AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Argulus e Pesci rossi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=485865)

bolly 13-03-2015 23:15

Argulus e Pesci rossi
 
Salve ho un acquario di 125 litri con filtro interno con valori regolari, e 4 pesci rossi.

Settimana scorsa ho acquistato il quarto presa dal suo carattere singolare molto vivace e sveglio, dal vetro sembra che mi guarda in faccia!

Il problema si è presentato da 3/4 giorni, il pescetto aveva un argulus sul wen l ho eliminato con la pinzetta e subito un bagno di sale.

Ma il pesce sembra apatico ogni tanto staziona in superficie e presenta striature rosse nelle pinne, ma non vedo altri maledetti sul corpo!!!!!

Intanto il black moor pare essersi beccato anche lui un caro ospite, ma è molto difficile da prenderlo perche essendo nero non riesco a vederlo se non con la luce dell acquario!

Che guaio! Sono preoccupata per entrambi i pesci #28d#

onlyreds 14-03-2015 09:02

Io inizierei subito con un cambio d'acqua sostanzioso (50% / 60%) e metterei del sale in ragione di 2g/l.
Dovresti misurare anche tutti i valori e dirceli.
Mi sa che, comunque, l'aggiunta del quarto pesce è stata un azzardo. Sia perché non tenuto bene dal negoziante (non si vendono pesci con parassiti) sia perché la tua vasca ora è sovraffollata...

inviato .

bolly 14-03-2015 12:39

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1062606002)
Io inizierei subito con un cambio d'acqua sostanzioso (50% / 60%) e metterei del sale in ragione di 2g/l.
Dovresti misurare anche tutti i valori e dirceli.
Mi sa che, comunque, l'aggiunta del quarto pesce è stata un azzardo. Sia perché non tenuto bene dal negoziante (non si vendono pesci con parassiti) sia perché la tua vasca ora è sovraffollata...

inviato .

Si hai ragionissimo! Mi son fatta fare perche il pesce aveva un comportamento e faccia buffissima...... l ho fatto anche perchè sono in proncito di cambiarlo per un 300 litri tra qualche mese.

Allora proseguo al cambio sostanzioso e al sale. Ho il dessamor a casa potrebbe aiutare??

Mi sa che anche il terzo abbia i parassiti prima del cambio aveva scatti da pazzi, non è stata per niente una buona idea inserire il quarto è vero! Ma ormai devo ballare!

Ho effettuato il cambio e messo sale ed i valori sono:

Nitriti 0
Nitrati 12
PH 8

Ma credo che non abbiano avuto solo quei maledetti argulus, perchè non è possibile io non li vedo sui corpi, ne ho tolti solo due inizialmente e poi stop ho messo anche la lente d ingrandimento, saranno anche altri parassiti sempre portati da fuori dall ultimo arrivato?? come procedere?

malù 14-03-2015 22:17

Con i parassiti è molto efficace il neguvon, ma è pericoloso e difficile da "maneggiare"..........segui i consigli di only e tienili sotto controllo, al limite procedi con la rimozione manuale.

bolly 14-03-2015 22:21

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062606354)
Con i parassiti è molto efficace il neguvon, ma è pericoloso e difficile da "maneggiare"..........segui i consigli di only e tienili sotto controllo, al limite procedi con la rimozione manuale.

infatti proprio ora ho tolto il terzo maledetto dal terzo pescetto.... il problema è che sono molto piccoli sti cosi e quasi trasparenti si perdono tra i colori dei pesci rossi e non riesco a vederli.....



Non è che si riproducono in continuazione e mi può sfuggire la situazione di mano?

malù 14-03-2015 23:28

Il sale dovrebbe aiutare a contenere la riproduzione.

roberto leo 15-03-2015 00:02

Personalmente aumenterei il dosaggio del sale a 5-6g/lt...per almeno qualche giorno.
Mantieni un'alta ossigenazione dell'acqua .

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

malù 15-03-2015 01:50

roberto leo se si inserisce il sale in vasca meglio non superare i 2/3 g/l, se si aumentano i dosaggi va fatta la terapia in vasca separata e con tempi di "esposizione" più brevi.

roberto leo 15-03-2015 02:03

2 o 3 g/lt è un dosaggio molto blando, utile solo come prevenzione... ma in presenza di parassiti fa ben poco!
Questa è solo una mia opinione...

Spesso con la paura dell'eccesso... si finisce per non far quel che serve!



Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

malù 15-03-2015 02:39

Ad onor del vero, si può anche fare una terapia forte con il sale.......arrivando anche a 15 g/l, ma si tratta di bagni di non più di 15 minuti, controllando attentamente che il pesce non dia segni di eccessiva sofferenza, ma questo lo consiglierei se il pesce fosse "pieno" di parassiti e/o uova.

