tu debba smantellare il tutto.ciao lele

fenice 29-05-2006 21:22

adesso sono davvero preoccupata e demoralizzata! la tbc è la peggior cosa che potesse avvenire! #07
cosa posso fare per essere certa che sia tbc? se muore un pesce e lo guardo al microscopio cosa dovrei vedere?

se dovessi smantellare tutto l'acquario, dovrei di nuovo fa maturare il filtro giusto?

le piante le posso tenere o le devo buttare?

che depressione! poveri pesci! :-(

lele40 29-05-2006 21:39

tenta la terapia consilgiata.lele

polimarzio 29-05-2006 23:07

Quote:

cosa posso fare per essere certa che sia tbc? se muore un pesce e lo guardo al microscopio cosa dovrei vedere?
Una diagnosi precisa della tubercolosi dei pesci può essere data solo dimostrando la presenza di bastoncelli non mobili, Gram-positivi e acido-resistenti. Per il dilettante un analisi di questo tipo è piuttosto difficile.

fenice 29-05-2006 23:35

Seguirò la terapia.
Se la cura funzionasse, considerando che l'antibiotico ucciderà anche i batteri del filtro, come mi dovrò comportare?

bradipo1 30-05-2006 17:59

scusate sfrutto questo topic per chiedere aiuto presumo di avere lo stesso problema o simile .... cioè un Moenkhausia Sanctaefilomenae si ammala perde l'equilibrio diventa più magro a le branchie un pò rosse il muso sembra un pò deformato io lo isolo ......comunque è il terzo in un anno cioè mi si ammala e poi muore il primo morto era per idropisia gli altri due con questi sintomi mi potete dire perchè succede solo a questa specie? gli altri godono di ottima salute (ancistrus, corydoras, petitelle)ormai da più di un anno!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07300 seconds with 14 queries