AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Enciclopedia delle rocce in acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209829)

Jonny85 22-10-2009 15:20

Scusate l'intromissione, ma io in lombardia ho visto solo graniti, rocce sedimentarie e metamorfiche...Anche per quanto ne so io i sampietrini sono di porfido, che dovrebbe essere un basalto molto compatto, duro...
Ma stò portando avanti l'OT, quindi mi sto zitto :-))

Mkel77 06-12-2009 12:19

vorrei aggiungere alla lista delle rocce anche il ciottolo di fiume, che raramente può presentare inclusioni di materiale calcareo ma che stante l'esiguità del materiale suddetto non comportano alterazioni di valori di durezza.........va detto che prelevare materiali di riporto dal letto di un fiume non è consentito dalla legge, ma è chiaro che non si va con una pala meccanica o con la ruspa a sbancare l'argine..........per l'allestimento del mio acquario non potendo accostarmi al letto del fiume (causa Dora Baltea in piena :-)) ) ho trovato ciottoli anche nei campi e nei boschetti adiacenti al fiume a distanza di un centinaio di metri......inutile dire che cercare in natura materiale da allestimento, riduce drasticamente i costi di avviamento della vasca......... ;-)

AlbertoD 07-12-2009 01:50

in vacanza all'Elba mi sono portato dietro pirite ed ematite. Sono bellissime ma si possono tenere in acquario?

Paolo Piccinelli 07-12-2009 09:18

Quote:

pirite ed ematite
sono ossidi di ferro... in pratica è come mettere un rottame arrugginito in vasca! ;-)

AlbertoD 07-12-2009 09:51

ho verificato infatti che soprattutto la pirite tende a formare uno strato superficiale di ossido, alla lunga, e perde la lucentezza.
però...ferro...non è che in qualche modo e in qualche parte può essere metabolizzato dalle piante? io ho sempre carenze di ferro, nelle vasche molto piantumate. #24

Mkel77 07-12-2009 10:08

Quote:

non è che in qualche modo e in qualche parte può essere metabolizzato dalle piante? io ho sempre carenze di ferro, nelle vasche molto piantumate.

anche se fosse ferro assimilabile dalle piante, avresti sempre una concentrazione troppo elevata, sproporzionata per le reali necessità della vasca.

Paolo Piccinelli 07-12-2009 10:20

Il ferro disponibile alle piante è cosa ben diversa dalla ruggine ;-)

AlbertoD 07-12-2009 20:19

nnaggia. evvabbè.... :-D :-D :-D

Ale87tv 07-12-2009 21:06

Paolo le rocce che sono nel terzo post, quelle in basso nella foto grande non sono calcaree? dici che posso metterle in un acquario per i guppy?

Paolo Piccinelli 09-12-2009 09:24

Ale87tv, come faccio a dirtelo?!? #13


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12466 seconds with 14 queries