AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   100 litri... che ci faccio?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=123880)

gpsv1000 02-04-2008 09:27

100 litri... che ci faccio??
 
Ciao a tutti
Vorrei allestire una vasca da 100 litri circa (100x40x30) con filtro esterno senza piante con rocce e sabbia e, ovviamente, ho pensato ai ciclidi dei laghi africani anche se mi rendo conto che la vasca è piccola. C'è qualche possibilità limitandomi a pesci piccoli e pochi (e possibilmente di facile reperibilità) di realizzare qualcosa dove gli ospiti possano vivere e non limitarsi a "sopravvivere"?

Grazie in anticipo
Giuseppe

majinbu 02-04-2008 10:07

si , se vuoi gli africani devi andare solo ed esclusivamente su qualche piccolino del tanganica...altrimenti ti compri un bel 300 litri e quella da 100 la usi come vasca di accrescimento e ci meti i malawitosi!! :-))

Lssah 02-04-2008 10:08

sì ma con i centroamericani ;-)
coppia di Cryptoheros Nanoluteus o di Cryptoheros Spilurus.

anche loro, a modo loro, sono battitori di rocce e scavano scavano scavano.

majinbu 02-04-2008 10:13

certo, se si sposta in un altra area geografica ha molte più possibilità!! ;-)

Lssah 02-04-2008 10:16

lo dico perchè in 100 litri un tanganika è ridottissimo.
si è costretti a mettere pesci che se non si sanno apprezzare (come i conchigliofili) poi diventano un boomerang.

io ho accennato a due specie simili che vanno bene con l'acqua di rubinetto e che si "accontentano" di un layout stile malawi: sabbia e rocce.

gpsv1000 02-04-2008 10:25

Quote:

Originariamente inviata da Lssah
lo dico perchè in 100 litri un tanganika è ridottissimo.
si è costretti a mettere pesci che se non si sanno apprezzare (come i conchigliofili) poi diventano un boomerang.

io ho accennato a due specie simili che vanno bene con l'acqua di rubinetto e che si "accontentano" di un layout stile malawi: sabbia e rocce.

Ciao, grazie per avermi risposto. Potresti chiarirmi meglio cosa intendi con "pesci che se non si sanno apprezzare (come i conchigliofili) poi diventano un boomerang" ? I conchigliofili li trovo interessanti.

Giuseppe

gpsv1000 02-04-2008 10:27

Quote:

Originariamente inviata da majinbu
si , se vuoi gli africani devi andare solo ed esclusivamente su qualche piccolino del tanganica...altrimenti ti compri un bel 300 litri e quella da 100 la usi come vasca di accrescimento e ci meti i malawitosi!! :-))

La vasca è quella e non può cambiare :-) ... è una vasca che ho già e intendo metterla nel mio ufficio ( a casa ho un 250 litri pseudo amazzonico con scalari neon corydoras loricarie otocinclus... e una foresta). Suggerimenti sui piccolini del tanganica (possibilmente di facile reperibilità)?

Giuseppe

Lssah 02-04-2008 10:30

i conchigliofili non si scelgono di certo perchè colorati e cmq non mi sembra affatto il tuo caso (fortunatamente).
chi li sceglie perchè gli viene detto che hanno dei comportamenti affascinanti poi si aspetta magari che facciano i numeri da circo e si stancano di tenerli.
intendevo questo.

di facile reperibilità direi i Lamprologus Similis, Brevis, Multifasciatus, Speciosus, Ocellatus. Altolamprologus Compressiceps Sumbu Shell.

ne ho dimenticati altri?

gpsv1000 02-04-2008 11:00

Quote:

Originariamente inviata da Lssah
i conchigliofili non si scelgono di certo perchè colorati e cmq non mi sembra affatto il tuo caso (fortunatamente).
chi li sceglie perchè gli viene detto che hanno dei comportamenti affascinanti poi si aspetta magari che facciano i numeri da circo e si stancano di tenerli.
intendevo questo.

di facile reperibilità direi i Lamprologus Similis, Brevis, Multifasciatus, Speciosus, Ocellatus. Altolamprologus Compressiceps Sumbu Shell.

ne ho dimenticati altri?

Quanti e in che rapporti m/f una sola specie (belli i comp.) o più insieme? (quanto rompo eh?!?).

Giuseppe

Lssah 02-04-2008 11:28

solitamente si parte da un maschio e 2-3 femmine.
i sumbu shell invece mi pare vadano a coppie.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14885 seconds with 14 queries