AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   "evoluzione" alghe verdi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=122274)

Mauro Leorati 20-03-2008 09:53

"evoluzione" alghe verdi
 
Nella vasca partita lo scorso settembre (e arrivata all’attuale popolazione vegetale da novembre, ho notato la seguente evoluzione nella forma delle alghe verdi:
-inizialmente si presentavano filamentose e consistenti (si riusciva facilmente ad arrotolarle su un bastoncino di cotone e a rimuoverle dalla vasca) con una crescita davvero molto importante su vetri, piante, fondo e arredi
-poi hanno iniziato (primi giorni di febbraio) a mostrare una crescita più rallentata e la consistenza è decisamente cambiata; erano più simili a una mucillagine poco compatta e molto difficilmente si riuscivano ad arrotolare sul bastoncino senza ridurle in piccole nuvolette verdi semi-trasparenti. La crescita era quasi del tutto assente su vetri e arredi
-la situazione attuale, registrata da qualche giorno, è quella di alghe di colore verdi che ricoprono come una pellicola le lamine fogliari di quasi tutte le piante (per ora esclusa sembra solo la rotala rotundifolia).
La domanda è questa: è una evoluzione normale e positiva (e in questo caso, quale dovrebbe essere il prossimo passo?) oppure l’attuale situazione è, secondo la vostra esperienza, riferibile a qualche problema specifico?
Grazie mille.
Mauro

Paolo Piccinelli 20-03-2008 10:37

Non si tratta di "evoluzione", ma del fatto che le specie algali che popolano il tuo acquario ora non sono più quelle dell'inizio... quella "pellicola sulle foglie" mi sa di alghe verdi a pelliccia e forse (speriamo di no) di ciano!! #24 #24

Hai una foto? :-)

Mauro Leorati 20-03-2008 13:20

Evoluzione era così per dire... So benissimo che avrei dovuto dire che ho notato un cambiamento nelle specie algali presenti nella vasca (quelle di prima non ci sono più e ce ne sono di nuove).

Temo anch'io siano ciano; il problema è: perchè caspita sono arrivate?! Cosa può essere successo per farle crescere? E soprattutto... come eliminarle?

Paolo Piccinelli 20-03-2008 14:15

cominciamo col capire se sono loro: se ci passi un dito sopra si staccano? ...e soprattutto, puzzano?!? #24

Mauro Leorati 28-03-2008 10:31

Si, sono proprio loro... Sto provando da qualche giorno con l'acqua ossigenata e la situazione sembra migliorare. Rimangono le domande: "perchè caspita sono arrivate?! Cosa può essere successo per farle crescere?"

Paolo Piccinelli 28-03-2008 15:25

ci sono molte cause, le principali sono alte percentuali di nitrati e fosfati dovuti a materiale in decomposizione (cibo, escrementi...)

Mauro Leorati 28-03-2008 17:44

Passo: nitrati bassi e fosfati non rilevabili.

Niente foto migliori... Solo si può vedere come la situazione sia abbastanza sotto controllo. Solo qualche alga sulle lamine folgiari di Hygrophila, Crypto balansae e Elocaris acicularis.foto vasca http://www.acquariofilia.biz/allegat...e1_rid_373.jpg

Paolo Piccinelli 28-03-2008 18:04

...averne di vasche così!!! #25 #25

Magari metti qualche otocinclus al posto dell'ancy, così ti ripuliscono anche le foglioline ;-)

cupido 31-03-2008 19:44

Ti parlo per esperienza diretta con i cianobatteri, sono stato interi mesi a combatterli nella forma più "normale", ho tenuto completamente al buio ricoperto con un telo l'acquario per 3-4 giorni, risultato scomparsi, ma dopo un paio di mesi tornavano, così ripetevo il procedimento. Nessuno mi fu "utile" al mio problema difatti da poco più di un mese ho trasformato l'acquario in un malawi... I valori dell'acqua erano "perfetti" come i tuoi, nitrati pressochè assenti test tetra e sera, fosfati 0... prova con qualche giorno di buio... magari a te va meglio...

Mauro Leorati 05-04-2008 12:01

Dopo l'intervento con l'acqua ossigenata la situazione è rimasta stabile. Nessuna crescita di ciano (anzi, leggera regressione). Speriamo...
Grazie (anche per i complimenti per la vasca). #12
Al prossimo aggiornamento.
Ciao,
Mauro


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13405 seconds with 14 queries