AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   In autunno inizia l'avventura (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=466256)

carla70 06-08-2014 19:27

In autunno inizia l'avventura
 
Ciao a tutti, è da un po' che sono iscritta, ho letto tanto e adesso lancio la mia richiesta di aiuto.
Allora... dopo aver avuto per circa 10 anni un acquario dolce, dismesso per motivi di tempo e spazio, adesso che ho cambiato casa e i bambini sono un po' cresciuti vorrei "lanciarmi" nel mondo dell'acquario marino.
Per motivi, non lo nego, economici, sarei orientata su un nanoreef, ma non proprio piccolissimo, diciamo sui 100 lt lordi, anche perchè, per la gioia dei bambini, vorrei inserire almeno uno-due pinnuti, ovviamente dopo che il tutto sarà avviato e maturato per benino.
Vorrei utilizzare il metodo naturale, e quindi inserire tante belle rocce vive, e questa è la mia unica certezza....#12.
A parte i (pochi) pesciolini, vorrei iniziare con invertebrati di semplice gestione, per evitare che la mia inesperienza generi disastri.
Vista, appunto, la mia inesperienza, e il fatto che non conosco nessuno di persona che possa aiutarmi, secondo voi è meglio che mi affidi ai consigli di un negoziante? Quali sono i campanelli d'allarme del fatto che magari sta cercando di "fregarmi"?
Tenete conto che penso di essere in grado di gestire un acquario (almeno, il dolce mi era venuto piuttosto bene e pesci e piante godevano di ottima salute, anche troppo visto che si riproducevano a dismisura), ma assolutamente negata nel fai da te, quindi se compro i vari componenti del sistema ci deve essere qualcuno che mi spiega come si montano e come funzionano...;-)
Ultima cosa, ma non meno importante: dovrei riuscire (ma da settembre avrò quasi un anno di tempo) a fare in modo che il tutto possa sopravvivere 15 o 20 giorni in mia assenza, perchè non sono sicura di trovare qualcuno che durante le vacanze sia in grado di "metterci le mani".
E adesso.... attendo i vostri consigli!!!
Grazie in anticipo.

alegiu 06-08-2014 19:58

Benvenuta nel nanoreef Carla!

Se vuoi inserire un paio di pinnuti, il litraggio va bene, ma ovviamente dipende dal tipo di pinnuti, per una coppia di pagliaccetti ad esempio va bene. Prevedi anche uno skimmer che ti aiuta parecchio e un buon apporto di rocce vive.
Per andar via un paio di settimane non ci son grossi problemi, l'importante è prendere alcuni accorgimenti.

Per qualsiasi cosa siamo qui, chiedi pure, e leggi le guide qui in evidenza se non l'hai già fatto, sono molto utili.


Sent from my iPad using Tapatalk

Luigi74 06-08-2014 21:48

Ciao benvenuta .
In un anno la vasca si sarà stabilizzata quindi con osmoregolatore una quindicina di giorni la puoi lasciare, ma conviene sempre affidarsi a qualcuno che almeno ogni 2/3 giorni dia anche solo una okkiata .io parta domani per 13 giorni ho programmato tutto ed un amico viene solo a controllare che sia tutto OK per ora sono in maturazione con solo rocce

alex noble oblige 06-08-2014 22:01

Quote:

Originariamente inviata da carla70 (Messaggio 1062461853)
Ciao a tutti, è da un po' che sono iscritta, ho letto tanto e adesso lancio la mia richiesta di aiuto.
Allora... dopo aver avuto per circa 10 anni un acquario dolce, dismesso per motivi di tempo e spazio, adesso che ho cambiato casa e i bambini sono un po' cresciuti vorrei "lanciarmi" nel mondo dell'acquario marino.
Per motivi, non lo nego, economici, sarei orientata su un nanoreef, ma non proprio piccolissimo, diciamo sui 100 lt lordi, anche perchè, per la gioia dei bambini, vorrei inserire almeno uno-due pinnuti, ovviamente dopo che il tutto sarà avviato e maturato per benino.
Vorrei utilizzare il metodo naturale, e quindi inserire tante belle rocce vive, e questa è la mia unica certezza....#12.
A parte i (pochi) pesciolini, vorrei iniziare con invertebrati di semplice gestione, per evitare che la mia inesperienza generi disastri.
Vista, appunto, la mia inesperienza, e il fatto che non conosco nessuno di persona che possa aiutarmi, secondo voi è meglio che mi affidi ai consigli di un negoziante? Quali sono i campanelli d'allarme del fatto che magari sta cercando di "fregarmi"?
Tenete conto che penso di essere in grado di gestire un acquario (almeno, il dolce mi era venuto piuttosto bene e pesci e piante godevano di ottima salute, anche troppo visto che si riproducevano a dismisura), ma assolutamente negata nel fai da te, quindi se compro i vari componenti del sistema ci deve essere qualcuno che mi spiega come si montano e come funzionano...;-)
Ultima cosa, ma non meno importante: dovrei riuscire (ma da settembre avrò quasi un anno di tempo) a fare in modo che il tutto possa sopravvivere 15 o 20 giorni in mia assenza, perchè non sono sicura di trovare qualcuno che durante le vacanze sia in grado di "metterci le mani".
E adesso.... attendo i vostri consigli!!!
Grazie in anticipo.

