AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Scelta Fauna Lido 120 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429129)

Lorenzo94 05-10-2013 16:47

Scelta Fauna Lido 120
 
Non è il mio primo acquario però da poco ho deciso di passare a un ph acido e ho preso un'altra vasca per rifare tutto. Ora mi trovo nel mese di maturazione della vasca e sto decidendo la mia popolazione, con molta cura di non sbagliare. Come specie principale della mia vasca ho scelto i Colisa e intorno ci voglio mettere altre specie di pesci. In primis volevo chiedervi quanti colisa mettere in un 120l? netti sarà 95. Poi secondo voi possono andare bene i Trigonostigma heteromorpha e Brachydanio Rerio? Ho sentito che sono ottimi in acquario con i colisa! Anche i Pangio Kuhlii ho letto che vanno bene. è vero? (Io mi fido degli esperti qui :D ).
In alternativa mi sarebbero piaciuti i Hemigrammus bleheri e i Galaxy Rasbora ma su questi non ho letto nulla a riguardo del rapporto che hanno con i colisa.
Sul fondo mi piacerebbe mettere dei Pimelodus Pictus, ancistrus o corydoras varii..cosa mi consigliate?

Aspetto vostri consigli per fare una bella vasca di comunità, non voglio assolutamente fare una frittura, perciò aspetto voi per farmi consigliare!
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno, sono importanti i vostri giudizi :)

Markfree 05-10-2013 18:42

se piantumi bene 1m e 2f le puoi mettere, inoltre gli accoppiamenti da te scelti vanno bene (Trigonostigma heteromorpha, Brachydanio Rerio, pangio). Per i pangio ricordati che vogliono fondo sabbioso :)

Lorenzo94 05-10-2013 20:12

Sisi il fondo è abbastanza sabbioso e leggero. Allora metterò queste specie! Mi sapresti dire anche quanti delle altre specie? Gli Hemigrammus Bleheri non si adattano con gli altri? Poi per il fondo cosa mi consigli? A me sarebbe piaciuto l'ancistrus ma non so con il fondo leggero come sarebbe..

Schopenhauer 05-10-2013 23:57

Non so di nessuno al momento che abbia provato la convivenza fra Danio margaritatus (rasbora galaxy) e Danio rerio, sinceramente non li vedo bene dato che i secondi sono iperattivi e notoriamente spavaldi... Temo che i margaritatus potrebbero soffrire la competizione alimentare.

Non dovrebbero invece esserci problemi fra Trichogaster lalius e Danio margaritatus, nel caso comunque decidessi di provare a inserire quest'ultima specie il mio consiglio è di immetterli per primi ed eventualmente di andare su specie di Trigonostigma più piccole (hengeli o espei).

Lorenzo94 06-10-2013 01:50

Quindi se facessi Trichogaster lalius + Danio margaritatus + Trigonostigma espei + Pangio.. potrebbe andar bene? Però non devo mettere i Danio Rerio, giusto?
Mentre se voglio mettere i Danio Rerio posso mettere lo stesso i Trigonostigma espei che mi sembrano più belli degli Heteromorpha?

Schopenhauer 06-10-2013 13:08

Quote:

Originariamente inviata da Lorenzo94 (Messaggio 1062162649)
Quindi se facessi Trichogaster lalius + Danio margaritatus + Trigonostigma espei + Pangio.. potrebbe andar bene? Però non devo mettere i Danio Rerio, giusto?

Esatto :) Il concetto che volevo trasmetterti è che se vuoi davvero i margaritatus devi entrare nell'ottica che per loro potresti trovarti a ripensare all'inserimento delle altre specie, essendo loro quelli che necessitano di maggiore attenzione per varie ragioni (comportamento, alimentazione, dimensioni). I rerio son bellissimi ma davvero troppo esuberanti - secondo me - per stare coi margaritatus.


Quote:

Mentre se voglio mettere i Danio Rerio posso mettere lo stesso i Trigonostigma espei che mi sembrano più belli degli Heteromorpha?
Sì, non dovrebbero esserci problemi #70

Ale87tv 06-10-2013 14:36

i margaritatus sono troppo piccoli e timidi per essere abbinati agli altri ;-) inoltre vogliono acque un po' più dure...

farei solo una specie da banco, per fare un banco più numeroso :-)

Lorenzo94 06-10-2013 15:04

okey ! Allora vado di Rerio ! Grazie per avermi avvertito!
In conclusione quando tra una ventina di giorni sarà pronta l'acqua metterò:
-1m e 2/3 f di Trichogaster
-Danio Rerio
-Trigonostigma espei
-Pangio Kuhlii
Mi potreste dire quanti me ne consigliate delle altre specie

Poi sul fondo mi sarebbe piaciuto un ancistrus, può andare? E quali altri pesci da fondo belli mi consigliate?
Grazie per l'aiuto!

Schopenhauer 06-10-2013 15:10

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062163041)
i margaritatus sono troppo piccoli e timidi per essere abbinati agli altri ;-) inoltre vogliono acque un po' più dure...

Permettimi di dissentire, come riportavo in un'altra discussione è comprovata la compatibilità con le specie sopracitate col benessere di tutte :-) Comunque ribadisco, meglio inserire prima i margaritatus e, in base al loro comportamento/ambientamento, poi gli eventuali altri #70 come ho detto se non li si desidera fortemente e non si è disposti aqualche piccolo sacrifico per loro, tanto vale lasciar perdere e cambiare specie fin da subito.

Sulla durezza, finché si sta su valori medi non ci sono problemi (ho ricontrollato per scrupolo anche su SeriouslyFish), no? #24 Semmai il pH se è troppo sotto al neutro è problematico per i D. margaritatus.
------------------------------------------------------------------------ @Lorenzo94 abbiamo risposto assieme :)

piloga 06-10-2013 15:20

Quote:

Originariamente inviata da Lorenzo94 (Messaggio 1062163076)
okey ! Allora vado di Rerio ! Grazie per avermi avvertito!
In conclusione quando tra una ventina di giorni sarà pronta l'acqua metterò:
-1m e 2/3 f di Trichogaster
-Danio Rerio
-Trigonostigma espei
-Pangio Kuhlii
Mi potreste dire quanti me ne consigliate delle altre specie

Poi sul fondo mi sarebbe piaciuto un ancistrus, può andare? E quali altri pesci da fondo belli mi consigliate?
Grazie per l'aiuto!

Io ho ancistrus con tricho l., danio rerio e red cherry. Nessun problema. All'inizio gli ex colisa soffrivano la competizione alimentare con i danio ma poi si sono fatti furbi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12361 seconds with 14 queries