AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Black moore continuo boccheggiare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=542072)

MikMex 08-03-2020 15:32

Black moore continuo boccheggiare
 
Buongiorno, è da qualche settimana che il mio oranda black moore boccheggia veramente tanto a ogni ora del giorno e persino di notte, si staziona sempre nei punti dove do da mangiare e all'inizio pensavo avesse solo fame(lo alimento 2 volte al giorno alle 12 circa e alle 20) ora mi stanno venendo dei dubbi sul fatto che possa essere malato, perche anche appena mangia se ne sta magari per un ora a fare su e giu dalla superficie.. pensate sia normale o devo preoccuparmi? Ho fatto anche ripetuti cambi di acqua pensando all'inquinamento ma non cambia nulla.. grazie

moreno.baruffini 08-03-2020 15:58

Ciao, ci sapresti dire quanti litri contiene l'acquario e i parametri dell'acqua?
È presente un areatore? Ci sono piante acquatiche?

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

Puntina 08-03-2020 19:13

Ciao, è necessario avere qualche informazione riguardo l’acquario per poter ipotizzare qualcosa

MikMex 08-03-2020 23:17

L'acquario è un Rio125, è presente un egeria densa e del potos.

I valori sono:

NO3: 50 o 100, con le strisce faccio fatica a vedere la differenza tra i 2 colori
NO2: 0
GH: 8
PH: 8
Cl2: 0

Puntina 09-03-2020 07:46

Premesso che le striscette non sono affidabili (meglio i reagenti), hai i nitrati alle stelle, sopra 25 diventano tossici. Ogni quanto effettui i cambi?
Devi fare un dei massicci cambio ravvicinati per sistemare la situazione, inoltre aggiungerei anche altre piante, la sola egeria non riesce a star dietro a tutti gli inquinanti...

MikMex 09-03-2020 13:38

Innanzitutto grazie per le risposte #70 i cambi vengono fatti una volta a settimana del 20% circa, nel acquario ora ce solamente quel pesce, per le piante mi mangia tutto.. solo quelle due "sopravvivono".. potrebbe essere un problema del filtro? Devo riavviare la vasca da capo?

moreno.baruffini 09-03-2020 13:41

Ciao, aumentando i cambi d'acqua il filtro non dovrebbe andare in crisi. Al limite puoi aggiungere un po' di "batteri " (ci sono dei buoni prodotti delle marche più blasonate).

È essenziale però che tu riesca a monitorare bene i parametri dell'acqua

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

Puntina 09-03-2020 13:43

No assolutamente, semplicemente i rossi sporcano molto e proprio perché poche piante vengono risparmiate, l’inalzamento dei nitrati è quasi inevitabile.
Effettua un paio di cambi ravvicinati sostituendo un buon 40% e la situazione dovrebbe rientrare.
Come piante hai provato con la Vallisneria ed il ceratophyllum? Anche le galleggianti sono ottime, pistia, salvinia, limbobium non vengono danneggiate...

michele 09-03-2020 15:34

Devi fare dei cambi d'acqua fino a quando non avrai abbassato i nitrati, poi probabilmente dovrai inserire un areatore perché nel rio la filtrazione e il getto dell'acqua non crea sufficiente movimento e scambio gassoso. Riesci a fare foto? La temperatura a quanto è? Devi per forza far analizzare l'acqua da un rivenditore fidato o acquistare i testa a reagente liquidi perché altrimenti non saprai mai com'é la situazione realmente.

MikMex 10-03-2020 23:22

Come piante mi mangiano tutto, magari proverò a inserire una quantità maggiore di egeria #24
------------------------------------------------------------------------
Provvederò a comprare un areatore, la temperatura è 20°
https://i.postimg.cc/BLrQJhmJ/20200310-222437.jpg


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16499 seconds with 14 queries