AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Il mio primo marino: avvio (agg. pag 18 nuova foto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135485)

remank 21-07-2008 12:34

Il mio primo marino: avvio (agg. pag 18 nuova foto)
 
L'acquario,vasca artigianale,è circa 180lt lordi.
E' stata avviata il 18/07/2008,con 30kg di rocce vive super avviate,che a mio parere sono bellissime forma e popolazione,cè anche un vermecane lunghissimo : ) (grazie maomig)
Ho azzardato qualchelayout e poi mo sono fermato su questo,che vi mostro.
Ho sifonato una volta il fondo,ma mi sembra inutile perchè ogni volta che muovo le rocce queste perdono detriti e sabbia (corallina dell'acquario dov'erano),quindi ho deciso di fermarmi.
Ora sono in fase buio,attendo una settimana per accendere la luce 1 ora al giorno.
prox sett mi arriva il refrattometro,cosi' potro' misurare la salinità e lo skimmer (appeso non ho sump),a presto l'acquisto anche delle pompe di movimento.
Gradita è l'identificazione delle specie cerchiate,spugne ecc,e consigli sull'avvio.
Non graditi i consigli "da milionari".

Justin 21-07-2008 13:02

Quote:

Ho sifonato una volta il fondo,ma mi sembra inutile perchè ogni volta che muovo le rocce queste perdono detriti e sabbia (corallina dell'acquario dov'erano),quindi ho deciso di fermarmi.
le rocce non vanno mosse ogni minuto, le posi come meglio ti piacciono e rimarranno per sempre in quella posizione, quello che devi sifonare sono i detriti sul fondo...ma non smuovere sempre le rocce perchè la vasca non troverà mai il suo equilibrio.

Quote:

Ora sono in fase buio,attendo una settimana per accendere la luce 1 ora al giorno.
troppo poca una sttimana, il fotoperiodo deve partire dopo 4 settimane e se i valori sono nella norma...

Quote:

prox sett mi arriva il refrattometro,cosi' potro' misurare la salinità e lo skimmer (appeso non ho sump),a presto l'acquisto anche delle pompe di movimento.
non fare passare molto tempo senza pompe e schiumatoio, mettile al max entro una settimana ;-)

Robbax 21-07-2008 13:03

prox sett mi arriva il refrattometro,cosi' potro' misurare la salinità e lo skimmer (appeso non ho sump),a presto l'acquisto anche delle pompe di movimento
[/quote]
come hai fatto con la salinità fin ora?
hai messo rocce e acqua senza movimento e skimmer??
#23 #23
le rocce son poche e la rocciata è bassa...sei sicuro siano 30 kg #24
mi sa che sei partito proprio male

lucailveru 21-07-2008 13:14

Alla fine come hai fatto con la luce #24
Eri tu con la plafo di legno giusto? #36#
Mi sa che le rocce sono un po poche e troppo basse
L'acqua adesso è ferma?
Questo non va bene!!! #07

remank 21-07-2008 13:15

Grazie Justin,
allora attenderò 4 sett di buio se mi dici che sono necessarie,se mi spieghi anche la motivazione ne sarei piu contento :-))

Per robbax:
per la salinità ho messo 38 gr lt,movimento e skimmer non sono cosi' necessari subito,dato che la maturazione è dei batteri,oltretutto come fai a dire che sia necessario lo skimmer nellamaturazione,quando cè chi fa e mantiene acquari senza skimmer;
le rocce sono 30kg e sono 1kg /5lt,quantità perfetta e consigliata da tutti gli utenti!
non penso proprio che la rocciata sia bassa..i pesci dovranno pur nuotare da qualche parte.

remank 21-07-2008 13:18

Quote:

Alla fine come hai fatto con la luce
Eri tu con la plafo di legno giusto?
Mi sa che le rocce sono un po poche e troppo basse
L'acqua adesso è ferma?
Questo non va bene!!!
si ero io,per la luce con calma amplio la plafoniera,
le rocce non sono affatto poche è la quantità perfetta,voglio tenerla bassaper lasciare unbuon spazio di nuoto ai pesci.

Robbax 21-07-2008 13:20

Quote:

per la salinità ho messo 38 gr lt
e come lo hai sciolto?
Quote:

movimento e skimmer non sono cosi' necessari subito
da quando?????????????e il ph?il sale sciolto?l'ossigenazione?i rifiuti organici?ecc ecc
Quote:

non penso proprio che la rocciata sia bassa..i pesci dovranno pur nuotare da qualche parte.
certo...ma dovranno anche avere una tana...e poi gli invertebrati li metterai tutti in basso?
#07

remank 21-07-2008 13:22

Quote:

L'acqua adesso è ferma?
Questo non va bene!!!
presto prendo 2 koralia ,ad arrivare a 4000 lt/ora..

Robbax 21-07-2008 13:22

Quote:

oltretutto come fai a dire che sia necessario
veramente è proprio in questo periodo che dovresti avere pompe e skimmer al max!!!

remank 21-07-2008 13:26

Robbax devi stare un po piu' tranquillino, le cose si possono fare anche piano piano.
il sale basta scioglielo prima nell'acqua agitandolo nell'acqua.
per la rocciata vedro di fare una parte piu'alta ,che volevo gia fare,che puo' funzionare da riparo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16965 seconds with 14 queries