AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Perché da IKEA vendono piante acquatiche? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=460266)

alexgn 26-05-2014 20:08

Perché da IKEA vendono piante acquatiche?
 
Per i pochi che ancora non lo sapessero da IKEA sono in vendita piante da acquario.

La mia domanda è: se non vendono acquari né pesci allora perché vendono piante da acquario? Sul loro catalogo di arredamento in che categoria si vanno ad inserire? Che utilizzo ne hanno ideato?
La casalinga che non ha un acquario va da IKEA ed acquista un vasetto di Egeria densa per..... quale motivo??

Luca_fish12 26-05-2014 20:18

Ikea vende parecchie specie di piante ornamentali sia per interni che per esterno...
Penso che le piante acquatiche vengano utilizzate nei nuovi complementi d'arredo moderno/zen: nelle ampolle di vetro, nei vasi dalle diverse forme, ecc.

Probabilmente non durano più di un mese, ma fino a che la gente le compra per arredarci il salotto loro le vendono :-)
Stesso discorso per le orchidee; ci sono diverse specie che le persone comprano a pochi € e le tengono in casa il tempo di farle seccare...poi le ricomprano.

C@rmin& 26-05-2014 20:47

Io sono stato in due centri IKEA molto grandi, ma non ho mai visto piante acquatiche #24

alexgn 26-05-2014 21:30

Io ero stato anni fa a Firenze e ce le avevano.
Adesso hanno aperto anche qua a Pisa e le hanno anche qua.
Solitamente sono piante a stelo a crescita rapida come Bacopa, Egeria e Lymophilla vendute in bicchieroni di plastica senza nessuna etichetta della specie.... però sono talmente dei "classici" che le riconosci subito.

Quindi qualcuno le tiene come arredamento finché non deperiscono? Ah.... ok....

berto1886 27-05-2014 13:22

finchè ci sarà gente che le compra "ad cazzum" loro continueranno a venderle

ilVanni 27-05-2014 17:17

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1062417364)
finchè ci sarà gente che le compra "ad cazzum" loro continueranno a venderle

E meno male! Non sono specie minacciate, si riproducono per semplice talea, sono (quasi tutte) facili e costano meno che in un negozio (e di più che nel mercatino, per cui pure il "libero scambio" non ne è minacciato).
IMHO sono un'ottima occasione per neo-acquariofili di trovare delle specie fuori dai negozi, e almeno offrono lo spunto per andarsi a "cercare" il nome della specie online.

Meglio un vaso Ikea con sabbia colorata e una pianta (anche se magari muore dopo un mese) che con un pesce (mi vengono in mente queli orribili vasi col betta che si vedono a volte.

matteo rancan 27-05-2014 18:12

Ciao, ne ho prese diverse di quelle piantine, mi hanno durato molto piu di un mese. Le tenevo in acquarietti con triops che le divoravano... ma la crescita veloce ha compensato la distruzione di foglie e radici.

Luca_fish12 27-05-2014 19:33

Sono piante normali, per cui se vengono coltivate bene non hanno niente da invidiare a quelle dei negozi professionali.
Durano poco solo perchè spesso chi le compra le tiene male, ma se le compra un acquariofilo campano anni! :-)

Quoto quanto detto da ilVanni (p.s. ben tornato), meglio veder seccare una piantina in un bicchiere che farci morire un pesce o un gamberetto ;-)

ilVanni 29-05-2014 00:37

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1062417633)
p.s. ben tornato

Grazie, è un periodo un po' "pieno"... e frequento ben poco il forum.

Rentz 29-05-2014 09:05

ci son stato l'altra settimana li a Pisa e non le ho viste! domenica ci ricapito, le salvo iO! XD


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11759 seconds with 14 queries