AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Limnophila heterophylla (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=515861)

Scorpione75 06-11-2016 15:59

Limnophila heterophylla
 
Ciao,
la settimana scorsa ho potato la mia Limnophila Heterophylla ricavando una decina di talee che ho ripiantato in vasca.
Ora, a distanza di una settimana, tutte le talee hanno gettato radici dalla parte "fuori terra".
Per vedere se le talee avessero radicato anche nel ghiaino, stamattina ho espiantato una sola talea, constatando la presenza di radichette anche al di sotto della colonna d'acqua.
Posso rimuovere le radici aeree (sono un pugno in un occhio) o rischio che le piante ne emettano altre?
Lasciando tutto così le radici vanno via da sole?
Datemi consigli.

dave81 06-11-2016 18:18

no, non vanno via da sole, se proprio ti danno fastidio le devi tagliare tu

Scorpione75 06-11-2016 19:08

Posso farlo già ora o mi conviene aspettare ancora un pò in modo che le nuove piante radicano bene?

dave81 06-11-2016 19:48

mah io aspetterei un po', non c'è fretta di tagliarle secondo me , non credo che siano così insopportabili da vedere:-) c'è di peggio:-D

Scorpione75 17-11-2016 22:07

Ritorno sull'argomento perchè vorrei capire come potare la mia limnophila.

Crescono in maniera molto rapida ed avendo in vasca una 20ina di steli volevo capire come potarle al fine di ottenere un cespuglio fitto senza, necessariamente, interrare nuove talee.

In meno di un mese la piante potate in precedenza e le nuove piante ottenute dalle talee sono cresciute tantissimo fino a raggiungere la superficie dell'acqua e coricandosi per una 15ina di cm, ed essendo piante dal fogliame abbastanza fitto, sottraggono luce alle piante sottostanti.

Finora le ho potate appena sotto la superficie dell'acqua, continuo così o c'è un altro metodo?

dave81 18-11-2016 13:00

Quote:

Originariamente inviata da Scorpione75 (Messaggio 1062799556)

Finora le ho potate appena sotto la superficie dell'acqua, continuo così o c'è un altro metodo?

tagliale più in basso, altrimenti in poco tempo arrivano alla superficie e siamo punto e a capo....


ricordo che la continua estirpazione di piante a stelo in acquari dove c'è un fondo a strati è sconsigliata, perchè viene su tutto e i due strati alla fine si mischiano


oppure tagli tutto e leghi gli steli tagliati senza interrarli, per certe piante a stelo non serve metterle nel terreno.

berto1886 18-11-2016 20:31

Quote:

Originariamente inviata da Scorpione75 (Messaggio 1062799556)
Ritorno sull'argomento perchè vorrei capire come potare la mia limnophila.

Crescono in maniera molto rapida ed avendo in vasca una 20ina di steli volevo capire come potarle al fine di ottenere un cespuglio fitto senza, necessariamente, interrare nuove talee.

In meno di un mese la piante potate in precedenza e le nuove piante ottenute dalle talee sono cresciute tantissimo fino a raggiungere la superficie dell'acqua e coricandosi per una 15ina di cm, ed essendo piante dal fogliame abbastanza fitto, sottraggono luce alle piante sottostanti.

Finora le ho potate appena sotto la superficie dell'acqua, continuo così o c'è un altro metodo?

http://www.aquagarden.it/index.php/t...-dario-schelfi

Scorpione75 18-11-2016 21:25

Mi suggetite qualche pianta da sfondo a crescita lenta che non necessita di CO2.
Grazie.

dave81 18-11-2016 21:29

la Limnophila è una pianta da sfondo!

il fatto che cresca lenta o veloce dipende anche dalle condizioni

Scorpione75 19-11-2016 15:31

Luce non ne manca... che potrebbe spingerle a crescere verso l'alto.
Non capisco perchè crescono così velocemente, troppo velocemente.... ho stimato la crescita in circa 3, 4 cm al giorno.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11341 seconds with 14 queries