AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Sabbia Viva, pro e contro... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=211964)

***dani*** 19-10-2009 13:41

Abra, considera che su 400 litri metterò 30 kg di roccia... :-) che poi dovranno sostenere una quindicina di pesciotti... che ormai sono dei tonni...



LOLLO77, mmm vuoi dire che farai il DSB? Io non penso che la sabbia sia dannosa in se... potrebbe essere un ricettacolo è vero, ma ci sono anche tanti animali che la tengono molto più pulita di quanto lo siano gli anfratti delle rocce.

Abra 19-10-2009 13:50

***dani***, sempre secondo me eh....1-2 cm di sabbia togliendo le rocce non ti riusciranno a sostenere il carico organico che hai,se le rocce riescono a farlo unite a una buona tecnica problemi non ce ne sono,ma non sarà la sabbia ad aiutarti è troppo poca.
Personalmente la vedo dura dura....

***dani*** 19-10-2009 13:58

Abra, il carico organico verrà ovviamente gestito dal complesso rocce vive, forte luce, e schiumatoio potente. La sabbia mi serve solo per accelerare il processo.

Per il resto la mia è una prova, forse un po' al limite, di come la tecnica moderna possa sopperire alle rocce vive.

Filosoficamente si è andati diminuendo la quantità di rocce vive con il tempo. Però nessuno ha provato a vedere quale sia il limite di questo approccio.

Io provo con un rapporto di 1:10 1:13 considerando ovviamente la capacità della vasca lorda, oppure considerando il netto. Con il netto in vasca siamo a 320 litri, quindi attorno ad 1:10...

Abra 19-10-2009 14:31

Quote:

Però nessuno ha provato a vedere quale sia il limite di questo approccio.
mi sembra che Rama lo avesse fatto se ricordo bene...comunque è una bella prova.
A questo punto visto che è una prova metti la viva,la spesa non è ecessiva.
in culo alla balena allora ;-)

LOLLO77 19-10-2009 16:10

***dani***,
si io allestiro un bel DSB
e sono proprio convinto di farlo
carbonato 0,600 - 1,5
sabbia viva

***dani*** 19-10-2009 16:25

Abra, grazie :-) è che spero funzioni alla fine... è una prova con speranza che vada tutto bene. In fondo di luce ossidante ce n'è tanta, lo schiumatoio è anche troppo potente... proviamo...

La vasca è in garage, devo solo verniciare il muro dietro all'acquario e partire...

LOLLO77, Grande, mi piacerebbe anche a me... ma è troppo complicato in questa fase della mia vita ;-)

oceanooo 19-10-2009 16:34

Quote:

Originariamente inviata da savo69
. Ho lavato molto bene la sabbia con acqua d'osmosi e successivamente l'ho messa in vasca. Risultato finale... non mi pare di avere ottenuto grandi vantaggi.

non ho mai usato sabbia viva... quindi con le premesse dovrei tacere ma penso che sia utile che dica che ciò che hai fatto è sbagliato c'è scritto anche sopra la confezione di lavare con acqua dei cambi.... io credo che i batteri sono addormetnati in soluzioni particolari .... e risveglaiti con tale trattamento
ma ripeto...credo
#28 -28

ALGRANATI 19-10-2009 22:16

***dani***, Si Dani, è quello che è successo a me in una vasca con troppi pesci e troppo grandi che scaricavano tutti nella vaschetta di sabbia con poco cambio d'acqua.
per il resto , il dsb, direi che sta tornando di moda e quindi avremo modo di vedere gli effetti , penso, nel giro di 1 annetto.

emio 20-10-2009 13:37

...circa 3 anni fa' ho allestito la mia attuale vasca CON sabbia viva...
...prima ho inserito circa 50 Kg di rocce (non spurgate)...
...ho fatto in modo di lasciare le rocce sollevate dal fondo di qualche centimetro prevedendo l'inserimento in seguito della sabbia viva...
...dopo circa 4 mesi e con tutti i valori a zero ho inserito la sabbia...
..circa 60 KG. tra fina (sopra) e grossa (sotto) per uno strato finale di 7/8 cm. medi...
..non ho avuto variazioni nei valori neanche nell'immediatezza...
..zero erano e zero sono rimasti...
..mai avuto problemi di sedimenti....

kurtzisa 21-10-2009 21:31

ho iniziato circa 6-7 mesi fa con il nano dsb, 12 cm di corallina fine morta...

non l'ho lavata e penso che questa sia una delle cause dei problemi che ho ( cianobatteri)

ho inoculato la sabbia con 6 fialette di batteri probidio...

dopo circa 1 mese era colonizzata, intendo con vermi, vermini, vermacci e quant'altro (davo svc elos come cibo)

poi io sono pessimo nella gestione e....

adesso sembra un po rialzarsi


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13310 seconds with 14 queries