AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   attivatore batterico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=443946)

phoebe74 19-01-2014 19:50

attivatore batterico
 
vorrei avere dei chiarimenti sull'attivatore batterico NITRIVEC SERA.
Io l'ho utilizzato solo all'avvio dell'acquario. ho messo le dosi indicate direttamente nell'acqua.

dopo la fase di maturazione vorrei sapere se devo ancora inserirlo quando faccio i cambi parziali insieme al biocondizionatore Aquatan oppure non va mai più inserito?

la bottiglietta del nitrivec una volta aperta va conservata in frigo ma dopo quanto tempo scade? sul prodotto non è riportata la scadenza.

qualsiasi marca di attivatore batterico rilascia la"nebbia"?

meglio mettere il nitrivec nell'acqua o nel filtro?

orandacalico 19-01-2014 20:30

Ok dopo la maturazione non serve più...la scadenza non c'è perchè la bottiglietta è bene consumarla in una decina di giorni come sta anche scritto nelle istruzioni sulla bottiglietta stessa.

Poi non tutti gli attivatori batterici rilasciano la "nebbia"... ad esempio il Sera Nitrivec qualche anno fa non la faceva...e io lo uso da diversi decenni tanto per intenderci...

Se è meglio metterlo in acqua o nel filtro... è indifferente poichè i batteri sono ubiquitari vivono cioè in ogni parte della vasca non solo nel filtro...immagina che anche il fondo quando la tua vasca sarà "matura" e avrà all'incirca un annetto di vita diventerà anch'esso "vivo" cioè sarà colonizzato da batteri che aiuteranno il filtro nella sua opera di filtrazione...

phoebe74 19-01-2014 20:37

quindi non lo userò più, posso buttarlo.ho guardato sulla bottiglietta ma non c'è scritto che scade dopo una decina di giorni. grazie

orandacalico 19-01-2014 20:51

Non ho detto che scade in una decina di giorni!!!

Semplicemente è meglio usare tutta la bottiglietta IN una decina di giorni...seguendo le istruzioni scritte sulla bottiglia.

phoebe74 19-01-2014 20:56

Ok grazie
------------------------------------------------------------------------
Un' altra curiosità'...perché' sulla bottiglietta scrivono che già' dopo 24 re si possono introdurre i pesci?

malù 19-01-2014 22:02

Molte volte ciò che viene scritto è pubblicità.
orandacalico ti ha già detto tutto, aggiungo solo che la maggior parte dei prodotti che vengono venduti come attivatori, non contengono batteri ma "composti" che ne favoriscono la formazione.
I veri ceppi batterici si trovano in commercio, ma costano di più e servono in particolari occasioni.

Per la normale maturazione (e anche successivamente), lasciate fare alla natura, i soldi spendeteli in cose più utili ;-)

angelo p 19-01-2014 22:05

lo usavo vent'anni fa,poi,mi sono accorto che se hai pazienza ,la vasca matura tranquillamente anche senza;)
confermo quello che ha scritto @malù ,(l'ho letto solo adesso )

onlyreds 20-01-2014 11:31

visto che comunque i soldi li hai spesi, a mio avviso puoi finire la bottiglietta durante i cambi.
se sei comoda puoi aggiungere il nitrivec nel filtro


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12429 seconds with 14 queries