AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Aiuto riparazione plafo led (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=499946)

Bituk 10-11-2015 12:15

Aiuto riparazione plafo led
 
Ciao a tutti,
Chiedo aiuto per un problema sorto quando ho portato a riparare una vecchina plafo a led cree 12x3W, con due canali, bianco e blu.
Premettendo che il problema originario era il canale blu che non si accendeva a causa di un led rotto, il tecnico a cui mi sono rivolto ha creato un by-pass sul led rotto e poi ha ritenuto che l'alimentatore del canale blu fosse rotto e l'ha cambiato.
Adesso tutta la fila dei blu salta e non regge la tensione, spegnendosi.
Il tecnico dice che l'alimentatore è giusto e che il problema è la mancanza del led, che adesso IO gli dovrei trovare, nonostante il fatto che lui abbia già provato a mettere un nuovo led ma che questo si bruciava (sostiene che non è uguale agli altri e quindi brucia).
Sinceramente non mi convince molto, quindi chiedo a voi:
- il nuovo alimentatore è giusto? In foto vedete quello vecchio cinese e quelllo nuovo bianco.
- quale led potrei comprare da mettere al posto di quello rotto, che era un Cree XP-E? E soprattutto dove?

Grazie mille a tutti per l'aiuto

Ciao #28

http://s18.postimg.cc/4n3p1n9ad/IMG_20151110_104631.jpg



http://s30.postimg.cc/sxfdmja1p/IMG_20151110_104541.jpg

SJoplin 10-11-2015 13:41

Quote:

- il nuovo alimentatore è giusto? In foto vedete quello vecchio cinese e quelllo nuovo bianco.
a me pare che il nuovo sia un 300 mA mentre il vecchio era un 600, però di sta roba non ne capisco molto, per cui, speriamo intervenga qualche LEDdaro, che tempo fa ce n'erano parecchi nei dintorni ;-)

clownfish92 10-11-2015 13:49

ciao quell'alimentatore ti da a 24V massimo 300mA, mentre il suo originale ti dava 600...pero dovrebbe andare lo stesso facendo meno luce, infatti con quell'alimentatore i led funzionano a 1 watt anche quelli da tre. In teoria va bene qualsiasi led da 3 watt (o da 1 se tieni l'alimentatore) per sostituire quello rotto, pero non saprei dove prenderlo, prova a ad andare in un negozio di elettronica (tipo dove aggiustano le tv)... oppure elettrotecnica (dove vendono faretti, fili, prese, termostati...) al massimo se trovi qualcosa con un led da 3 watt (oppure da 1 se tieni quell'alimentatore li) lo prendi da li...e non deve essere per forza blu per funzionare!

Bituk 10-11-2015 16:56

Grazie per la spiegazione! L 'unica cosa che non capisco è il perché con il bypass + nuovo alimentatore salta il canale blu, l'ho acceso una volta e si accendevano 5 led, poi 4, poi 3 etc.. e adesso è morto tutto il canale!

ps: quanto può costare un alimentatore nuovo da 600mA? E uno da 300mA?

Kiddannos 10-11-2015 18:31

mi sa che sono saltati tutti i led, e se erano cree non è semplice sostituirli, gli alimentatori li trovi su ebay e costano pochi euro, ci alimenti serie da 12 led, quelli che si trovano in Italia, diversamente sul mercato cinese trovi driver per tutte le esigenze.
Nel tuo caso ti servirà un driver a corrente costante da 21 volt e 600ma....

Bituk 10-11-2015 20:11

Ma quindi tutti i led blu si sono fulminati e sono da buttare? Pensavo che bastasse sostituire il led rotto..

egabriele 10-11-2015 23:50

ma il riparatore mica l'avrai pagato?

le varie stringhe di led oltre ai blu sono in serie o in parallelo? quante stringhe di led ci sono e quanti alimentatori?

Se quell'alimentatore alimenta solo una striscia di led blu, quello che descrivi e' molto strano, a meno che non ti abbia rifilato un alimentatore guasto.
Infatti ti confermo che pur essendo da 350mA invece che da 600mA, doveva farti accendere lo stesso il LEd, ma fornendo 1W per led invece che 1,8W ed i led non si dovevano guastare, anzi lavorare in zona piu' sicura.