Ciao carla, non mi piace l'idea del metodo naturale su quel litraggio, è un metodo ideato per acquari molto più piccoli. Nel tuo caso uno skimmer, anche appeso, lo prenderei sicuramente, di certo aumenta la spesa, ma anche la resa :-)) e per spendere 1000 euro e avere una pozza putrescente è sempre meglio spenderne 1100 e avere un acquario degno di questo nome, imho.

per i pesci non ci vedo nessun problema in quel litraggio, i pagliaccetti poi oltre a essere la scelta più classica, essendo pesci nati in cattività, sono pure i meno esigenti

Se l'acquario funziona bene, specie se sceglierai il metodo di gestione DSB (che molti definiscono non per principianti, ma per me non è così, anche se non sono un esempio da ascoltare:-D) 2 settimane senza cibo non faranno nè caldo nè freddo agli ospiti

carla70 06-08-2014 23:21

Grazie a tutti per i consigli preziosi, sì, penso proprio che uno skimmer sia necessario nel momento in cui introdurro' i pesciolini, e magari anche prima. Per un litraggio di questo tipo è necessaria la sump? Almeno all'inizio preferirei evitarla. Uno dei motivi per cui preferirei le rocce alla sabbia è che mi affascina il fatto che siano piene di vita e che una volta messe nella vasca questa vita inizia a proliferare. E mi rende più tranquilla l'idea di poter sifonare il fondo in caso ce ne fosse bisogno, senza aspirare anche la sabbia.
Per quanto riguarda la scelta del negozio cosa mi suggerite? Sono già rimasta scottata in passato e quello che avevo trovato e di cui mi fidavo ciecamente ha chiuso.

Inviato dal mio SM-G900F con Tapatalk 2

alex noble oblige 07-08-2014 15:51

Quote:

Originariamente inviata da carla70 (Messaggio 1062462018)
Grazie a tutti per i consigli preziosi, sì, penso proprio che uno skimmer sia necessario nel momento in cui introdurro' i pesciolini, e magari anche prima. Per un litraggio di questo tipo è necessaria la sump? Almeno all'inizio preferirei evitarla. Uno dei motivi per cui preferirei le rocce alla sabbia è che mi affascina il fatto che siano piene di vita e che una volta messe nella vasca questa vita inizia a proliferare. E mi rende più tranquilla l'idea di poter sifonare il fondo in caso ce ne fosse bisogno, senza aspirare anche la sabbia.
Per quanto riguarda la scelta del negozio cosa mi suggerite? Sono già rimasta scottata in passato e quello che avevo trovato e di cui mi fidavo ciecamente ha chiuso.

Inviato dal mio SM-G900F con Tapatalk 2

il problema è che, per come deve essere messa la sump, o la metto subito, o eviti di metterla proprio, metterla a metà, è molto complicato e può causare problemi. Lo scopo principale della sump è contenere lo skimmer e, se ne avrai necessità, il reattore di calcio, oltre che essere una vasca facilmente raggiungibile dalla pompetta che rabbocca l'evaporato.
Se deciderai di non metterla risparmierai moltissimo (e te ne parlo per esperienza, il primo acquario lo feci con sump, il secondo senza, in percentuale il risparmio è alto) ma sarai fortemente limitata nella scelta degli elementi successivi. Ricorda che poi la spesa della sump non è solo la vaschetta, ma c'è da pensare allo scarico, all'impermeabilizzazione del mobile, all'insonorizzazione ecc... certo uno skimmer appeso non lo insonorizzi, a meno di accrocchi strani. Fatti qualche conto e decidi, dipende moltissimo dalle tue esigenze.


