AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Juwel lido 120 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=483399)

paduchris 07-02-2015 13:08

Juwel lido 120
 
Ciao a tutti,

Da un pò di tempo mi gira per la testa l'acquisto di un lido 120, che vorrei dedicare o ad una coppia di trichogaster lalius o ad una di betta splendens..

Secondo voi, per come è strutturato l'acquario, non molto largo, è più indicato l'inserimento della coppia di betta o i tricho?
in entrambi i casi piantumerei molto e schermerei la luce con delle galleggianti.

Nel caso dei trichogaster avrei pensato di inserire dei corydoras panda, nel caso dei betta non saprei bene se inserire un'altra specie in vasca, ma penso di no.

Attendo vostri commenti
grazie!

stefano.c 08-02-2015 17:19

Una vasca meno alta sarebbe meglio. Lo vedo un po' sprecato il lido per questi pesci. Potresti tenere un trio di lalia, e forse anche di betta se allestisci molto bene. Come altri coinquilini vanno benissimo i corydoras o i pangio, sia con i betta che con i lalia.
I pangio solo se usi sabbia fine 0-1mm e nessun fondo fertile.
Se hai lo spazio, prendi un rio 125 e stai tranquillo con un trio di betta o di lalia (di lalia puoi provare anche il quartetto se allestisci bene.

paduchris 09-02-2015 07:12

Il problema è proprio lo spazio.. Ho già 2 vasche da 180 lt in casa, e ho lo spazio giusto giusto per un lido..
Sabato ero in giro per negozio e ho adocchiato le hasemania nana, sono una specie pacifica? Andrebbero bene per il lido 120 o hanno bisogno di più spazio per il nuoto?

stefano.c 09-02-2015 11:27

Se scegli per tricogaster o betta, io rimarrei in zona Asia, mettendo una decina di rasbora hengeli e un gruppetto di pangio sul fondo. Oppure, se vuoi riprodurre il trio/coppia, metti solo loro più i pangio.

paduchris 09-02-2015 16:18

Se scelgo trio Laila, Alternative ai pangio?
Se invece vado sui Betta, vorrei optare per la coppia è non trio, e in questo caso, cosa potrei inserire?
Grazie

stefano.c 09-02-2015 16:35

Di asiatico non c'è altro per il fondo, se non delle caridine. Potresti mettere dei corydoras se ti piacciono.
Dia che tu scelga i lalia, sia che tu scelga i betta, gli abbinamenti son sempre quelli. Entrambi i pesci hanno lo stesso carattere e le stesse esigenze.
La coppia di betta è sempre un rischio, il maschio porrebbe stressare molto la femmina in periodo riproduttivo.

paduchris 09-02-2015 17:08

Quindi per i Betta è meglio un trio? Non c'è rischio che le 2 femmine litighino tra loro?
I corydoras mi piacciono molto, soprattutto i panda

stefano.c 09-02-2015 17:45

Il rischio di litigi c'è, ma hai una vasca con una base molto ampia, se dividi bene i territori mettendo varie radici e molte piante, nn avrai problemi. Stessa cosa per i lalia.
Potresti mettere il trio più 10 corydoras panda.
Valori acqua: Ph 6,5-7, gh 4-8, kh 4-6.
Temperatura sopra i 20 gradi invernali (forse i panda richiedono 23-24 gradi) e sotto i 29-30 estivi.

paduchris 09-02-2015 20:04

ok, temperatura non è un problema. Per il ph potrei inserire di fisso della torba nel filtro.
Eventualmente, inserendo i 10 cory panda e quindi considerando le loro condizioni, quale altra specie potrei inserire in vasca?
mi piacerebbe tentare la riproduzione in questa vasca.. in un'altra vasca mi era riuscita con le tateurdina ocellicauda, e ne sono rimasto molto colpito e felice

stefano.c 09-02-2015 21:33

Se vuoi riprodurre i tricogaster o i betta, allora non inserire altre specie oltre ai corydoras.
Se vuoi alternative al trio di betta/tricogaster, potresti prendere dei danio rerio, un gruppo di 20 esemplari dovrebbe starci bene e la riproduzione è molto semplice.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11072 seconds with 14 queries