AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Acqua troppo magra (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=491727)

Holycow 11-06-2015 09:01

Acqua troppo magra
 
Salve a tutti. Ho una piccola vasca da 50 litri che gestisco in maniera del tutto semplice:

- niente pesci
- niente schiumatoio
- cambi d'acqua regolari 10% ogni 2 settimane
- niente integrazioni
- alimento gli lps in maniera mirata
- alimento la vasca con un pizzico di snowreef ogni settimana
- carbone in filtro a zainetto

Ho avviato da 11 mesi, e non sono mai riuscito (a parte la primissima parte della maturazione) a rilevare NO3, avevo sempre un pizzico di PO4 (0.1 mg/l) probabilmente dovuto al kit della tropic marin poco preciso.

Due mesi fa il sistema ha iniziato a scricchiolare visto che i molli, a parte la xenia, hanno arrestato la loro crescita. I discosomi, che avevano iniziato a moltiplicarsi per bene, si sono raggrinziti (ne avevo parlato qua) e ora si sono rimpiccioliti. Le asterine hanno iniziato ad attaccare gli zoanthus. Gli anfipodi e i copepodi sono diminuiti e i vermi di fuoco pullulano. I poichi SPS che ho (pavona e un paio di montipore) crescono bene. Gli LPS sembra crescano alla loro maniera (ma li alimento direttamente). Il piccolo pezzo di caulerpa che avevo messo all'inizio è morto. Da una settimana le alghe verdi sul vetro posteriore (che non posso pulire) hanno iniziato a sbiancare e stanno sparendo progressivamente.

Tutto ció mi fa pensare che i nutrienti ormai si siano quasi completamente esauriti, forse la mia vasca sta diventando piú adatta a tenere SPS? Dovrei magari mettere un piccolo pescetto (gobidion o altro) in modo da sporcare leggermente l'acqua? Sinceramente...non mi interessa moltissimo avere una vasca per SPS, preferirei piuttosto sporcare l'acqua e riavviare la crescita dei molli, ma non saprei come agire e non vorrei creare casini. Pareri bene accetti.

dimaurogiovanni 11-06-2015 10:37

0,1 di fosfati non sono un pizzichino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Holycow 11-06-2015 10:39

Ok :)

egabriele 11-06-2015 22:24

sei sbilanciato, essendo pochissimi i nitrati il sistema non smaltisce i fosfati.
Io metterei un po' di resine, fino a portare i fosfati sotto 0,05 mg/l

Per sporcare non importa mettere un pesce se non vuoi. Basta buttar dentro ogni tanto un chicco di cibo per pesci. ci penseranno detritivori e batteri a trasformarlo in nutrienti.

Holycow 12-06-2015 09:00

Grazie, ma ripeto, credo che il test che usavo non fosse abbastanza preciso. Mai avuto problemi di cianobatteri, nemmeno quando mi segnalava i fosfati a 0.3. Resine ne ho messe, ma non sono mai scesi sotto lo 0.1.

Il mio problema in vasca credo siano piuttosto i nitrati troppo bassi. Provo a sporcare di piú l'acqua con il cibo allora. Grazie.

valegaga 12-06-2015 09:22

Ma se dai del cibo salgono anche i fosfati che sono giá alti

dimaurogiovanni 12-06-2015 10:40

Quote:

Originariamente inviata da Holycow (Messaggio 1062643313)
Grazie, ma ripeto, credo che il test che usavo non fosse abbastanza preciso. Mai avuto problemi di cianobatteri, nemmeno quando mi segnalava i fosfati a 0.3. Resine ne ho messe, ma non sono mai scesi sotto lo 0.1.

Il mio problema in vasca credo siano piuttosto i nitrati troppo bassi. Provo a sporcare di piú l'acqua con il cibo allora. Grazie.


Bisogna capire da dove vengono i fosfati .
Dosi congelato ?
Se si ferma e inserisci delle resine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Holycow 12-06-2015 10:49

Hem...forse meglio che lo dica chiaro e tondo: non credo di avere fosfati in vasca nonostante il test mi segni 0.1 mg/l. Gli sps crescono, non ho ciano, non credo proprio di essere a 0.1

Il problema sono i molli che iniziano a stentare, e le alghe (per fortuna). Il problema mio non sono quindi i fosfati.

Do un paio di volte al mese (quando non ho in casa pesce fresco) artemia congelata agli lps.

valegaga 12-06-2015 11:10

Allora i test tropic marin non sono cosí imprecisi da dare un valore cosí alto se non c'è a meno che non siano scaduti o siano stati conservati male
Di cibo non mettgerne per adesso
Aspetta e vediamo

dimaurogiovanni 12-06-2015 11:11

Puoi mettere una foto per capire ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12365 seconds with 14 queries