AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestimento olandese (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=346042)

malocello 17-01-2012 00:01

Allestimento olandese
 
Ciao a tutti, dopo una estenuante lotta con le alghe a pennello, mi sono arreso e ho disarmato l'acquario. Ora a distanza di 6/7 mesi vorrei avviare uno nuovo. Questa volta tipo "olandese" con tante piante. Ho già comprato la sabbia (circa 30kg. di sabbia abra fine della zolux), ma leggendo qua e là mi sa che devo mescolare anche qualche altra cosa. Mi potete aiutare? Inoltre il cavetto per riscaldare è necessario? Grazie in anticipo

cubitalo 17-01-2012 00:25

Se sarà un acquario dedicato alle piante, dovrai pendere un fondo fertile, il cavetto riscaldante, non è obbligatorio ma può anche avere anche la sua utilità tipo "manto freatico"
Dovrai, avere sicuramente un impianto di CO2 e un buon protocollo di fertilizazione della colonna.
Come sei messo con la luce?

Johnny Brillo 17-01-2012 01:21

Se riesci a darci più informazioni è meglio. Visto che hai preso la sabbia forse è meglio che non usi un fondo fertile perchè rischi che si possa mescolare e fare un macello. Credo che siano meglio le tabs fertilizzanti a questo punto.
Se decidi di fare un fondo abbastanza alto e usare la sabbia fine che hai già preso meglio se metti anche il cavetto riscaldante altrimenti rischi che si compatti la sabbia e si creino zone anossiche.

Ale87tv 17-01-2012 11:40

adesso bisogna capire se sei pronto a fare un olandese spinto con tante piante e con la sua gestione anche complessa, o vuoi solo un acquario con tante piante, cosa che puoi ottenere anche con piante semplici e meno manutenzione.
di quanti litri stiamo parlando?

luca83vb 17-01-2012 14:20

sono curioso anche io di sapere come lo vuoi, facci sapere!! :))))

malocello 17-01-2012 23:44

La mia intenzione è di fare un acquario con tante piante (quello che avevo prima avevo i pesci rossi che mangiavano tutto). La seconda ipotesi ventilata da Ale. L'acquario che ho (al momento vuoto) è un mirabello da 120 litri con filtro esterno (Pratiko). Quando ho scritto olandese era per dare un'idea che quello che vorrei.

Johnny Brillo 18-01-2012 00:31

Come dice Ale puoi tranquillamente fare un acquario pieno zeppo di piante e con una gestione comunque facile.
Se ci dai informazioni sul tipo di illuminazione si può iniziare a progettare qualcosa.
Hai intenzione di usare anidride carbonica? Fertilizzanti? ecc....

Ale87tv 18-01-2012 01:35

ottimo, personalmente è la scelta migliore :-)
120 litri sono una bella vasca...
dacci i dati e cominciamo a vedere le piante :-)

malocello 19-01-2012 22:24

Come ho detto, l'acquario al momento è vuoto, ha 2 tubi al neon sylvania da 25 W (aquastar e grolux).
La CO2 senz'altro, è fondamentale per la crescita delle piante.
Per le piante mi devo ancora fare un'idea, . In pratica vorrei iniziare avendo un programma ben definito, senza improvvisazioni o affidandosi al momento sul consiglio del rivenditore come nel primo allestimento.

Ale87tv 19-01-2012 22:40

Quote:

La CO2 senz'altro, è fondamentale per la crescita delle piante.
vero, ma non quella aggiunta, mi spiego... se la bilanci a una buona illuminazione (e la tua è media) e una buona fertilizzazione ok, ma altrimenti non serve...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14747 seconds with 14 queries