Bisogna fare attenzione e valutare bene caso per caso, a volte fa più danni una cura eccessiva che la patologia in se ;-)

bolly 15-03-2015 13:04

Ragazzi io nel dubbio ho dosato il sale come mi ha detto onlyreds, non vorrei stressarlitroppo inoltre avrei ansia anche per l intero ecosistema con sale in piu in vascaa!!!

Comunque brutta notizia stamattina il nuovo arrivato l ho trovato sul fondo dell acquario#07 e presenta i bordi delle pinne nere!
L ho subito spostato nella vaschetta di pronto soccorso con acqua dell acquario cosa devo fare???
------------------------------------------------------------------------

malù 15-03-2015 14:28

Mi spiace..... purtroppo la puntura di questi parassiti, può causare l'insorgenza di altre patologie.
Qui ci sono descritte le possibili cure...... non sono prive di rischi.....la decisione sta a te.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=64199

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

bolly 15-03-2015 14:45

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062606610)
Mi spiace..... purtroppo la puntura di questi parassiti, può causare l'insorgenza di altre patologie.
Qui ci sono descritte le possibili cure...... non sono prive di rischi.....la decisione sta a te.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=64199

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Malù in realtà per adesso gli altri tre li vedo messi abbastanza bene , speriamo che almeno loro non riportino infezioni.

Per lo sfortunato che dici se provo con il baktopur in vaschetta???

malù 15-03-2015 21:39

Non l'ho mai usato......dalla descrizione sembra indicato per i tuoi problemi.

bolly 15-03-2015 21:48

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062606865)
Non l'ho mai usato......dalla descrizione sembra indicato per i tuoi problemi.

infatti l ho inserito in vaschetta peggio non dovrebbe fare a questo punto perchè il pesce è sul fondo... vediamo...

Gli altri tre scorrazzano in vasca beati non li vedo più di scattare per grattarsi. Soltanto il black moor presenta una leggera micosi mi sa che domani gli faccio un breve bagnetto di sale.... speriamo bene !!!

malù 15-03-2015 21:53

Ok, tienici informati.

bolly 18-03-2015 13:59

------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062606873)
Ok, tienici informati.


Aggiornamento: i 3 pesci in vasca stanno bene due di loro stanno talmente bene che stamattina ho avuto una sorpresa al quanto sbalorditiva per me #17 , li ho da quasi un anno e stamattina il calico che nei giorni scorsi era molto "arzillo" è da 4 ore che insegue l' orifiamma e gli da i colpi dietro coda e sulla pancia... che sia riproduzione??? Perchè è strano nel calico non riesco a vedere i tubercoli nunziali sono ore pero che continua cosi e ho visto anche qualche uovo... che magari la femmina sia in calore e il maschio avverte? :-)) perchè lo vedo ecco molto arrapatello #12
Comunque la vasca è piena di pallini bianchi

Il black ha una leggera micosi credo gli faro un altro bagnetto di sale ma per il resto ottimo appetito nessun sfregamento.

Mentre il nuovo arrivato al quarto giorno di cura col baktopur presenta sempre bordi di pinne nere e una leggera macchia nera sul wen, con difficoltà d equilibrio.
ieri rispetto ad altri giorni vedevo che si faceva dei giretti in vaschetta le sue condizioni le vedo stabili almeno. continuo con un altro ciclo di baktopur?

onlyreds 18-03-2015 15:06

dalla descrizione, si. direi che è arrapatello e sta cercando di assicurarsi una stirpe.
verifica sul bugiardino se non devi aspettare qualche giorno tra due cicli di medicinale...

bolly 18-03-2015 15:18

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1062608351)
dalla descrizione, si. direi che è arrapatello e sta cercando di assicurarsi una stirpe.
verifica sul bugiardino se non devi aspettare qualche giorno tra due cicli di medicinale...


ma queste uova poi si schiuderanno??? Avrò dei pesciolini in vasca come dovro comportarmi per far sopravvivere almeno qualcuno??