Gli alimentatori led ad oggi li trovi anche da OBI o Leroy Merlin nei reparti di lluminotecnica. Oppure su Ebay i cinesi come quello vecchio, senza alcuna sicurezza elettrica certificata.

Infatti approfitto per attirare l'attenzione su alcuni simboli del nuovo alimentatore, oltre al simbolo "CE", che sono lo scudo con i due cerchi dentro, la linetta ed il rettangolino in alto a sinistra, indica che primario (220V) e secondario (bassa tensione) sono separati da uno schermo e protetti da cortocircuito, mentre il doppio quadrato uno dentro l'altro in basso a sinistra, indica che tutta la parte alta tensione e' protetta da un doppio isolamento, quindi per prendere la scossa ci devono essere due guasti contemporanei nello stesso punto.
Infine "SELV" indica che la tensione in uscita e' sufficientemente bassa (<50V) da essere sicuri di non prendere la scossa.
In pratica dall'uscita di questo alimentatore non si prende la scossa.
Quando comprate alimentatori del genere, o verificate la presenza di questi simboli, o i fili dei led li dovete trattare come se ci fosse il 220Vac !!!!

Bituk 11-11-2015 02:36

Grazie mille per le utili spiegazioni! Allora l'alimentatore nuovo, quello bianco, alimenta solo la striscia di led blu, poi un altro (l'originale cinese) alimenta i bianchi.
Penso che i led siano collegati in serie, in quanto quando se ne era fulminato uno (blu) tutta la striscia (blu) non si accendeva più.
Purtroppo il tecnico è stato pagato..
Ovviamente non voglio che finisca qui visto che non ha riparato proprio niente!
Vorrei capire un paio di cose prima di tornare dal tipo:
- perché mi avrà cambiato l'alimentatore? Secondo me quello vecchio funzionava, sembrava solo un problema del led rotto.. (E perché lo ha sostituito con uno da 300mA facendomi perdere intensità luminosa?)
-per quale strano motivo pur avendo fatto un by-pass e cambiato l'alimentatore i blu non si accendono ancora? C'è troppa tensione tra i 5 led rimasti?
- Infine i led che non si accendono più saranno ancora buoni o da buttare perché bruciati?
Grazie per l'aiuto

Ciao

egabriele 11-11-2015 23:47

perché mi avrà cambiato l'alimentatore? Secondo me quello vecchio funzionava, sembrava solo un problema del led rotto.. (E perché lo ha sostituito con uno da 300mA facendomi perdere intensità luminosa?)

---> se l'alimentaore vecchio accendeva 5 led, molto probabilmente funzionava. Lo ha sostituito con uno da 300 mA perche' forse aveva in casa quello.

-per quale strano motivo pur avendo fatto un by-pass e cambiato l'alimentatore i blu non si accendono ancora? C'è troppa tensione tra i 5 led rimasti?

---> NOn c'e' troppa tensione. Il driver led regola la corrente. Se ci metti 3 led fara' 9V di tensione, se ne metti 6 18V e cosi' via, fino alla tensione massima che e' quella indicata sulla targhetta.
Poi non ce la fa piu'. Se hai un multimetro puoi misurare tensione e corrente in uscita dall driver per verificare il problema. I led sono cablati con dei fili o sono saldati su una unica PCB di alluminio?
IL problema potrebbe essere in un falso contatto o in una saldatura crettata su qualche cablaggio.

- Infine i led che non si accendono più saranno ancora buoni o da buttare perché bruciati?

---> se sono filati li puoi provare singolarmente con una pila da 9V ed in serie una resistenza da 470 ohm 5W.

Purtroppo da distanza e' difficile capire. Quel che e' certo che se le cose stanno cosi' il riparatore e' un cialtrone. Anche se non le comprendo, non critico le scelte tecniche, anche se le dovrebbe motivare, ma di sicuro, non ci si fa pagare per una riparazione non riuscita.

P.S.2: non comprate le robe cinesi importate non si sa come, senza marchio CE.

Bituk 12-11-2015 01:00

Ti ringrazio molto!
Quindi per tornare ad accendere 5 led alla piena potenza (3w) dovrò montare un alimentatore min. da 600mA giusto?
I led sono saldati su un'unica piastra e penso che non ci sia la possibilità di testarli singolarmente.
Se mi dici che la tensione non centra niente spero sia solo un problema di saldature!
Sabato tornerò dal riparatore e vedrò di risolvere la cosa..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12631 seconds with 14 queries