AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Cibo vivo in inverno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=502837)

acquos 05-01-2016 17:56

Cibo vivo in inverno
 
Ciao a tutti vi scrivo per chiedervi quale cibo vivo che posso produrre da me si può produrre anche in inverno? D'estate di solito gli do le larve di zanzare e i Chironomus ovviamente alternati con verdure e cibo secco però ora non so proprio cosa dargli i tubifex? Le dafnie?

ALEX007 05-01-2016 23:52

Alle ultime due aggiungi anche Drosophila melanogaster attera,Grindal e se i pesci son piccoli anche naupli e microworms

acquos 05-01-2016 23:54

Come pesci piccoli al massimo ho i piccoli di guppy che peró si mangiavano le larve di zanzara piu piccole ma come allevare queste larve???
------------------------------------------------------------------------
Ma piu che altro quali sono quelli piu facili e salutari?

acquos 06-01-2016 00:50

Perché documentandomi qua e là ho letto ad esempio che i tubifex non vanno molto bene in quanto sono "grassi" e possono trasmettere malattie... non so se é vero però lascio che siate voi a rispondere

mc2 06-01-2016 16:08

I naupli d'artemia (o anche le artemie adulte) sarebbero l'ideale. Anche le dafnie sono ottime (e facili da allevare anche all'aperto tutto l'anno)..
Ci sono anche i microworms e i grindal come ti diceva anche Alex, e le anguillole dell'aceto..
Poi dipende anche da ciò che riesci a reperire e dalle dimensioni dei pesci che allevi.
Volendo, per es., al posto delle dafnie, se hai pesci molto piccoli potresti provare con le moine d'acqua dolce (anche se nel mio caso queste ultime le ho trovate più difficili delle dafnie).

acquos 06-01-2016 19:58

No io ho solo 15 guppy 6 cory e numero variabile di caridine (continue schiuse di uova) per loro di tutto cio cosa é piu salutare?

mc2 07-01-2016 16:06

Fermo restando che le baby caridine sono già un'ottima integrazione viva (quelle che riescono a predare), io userei le artemie sicuramente e magari se vuoi e/o se hai spazio anche le dafnie.

ilVanni 07-01-2016 16:36

I miei endler e corydoras gradiscono sia i microworms che i grindal.
Alterno anche con chironomus e artemia (liofilizzati, però).

acquos 07-01-2016 19:50

Ma i microworms tipo si possono allevare e come? Perche volevo allevare qualcosa ma non tutte le specie di insetto per i lesci per quello chiedevo i migliori e poi ne faccio un mini allevamento solo ler loro e comunque c'è una caverna dedicata alle caridine e sono molto aggressive verso gli altri e i piccoli si raccolgono tutti nella caverna poi magari qualcuno esce... ma ben pochi

ilVanni 08-01-2016 12:53

Quote:

Originariamente inviata da acquos (Messaggio 1062718213)
Ma i microworms tipo si possono allevare e come? Perche volevo allevare qualcosa ma non tutte le specie di insetto per i lesci per quello chiedevo i migliori e poi ne faccio un mini allevamento solo ler loro

Premetto che io ho per le mani un businnes miliardario di inoculi di microworms e grindal, per cui sono di parte, comunque sì, ovviamente sono allevabili facilmente, e non sono insetti, bensì anellidi (i grindal) e nematodi (i microworms).
In rete e sul portale trovi diverse guide di allevamento, per farti un'idea. Comunque sono tra le specie più allevabili senza sbattimenti (possono, quello sì, fare schifo).


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11982 seconds with 14 queries