La storia della sabbia vs rocce non la ho capita, non si escludono l'un l'altro, anzi. Il metodo berlinese "puro" che è un po' bistrattato a volte, prevede un paio di cm di sabbia. Il metodo DSB, che ti ripeto, è "dato" per esperti, prevede uno zoccolo di sabbia con sopra le solite rocce vive come nel berlinese, solo che se prima eri vincolata ad averne un certo tot, ora la quantità minima è molto ridotta, nulla ti vieta di metterne quante ne vuoi, con l'unico accorgimento di non pressare la sabbia stessa.

Personalmente, se potessi avere sump e skimmer e tutto, andrei di metodo berlinese, considerando che si parla della prima vasca (ma per il mio amore per il dsb farei comunque progettare la vasca in modo che se in futuro voglia ripartire con dsb possa farlo... ergo vasca alta!!), se invece volessi risparmiare, considerando che, almeno per me, il rumore dello skimmer è una cosa che trovo insopportabile, lo eliminerei proprio e fare DSB senza skim. dovrai gestirtela in modo un po' diverso per il movimento, ma niente di troppo complicato

carla70 07-08-2014 16:18

Hai stuzzicato la mia curiosità. Stavo giusto per propendere per un berlinese con tutti i crismi, sump e tutto, ma adesso mi studio per bene il dsb. Quindi dici che così mi basta movimento, rabbocco e illuminazione? Niente altro? Il lavoro "sporco" lo fanno sabbia e rocce? Sarebbe stupendo.

Inviato dal mio SM-G900F con Tapatalk 2

alegiu 07-08-2014 19:26

Carla dipende molto dal carico poi che avrai in vasca e dai pinnuti presenti, il DSB richiede una maturazione più lunga del berlinese.
Nel dsb lo fa maggiormente la sabbia la funzione filtrante cosa che nel berlinese é affidata alle rocce.
Una vasca con sump ti permettere di mettere la maggior parte della tecnica nascosta e se il mobiletto è ricoperto di materiale fono assorbente non si sentono rumori. Che poi la concezione del rumore é relativa, c'è a chi da fastidio la ventola di raffreddamento della plafoniera ad esempio.
In un berlinese comunque una spolverata di sabbia la potresti comunque mettere.
Per farti un'idea generica della spese, puoi guardare la discussione in evidenza sullo startup dei nanoreef se non l'hai già fatto.

carla70 07-08-2014 19:38

Il rumore non mi preoccupa eccessivamente, la vasca la metterei in entrata, inoltre abitiamo su una via piuttosto trafficata, quindi... nel frattempo mi sono documentata ancora un pò. Il dsb mi affascina parecchio ma ho paura di non essere ancora in grado di gestirlo. Uno skimmer da fissare alla vasca tipo quello della Tunze (dalla recensione che ho letto sembrerebbe silenzioso oltretutto), oltre a una ventina di chili di rocce potrebbero essere una soluzione? Altrimenti mi rassegnero' e metterò la sump.

Inviato dal mio SM-G900F con Tapatalk 2

alegiu 07-08-2014 19:44

In autunno inizia l'avventura
 
Quote:

Originariamente inviata da carla70 (Messaggio 1062462384)
Il rumore non mi preoccupa eccessivamente, la vasca la metterei in entrata, inoltre abitiamo su una via piuttosto trafficata, quindi... nel frattempo mi sono documentata ancora un pò. Il dsb mi affascina parecchio ma ho paura di non essere ancora in grado di gestirlo. Uno skimmer da fissare alla vasca tipo quello della Tunze (dalla recensione che ho letto sembrerebbe silenzioso oltretutto), oltre a una ventina di chili di rocce potrebbero essere una soluzione? Altrimenti mi rassegnero' e metterò la sump.

Inviato dal mio SM-G900F con Tapatalk 2

Se intenti sempre per un 100 Lt lordi direi che saresti perfetta, comunque dopo qualche mese una spolverata di sabbia nel caso la puoi sempre mettere.
Comunque anche il dsb lo puoi fare, devi solo avere più pazienza e qualche accorgimento in più.

Per il berlinese kg di rocce e ski vanno bene, ora bisogna pensare a movimento, illuminazione, raffreddamento, riscaldamento e rabbocco automatico.

Ma le misure della vasca quali sarebbero?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12633 seconds with 14 queries