AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tester acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=548384)

Slash85 06-10-2022 18:01

Tester acqua
 
Buongiorno,
sono nuovo in questo grande mondo dell'acquariofilia. Ho allestito e avviato il mio primo acquario, un Rio 125 con acqua dolce, e vi chiedo un consiglio su un set di tester per l'acqua che sia affidabile.

Finora ho utilizzato delle strisce tornasole della TETRA, ma non mi sembrano sempre molto affidabili. Purtroppo in rete si trova di tutto e di più. Cerco qualcosa di più preciso.

Consigli?

Zio86 07-10-2022 00:47

Ciao e benvenuto!
Non sto ad addentrarmi tra una marca e l'altra perché non saprei dirti quale sia migliore, ma il primo step migliorativo è di eliminare i test a strisce e passare ai test a reagenti, almeno i principali (kh, Gh, pH, NO2 e NO3) [emoji846]

Inviato dal mio Nokia 5.4 utilizzando Tapatalk

ilVanni 07-10-2022 11:11

Quoto. Le striscette sono numeri a caso (o talmente approssimati che potrei dirteli io da casa e sarebbe lo stesso).

Slash85 09-10-2022 15:11

Vi ringrazio; mi chiedevo però se aveste un prodotto da voi utilizzato sul quale riponete fiducia.

io pensavo di orientarmi sulla valigetta della JBL

Zio86 09-10-2022 15:26

Io uso tutti i test della JBL, mi trovo bene, ma penso valga anche per le altre marche. Se li acquisti tieni d'occhio la scadenza dei reagenti onde evitare di inficiare le letture [emoji846]

Inviato dal mio Nokia 5.4 utilizzando Tapatalk

ilVanni 10-10-2022 10:10

Vanno benissino le principali marche.
Personalmente uso Sera o Tetra per KH e GH, JBL per il pH.
Per il pH JBL qui fino a qualche anno fa - e credo ancora oggi - ce n'erano più versioni:
- una "ad ampio spettro" a passo di 0.5 unità di pH;
- una per pH acidi a passo di 0.2 o 0.3 unità;
- una per pH alcalini a passo di 0.2 o 0.3 unità.

Se tu volessi utilizzare CO2, ti consiglio la "versione" più adatta ai valori che vorrai impostare, per maggior precisione.

Alcuni trucchi per i test a viraggio di colore (che misurano concentrazioni, tipo GH e KH):
- Usare una siringa per prendere sempre la solità quantità di acqua (tipicamente 5 ml per i test KH e GH.
- Raddoppiare la quantità di acqua (per es. 10 ml invece che 5 ml) e contare ogni goccia come mezza (es. se ogni goccia di reagente in 5 ml di acqua vale un punto di GK, con 10 ml varrà 1/2 punto). In questo modi si raddoppia la precisione del test (serve per il KH, se si dosa CO2).


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16974 seconds with 14 queries