Comunque non dice nulla se devo aspettare o meno, credo che come finisce il ciclo comincio il nuovo a questo punto, posso mettere anche un pò di sale ?

onlyreds 19-03-2015 15:11

se fecondate si, si schiuderanno.
per far sopravvivere gli avannotti dovresti farle schiudere in un'altra vasca ben matura, e nutrirli con naupli d'artemia 678 volte al giorno.

metti pure il sale.

bolly 19-03-2015 19:15

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1062608899)
se fecondate si, si schiuderanno.
per far sopravvivere gli avannotti dovresti farle schiudere in un'altra vasca ben matura, e nutrirli con naupli d'artemia 678 volte al giorno.

metti pure il sale.

oggi il pesce "arrapato" lo vedo più calmo verso la femmina :-))

Il problema è quel pescetto venuto da fuori mi piange il cuore vederlo cosi-15 , oggi gli ho buttato due granuli lottava per mangiarli ieri gli ho dato un po di zucchine e oggi non le ho trovate
il problema è che non ha proprio equilibrio lotta per restare a galla nella posizione giusta però non vedo il corpo ad "arancia" classico dell' idropisia, lo vedo gonfio pero....-43.

Oggi dovrei riiniziare la cura con il baktopur+sale, che dici l ambramicina che sia piu efficace per il suo problema??

onlyreds 19-03-2015 21:51

Ha problemi di vescica. Serve digiuno assoluto per 4 giorni almeno.

inviato .

bolly 21-03-2015 23:24

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1062609073)
Ha problemi di vescica. Serve digiuno assoluto per 4 giorni almeno.

inviato .

purtroppo guardandolo meglio ha una leggera idropisia, che bellino sapessi come lotta! -15

Avevo l ultima compressa di ambramicina ieri gliel ho messa e oggi lo vedo un poco piu stabile nell assetto e ho messo delle vitamine in acqua.

Per continuare la cura ho il ciproxin antibiotico va bene uguale??

onlyreds 22-03-2015 00:26

Che principio attivo ha?

inviato .

bolly 22-03-2015 00:30

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1062610268)
Che principio attivo ha?

inviato .

Ciprofloxacina -#28d# ..ho letto il bugiardino e cura le stesse malattie dell ambramicina solo ce l ho a compressa e non a capsula

onlyreds 22-03-2015 00:35

Non so, ma secondo me non fa bene mescolare farmaci...

inviato .

bolly 22-03-2015 00:41

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1062610285)
Non so, ma secondo me non fa bene mescolare farmaci...

inviato .


mmmm gli ho messo acqua pulita comunque adesso, perche l ambramicina stava gia da due giorni. Domani non avrò tempo di comprarla, ho domandato a mia madre che è medico dice che come principio attivo sono simili . Io a questo punto ci provo il pesce ormai è alla lunga malato anche se apparte un leggero gonfiore e pinne un pò nere ogni tanto nuoticchia e mangia le verdure ... è stabile ma non ha avuto grossi miglioramenti.

Quindi ci provo #28c

Comunque che rabbia affezionarsi ad un pesciolino ..... questi maledetti negozianti che non fanno il loro mestiere... chissà ogni quanto cambiano l acqua!!!

onlyreds 22-03-2015 10:12

Facci sapere come va

inviato .

bolly 26-03-2015 20:55

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1062610330)
Facci sapere come va

inviato .

presa da rimorsi poi sono andata a comperare la classica ambramicina e oggi siamo al 4° giorno di cura ma senza esiti molto positivi.

Diciamo che il lieve gonfiore da idropisia è passato.

Ma non mi è mai capitato vedere un pesce per settimane sempre cosi in superficie con assetto irregolare e a volte si mette sul fianco inoltre oggi ho notato dei filamenti bianchi attorno alla coda.

Ora l ho messo in acqua fresca con qualche vitamina e non so se continuare gli altri due giorni di ambramicina. Non so cosa fare perche esteticamente non è messo malaccio ma ha questo problema dell assetto irregolare inoltre ha abbastanza appetito io alterno 2/3 gg di digiuno e poi delle verdure con vitamine. ma niente non migliora!!!
Se fosse la vescica non sarebbe migliorato???
http://s23.postimg.cc/sqqqlcokn/image.jpg

http://s23.postimg.cc/qjhwjotwn/image.jpg

onlyreds 26-03-2015 22:55

Non so cosa consigliarti... Occhio che troppo antibiotico spappola reni e fegato...

inviato .

bolly 26-03-2015 23:03

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1062612977)
Non so cosa consigliarti... Occhio che troppo antibiotico spappola reni e fegato...

inviato .

-15Only tu dalla foto come lo vedi gonfio? io lo vedo abbastanza normale secondo me ha qualche batteriosi interna.

Ho deciso di sospendere l antibiotico e vedere gli sviluppi. Non vorrei recargli ulteriori danni.

A questo punto spero che con vitamine e poco stress migliori il suo assetto -15

onlyreds 27-03-2015 08:36

A me non sembra così gonfio... Se ha solo problemi d'assetto è la vescica natatoria. Se l'infiammazione è cronica c'è poco che puoi fare...

inviato .

bolly 27-03-2015 14:19

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1062613086)
A me non sembra così gonfio... Se ha solo problemi d'assetto è la vescica natatoria. Se l'infiammazione è cronica c'è poco che puoi fare...

inviato .


ma infatti oltre alle pinne coi bordi neri che credo siano dovuti alle ferite del parassita in precedenza non ha!

