AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   Alghe marroni - adesso basta...... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236918)

stefano61 24-03-2010 11:25

Alghe marroni - adesso basta......
 
Ritorno a rompere dopo molto tempo, causa mancanza tempo.
Non sto qua a dilungarmi sulle beghe che ho avuto da giugno dell'anno scorso a seguito de fermo e ripartenza del rettore (morti di SPS e problemi vari), ma da settembre sono infestato da alghe brune che regolarmente aspiro una volta a settimana e da 3 mesi non faccio cambi, non inserisco nulla se non gli aggiustamenti per KH e Ca, ho smesso da 1 mese di utilizzare batteri (1 fiala al mese), ho provato Zeozym senza successo e i dati NO2-NO3 e PO4 misurato con test validi sono rispettivamente 0-5-0. Probabile che siano cosi perchè le ciucciano le alghe.
Le alghe come dicevo si attaccano alle rocce e al fondo in vetro sui pochi sedimenti che rimangono. alcune vengono via bene solo aspiramdo altre sono bene attaccate che tolgo strofinando il tubo rigido con alla estremità un pezzo di tubo di gomma tagliuzzato per poterno strofinare sulle rocce.

Ca 420-Mg 1200-KH 8-PH 8,2 , la tecnica è nel profilo (almeno credo, sul nuovo forum con ci capisco molto)

Cresite discrete, colori = ho avuto molto meglio.

Contrariamente al solito ho pochissimi ciano

Secondo me i problemi, ora derivano dai pesci (Hepatus, Zebrasona, Salaria, Pagliaccetto 3cm e il pesce lima mangia aiptasie)
credo siano troppi giusto??

ci possono essere altre cause, daccordo ma ormai sono diversi mesi che i valori sono buoni ....
N.B. ho provato a puntare una Tunze sopra una singola roccia e noto che oltre a far progredire di molto le coralline, le aghe rimaste sono diventate più rade, nere e più fini.

beppelax 24-03-2010 13:23

ciao finalemnte un altro abitante in parma :-D tieni duro anche io ho lo stesso problema da un pò di tempo....

stefano61 25-03-2010 08:27

Ciao beppelax, -28
mi sa che ho tenuto duro anche troppo
http://s3.postimage.org/gEt1S.jpg

queste sono le alghe diaciamo che sono iniziate marrone scuro, forse più a batuffolo e crescevano principalmente sui sedimenti, ora sono più chiare, verdine e sembrano più fili d'erba, e quindi più attaccati alle rocce..

consigli .....

stefano61 29-03-2010 09:03

nessuno?

beppelax 29-03-2010 11:35

ciao scusami se non ho rispoto prima ero via per lavoro....a me sembrano alghe filamentose normali, ma le lampade quanto tempo hanno?

Mumax 29-03-2010 13:52

Credo siano filamentose. Non credo dipenda dai pesci, anche se i primi due ci stanno strettini. Quanto li alimenti?

ALGRANATI 29-03-2010 17:51

il problema è che fino a che non azzeri i nutrienti...le filamentose non se ne andranno

stefano61 31-03-2010 11:18

Grazie a tutti.
le lampade hanno 5 mesi,
i pesci li alimento una volta al giorno e abbastanza poco solo con granulare elos.d
di certo nutrienti ce ne sono altrimenti non ci sarebbero alghe, ma ormai è da mesi e mesi che non metto nessun alimento in vasca , l'acqua di osmosi è a 0ppm, in vasca ho 1 vortech mp40 al 75% e due tunze 6045 (accese ogni sei ore), quindi anche se la rocciata non aiuta il movimento c'è.

Siccome sono più di due mesi che non faccio cambi, che dite ne faccio uno di 25lt o meno?

ALGRANATI 31-03-2010 21:18

a questo punto se tutto è a posto....non ti rimane che o provare fonti di carbonio o togliere pesci

stefano61 01-04-2010 08:07

ALGRANATI,

quindi dici di inserire batteri e alimento per batteri? o prodotti mirati come Ocealife Ultralife o Brightwell Aquatics ReefBiofuel ?

L'alternativa di eliminare i pesci credo voglia dire proprio pescarli con un amo vero?#30


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12839 seconds with 14 queries