AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Consiglio pesci primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=549276)

Alfre 12-09-2023 13:27

Consiglio pesci primo acquario
 
Salve a tutti!
Sto allestendo il mio primo acquario e, dopo il mese di maturazione, dovrò cominciare a inserire i pesci.

Il centro dell'acquario sarà, come per molti, un betta maschio.
La domanda è quali e quanti coinquilini posso mettere? #24

Vi lascio qualche info sull'acquario:

ACQUARIO 28 LITRI CUBIC PANORABIC BLAU
FILTRO A CASCATA HANG ON FM-120 BLAU

Grazie!

ilVanni 13-09-2023 18:04

Metterei solo il betta.

Alfre 14-09-2023 14:31

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062976111)
Metterei solo il betta.

Alla fine ho optato per un 17 litri blau con solo il betta. Penso metterò qualche lumaca. A me piacciono le Haentome Elena, ma consigliate invece un'altra specie più "utile"? Grazie [emoji16]

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk

ilVanni 14-09-2023 15:13

le elena sono carnivore, si cibano di altree lumache, ma puoi nutrirle con gli "avanzi" di quelloc he mangia il betta.
Altrimenti planorbarius, limnea, melanoides (utili per il fondo).
NON ti consiglio grosse lumache tipo le ampullarie in così poco litraggio.

PS: 17 lt sono veramente pochi. Considera anche un acquario di caridine, senza pesci.

Alfre 14-09-2023 15:29

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062976117)
le elena sono carnivore, si cibano di altree lumache, ma puoi nutrirle con gli "avanzi" di quelloc he mangia il betta.
Altrimenti planorbarius, limnea, melanoides (utili per il fondo).
NON ti consiglio grosse lumache tipo le ampullarie in così poco litraggio.

PS: 17 lt sono veramente pochi. Considera anche un acquario di caridine, senza pesci.

Per un neofita possono essere più utili le "lumache per il fondo"?

Sull'acquario molti dicevano che addirittura era meglio il 17lt poiché la colonna d'acqua è inferiore e il betta si stressa meno (16cm)

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk

ilVanni 14-09-2023 15:48

Quote:

Originariamente inviata da Alfre (Messaggio 1062976118)
Sull'acquario molti dicevano che addirittura era meglio il 17lt poiché la colonna d'acqua è inferiore e il betta si stressa meno (16cm)

Ma chi lo diceva? (a parte il venditore)
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo: i valori in un acquario di 17 lt variano anche se ci tossisci sopra. Non lo consiglierei, specialmente come primo acquario, e aggiungo: per un betta l'aria sopra la superficie dovrebbe essere sempre umida, dato che la "respira", per cui è consigfliabile che sia (almeno parzialmente) chiuso (anche perché un 17 lt evapora in fretta, e i valori delle durezze cambiano anche di parecchio).

Se puoi, il mio consiglio è di cambiarlo e tornare almeno ai 28 lt iniziali (o cambiare tipologia di vasca).

Alfre 20-09-2023 00:26

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062976119)
Quote:

Originariamente inviata da Alfre (Messaggio 1062976118)

Sull'acquario molti dicevano che addirittura era meglio il 17lt poiché la colonna d'acqua è inferiore e il betta si stressa meno (16cm)

Ma chi lo diceva? (a parte il venditore)
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo: i valori in un acquario di 17 lt variano anche se ci tossisci sopra. Non lo consiglierei, specialmente come primo acquario, e aggiungo: per un betta l'aria sopra la superficie dovrebbe essere sempre umida, dato che la "respira", per cui è consigfliabile che sia (almeno parzialmente) chiuso (anche perché un 17 lt evapora in fretta, e i valori delle durezze cambiano anche di parecchio).



Se puoi, il mio consiglio è di cambiarlo e tornare almeno ai 28 lt iniziali (o cambiare tipologia di vasca).

Lo dicono in molti (basta googlare colonna d'acqua betta) e sui valori stabili dall'acquario ci sono pareri discordanti in giro sulla "difficoltà a litraggio basso".

https://link.springer.com/article/10...695-018-0495-z

Poi io riporto ciò che leggo e capisco, come detto, sono un neofita [emoji28]

Comunque grazie! [emoji16]

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12222 seconds with 14 queries