E' strano non mi è mai capitato una vescica cosi ostile! Che sia nato proprio cosi??

Io continuo a tenerlo con verdurine speriamo bene perchè lo vedo anche magrolino adesso

bolly 29-03-2015 23:56

E da due tre giorni che il pesce ha fame lo vedo come si precipita sui pezzetti di pisello ma quando li mangia li risputa e continua sempre con l assetto irregolare ,e guardandolo bene ha anche respirazione accelerata certi momenti

Inoltre anche se a fatica il pesce si muove ma a causa del galleggiamento si stanca subito

C'è qualcuno che puo aiutarmi???

onlyreds 30-03-2015 09:11

se galleggia è colpa della vescica, spesso non c'è nulla da fare :-(

bolly 30-03-2015 21:22

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1062614434)
se galleggia è colpa della vescica, spesso non c'è nulla da fare :-(


sto pensando anche ad un infezione interna.
ma è infettivo??? vorrei metterlo nell acquario magari reagisce avendo piu spazio e in compagnia!!

Ma il fatto è che il pesce sembra disorientato, ha momenti che è piu attivo altri povero è da un lato e poi spesso ha respirazione accellerata e risputa il cibo fa proprio fatica ad immetterlo in bocca anche se ha fame...

scusami se mi dilungo ma di solito i pesci che sembrano stare cosi male dopo 2/3 giorni morivano lui è da settimane che e cosi.

Non c'è nessun medicinale che possa tentare??

Carmine85 30-03-2015 21:35

Quote:

Originariamente inviata da bolly (Messaggio 1062614885)
Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1062614434)
se galleggia è colpa della vescica, spesso non c'è nulla da fare :-(


sto pensando anche ad un infezione interna.
ma è infettivo??? vorrei metterlo nell acquario magari reagisce avendo piu spazio e in compagnia!!

Ma il fatto è che il pesce sembra disorientato, ha momenti che è piu attivo altri povero è da un lato e poi spesso ha respirazione accellerata e risputa il cibo fa proprio fatica ad immetterlo in bocca anche se ha fame...

scusami se mi dilungo ma di solito i pesci che sembrano stare cosi male dopo 2/3 giorni morivano lui è da settimane che e cosi.

Non c'è nessun medicinale che possa tentare??

Ciao
Se con l'ambramicina non hai fatto nulla, dubito che possa fare altro...l'ambramicina cura tutto e di più, anche infezioni interne...

Faresti un filmato che ritrae il pesce?? Almeno lo vediamo in movimento...

bolly 30-03-2015 23:32

@ Ciao Carmine85 adesso è buio domani provvederò con più luce a farlo.

Comunque in verita come ho scritto sopra la cura la smisi al 4° giorno e non so se possa cambiare qualcosa ma non ritraeva nessun beneficio e non vedendolo gonfio non la finii. Il pesce inoltre nuota storto tutto verso destra tant' è vero a volte nuota su se stesso.

Carmine85 30-03-2015 23:35

Quote:

Originariamente inviata da bolly (Messaggio 1062614975)
@ Ciao Carmine85 adesso è buio domani provvederò con più luce a farlo.

Comunque in verita come ho scritto sopra la cura la smisi al 4° giorno e non so se possa cambiare qualcosa ma non ritraeva nessun beneficio e non vedendolo gonfio non la finii. Il pesce inoltre nuota storto tutto verso destra tant' è vero a volte nuota su se stesso.

Bene attendiamo domani allora....
La spina dorsale è piegata o é lui che tende a nuotare verso un solo lato??

bolly 30-03-2015 23:48

Quote:

Originariamente inviata da Carmine85 (Messaggio 1062614978)
Quote:

Originariamente inviata da bolly (Messaggio 1062614975)
@ Ciao Carmine85 adesso è buio domani provvederò con più luce a farlo.

Comunque in verita come ho scritto sopra la cura la smisi al 4° giorno e non so se possa cambiare qualcosa ma non ritraeva nessun beneficio e non vedendolo gonfio non la finii. Il pesce inoltre nuota storto tutto verso destra tant' è vero a volte nuota su se stesso.

Bene attendiamo domani allora....
La spina dorsale è piegata o é lui che tende a nuotare verso un solo lato??



mmm mi sembra normale,è più che non riesce a nuotare dritto e va di lato . ora per esempio è a sedere alla aria in superficie e respirazione accellerata -15


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16522 seconds with 14 queries