AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Interessante esperimento: porites e bassa illuminazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=447259)

Paolo Piccinelli 10-02-2014 14:13

Interessante esperimento: porites e bassa illuminazione
 
http://www.reefs.com/magazine/157363...es-lobata.html

L'articolo spiega che per crescere, il porites ha necessità di luce non molto intensa sebbene sia un corallo sps da acqua bassa.

Ok, fino a qui ci può stare... ma in condizioni di bassa illuminazione si colora anche?
...e le acropore?
Per me no.

Voi che dite? #24

Francesco93 10-02-2014 15:02

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1062315924)
http://www.reefs.com/magazine/157363...es-lobata.html

L'articolo spiega che per crescere, il porites ha necessità di luce non molto intensa sebbene sia un corallo sps da acqua bassa.

Ok, fino a qui ci può stare... ma in condizioni di bassa illuminazione si colora anche?
...e le acropore?
Per me no.

Voi che dite? #24

Per quello che capisco io se c'è poca luce le singole zooxantelle producono meno nutrimento, il corallo quindi lascia che il loro numero aumenti in modo da poter sopperire alle proprie necessità energetiche, tante zooxantelle lo fanno apparire marrone, quindi a vivere vive, ma non si colora #07

Le acropore di acque basse potranno avere punti di fotosaturazione più alti ma credo il discorso sia analogo

ricky mi 10-02-2014 15:06

poalo, ink nella discussione sulle alghe" forse a postato qualche link in merito al tuo argomento.

Francesco93 10-02-2014 15:07

Mettici anche che molti dei colori che noi vediamo sono per via degli MAA che il corallo produce per schermarsi dalla luce intensa (specie della fascia UV), se la luce non è intensa non li produce, quindi meno colore

Paolo Piccinelli 10-02-2014 15:17

Ricky i links li ho visti, grazie ;-)

Volevo sapere se qualcuno ha provato, magari lasciando qualche talea fuori dal cono di luce principale...

Quote:

molti dei colori che noi vediamo sono per via degli MAA che il corallo produce per schermarsi dalla luce intensa (specie della fascia UV), se la luce non è intensa non li produce, quindi meno colore
appunto... volevo sapere se qualcuno ha esperienze in merito alla relazione:

meno luce = coralli comunque in salute, ma marroni

anthias71 10-02-2014 15:40

Beh, c'è porites e porites, ma quello che avevo in vasca io era poggiato praticamente sul fondo a ridosso della rocciata, riceveva poca luce ed era di un verde molto bello.
Alcune talee erano posizionate più in alto, ricevevano decisamente più luce ma apparivano sbiadite.

Francesco93 10-02-2014 15:46

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1062316045)
Ricky i links li ho visti, grazie ;-)

Volevo sapere se qualcuno ha provato, magari lasciando qualche talea fuori dal cono di luce principale...

Quote:

molti dei colori che noi vediamo sono per via degli MAA che il corallo produce per schermarsi dalla luce intensa (specie della fascia UV), se la luce non è intensa non li produce, quindi meno colore
appunto... volevo sapere se qualcuno ha esperienze in merito alla relazione:

meno luce = coralli comunque in salute, ma marroni

Un mesetto fa mi è caduto un rametto di histryx sul fondo della vasca (60cm di colonna d'acqua) illuminata con solo una hqi da 150 watt, il rametto è diventato colore crema ma spolipa ed è anche cresciuto un pochino.

Ma comunque mi vengono in mente parecchi negozi dove ho visto acropore smarronate vivere mesi sotto lumini da cimitero, crescita zero però.

Alla luce di ciò credo che anche le acropore siano in grado di sopravvivere con bassi livelli di luce, però non di vivere, inteso come portare avanti il loro ciclo biologico, crescendo e riproducendosi

Ma per sapere quali siano le soglie di sopravvivenza e quelle che invece permettono anche la crescita, bisognerebbe fare un esperimento come quello dell'articolo, con un buon misuratore di PAR e voglia di fare non sarebbe neanche impossibile #24
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da anthias71 (Messaggio 1062316069)
Beh, c'è porites e porites, ma quello che avevo in vasca io era poggiato praticamente sul fondo a ridosso della rocciata, riceveva poca luce ed era di un verde molto bello.
Alcune talee erano posizionate più in alto, ricevevano decisamente più luce ma apparivano sbiadite.

Probabilmente quelle in alto erano vicine al punto di fotoinibizione (anche se l'articolo di Paolo dice che non è stato rilevato per il porites fino a 590 PAR che sono tanti #24), in cui cioè il perossido di idrogeno prodotto dalla fotosintesi delle zooxantelle è troppo per essere neutralizzato dal corallo, che in risposta ne espelle alcune per non morirne, ma questo lo stressa e lo fa apparire sbiadito

Ma con che la illuminavi sta vasca con le 1000watt? :-D

Daniel89 10-02-2014 16:00

Quote:

Originariamente inviata da anthias71 (Messaggio 1062316069)
Beh, c'è porites e porites, ma quello che avevo in vasca io era poggiato praticamente sul fondo a ridosso della rocciata, riceveva poca luce ed era di un verde molto bello.
Alcune talee erano posizionate più in alto, ricevevano decisamente più luce ma apparivano sbiadite.

quoto....anche la mia talea quando era in ombra era bella verde mentre quando l'ho spostata in piena luce è diventata verde mela sbiadita....

ALGRANATI 10-02-2014 22:11

io ho il mio porites che è posizionato praticamente in ombra totale.
cresce molto ma non si colora.

Geppy 11-02-2014 14:25

Nella mia vasca 60x40x40 con una led zetlight (francamente non mi sembra il massimo per quanto riguarda la resa sui colori), ho un porites che era beige scuro e adesso è diventato, pian piano, quasi bianco. Lo trovo molto bello, così.
Giusto per la cronaca, la vasca riceve moltissimo alimento perchè ha prevalenza di gorgonie e spirografi (non riesco a trovare un cerianthus)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11977 seconds with 14 queries