AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   ancistrus albino e super red: genetica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=445816)

kawasakiz85 01-02-2014 08:43

ancistrus albino e super red: genetica
 
Ragazzi, vi posto una domanda: un mio amico tempo fa trovò un ancistrus Super red che si è rivelato maschio
Non riesce più a trovare esemplari super red, così volendo riprodurlo, gli ho consigliato di incrociarlo con una femmina albina
essendo l'albinismo recessivo secondo voi cosa ne esce fuori?
Il super red è frutto della selezione umana, dunque di base dovrebbe essere pur sempre un ibrido
Sono molto curioso di sapere cosa verrebbe fuori :-))

kawasakiz85 01-02-2014 09:30

in forum stranieri ho letto che spesso dalle covate dei super red nascono dei comuni ibridi marroncini, indice che il carattere non è ancora ben fissato
Io credo che un accoppiamento con una albina potrebbe fare perdere il gene rosso e dar vita a classici ancistrus
tutto sta nel valutare quanto l'albinismo è davvero recessivo

Bostik 01-02-2014 10:36

Beh tra due geni ce n'è sempre uno dominante , quindi secondo me nascono o red o albini e questo dipende da quale gene è dominante .. Però se il gene red non è ancora ben fissato , allora alcuni piccoli probabilmente non lo avranno, sia se questo si rivelerà dominante o no rispetto a quello dell'albinismo...

kawasakiz85 01-02-2014 10:45

si Alex, il rischio che nascano comuni ancistrus lo do per scontato
a me interessa sapere se è possibile ottenere comuque qualche super red oppure se il 100% dei nascituri saranno comuni ancistrus che, in quanto portatori, avranno il gene sempre latente
Vediamo se @Patrick Egger sa dirci qualcosa dato che questo genere di selezioni sono effettuate prevalentemente in Germania e Repubblica Ceca

Bostik 01-02-2014 11:03

Secondo me se l'albinismo è dominante ( rispetto al red) allora nascono tutti albini se invece è il contrario la % di red sarà più alta più il gene è fisso ...
Io dico questo in base a quello che ho studiato a scuola ossia che per ogni carattere( colore, pinne etc.) c'è sempre in gene dominante rispetto a un altro dello stesso carattere , se invece i caratteri sono diversi non c'è alcun legame...

Comunque il verdetto finale lo darà il risultato della ripro.

kawasakiz85 01-02-2014 13:00

ho trovato la risposta su Bristlenoseworld #70
nascono tutti marroni
a quanto pare sono anche parecchio delicati, hanno un'alta mortalità e ciò spiega i prezzi insoliti per essere degli ancistrus

Bostik 01-02-2014 13:09

E gli F2 ?!?

kawasakiz85 01-02-2014 13:23

con gli F2 l'allevatore vedendo i caratteri degli avannotti ritiene di aver avuto successo e aver creato i super red longfin
peccato però che il topic finisce lì e non c'è nessuna conferma.
non è aggiornato da tanto tempo ormai quindi una certezza non c'è che siano SUPER Red
------------------------------------------------------------------------
il topic è super red ancistrus su Bristlenoseworld

Bostik 01-02-2014 13:35

Ho dato un'occhiata al sito,Incredibile quante selezioni e specie di anci ci siano ....

Patrick Egger 01-02-2014 14:25

Quote:

Originariamente inviata da kawasakiz85 (Messaggio 1062304339)
nascono tutti marroni

E non è nemmeno un marrone tanto bello!!
I super red in generale non è difficle a trovarli.In Germania ci sono parecchi bravi allevatori.Basta che fai un salto a qualche fiera/mostra e te li porti a casa.;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,20975 seconds with 14 queries