AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   reef: nano o non nano? 50 o 100? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=39348)

Fra_78 10-04-2006 10:21

reef: nano o non nano? 50 o 100?
 
Salve a tutti. Mi stavo pian piano interessando anch'io al mondo marino e mi sono letto una marea di schede e post sui vari modi di allestire e tenere una vasca di piccole dimensioni. considerando però che in italia non cis ono distinzioni nette tra pico, micro e nano reef, mi sorge un dubbio spontaneo:
Per chi inizia questa avventura, conviene cimentarsi su una vasca di 40-50 l o buttarsi su una da 100 l circa?

Tanto, da quel che emerge:
1. la sump in ogni caso non servirebbe
2. uno schiumatorio cmq andrebbe messo ed anzi per litraggi troppo piccoli è pi alto il rischio di sovra o sotto dimensionarlo
3.apparecchi quale il densimetro et simili cmq andrebbero utilizzati

è differente semplicemtne il costo (partendo dal presuposto che uno abbia entrambe le vasche) pi che altro delle rocce vive (circa il doppio. la sabbia non la considero che tanto costa 2 euro al kg) etc. ma alla fine la manutenzione sarebbe un pò piu semplice non richiedendo (anche se sarebbe buona cosa cmq ) continui rabbocchi e cambi strettamente settimanali.

che poi è lo stesso discorso che si fa per il dolce... all'inizio una vadca da 50 l ha un sistema suo interno troppo piccolo e precario.

voi che dite? dove sbaglio in questo ragionamento?
Grazie in anitcipo per le risposte

Pitone83 10-04-2006 11:32

ciao....allora io per esperienza personale ti consiglierei una vasca da 100 l o anche più grande sono molto più semplici da gestire...ho avuto un 50 l fino al altra settimana e sono passato ad un 100 più sump ,tutta un altra cosa come effetto visivo almeno per i miei gusti...certo il costo aumenta un pochino la manutenzione è uguale, ma alla fine sarai ripagato dallo spettacolo che potrai verdere ogni giorno dentro casa!!!

Fra_78 10-04-2006 12:09

tu però hai messo una sump per un 100 L ?

io lo avrei evitato voleniteri anche perchè mi sembra esagerato per una vasca dalle dimensioni cmq ridotte

Pitone83 10-04-2006 12:56

l ho messa perchè cosi in vasca ho solo le pompe per avere più spazio,in sump ho messo uno sciumatoio, riscaldatore e pompa di risalita poi penso di mettere un piccolo reattore di calcio....

zanga 10-04-2006 15:24

già che si fa la spesa!! una sump ti permette di nascondere lo schiumatoio ad esempio, il riscaldatore ed innoltre fa aumentare il litraggio!!!!
100 litri sono un bel nano se lo spazio c'è opta per questo litraggio e non te ne pentirai #21

gabriele 10-04-2006 23:03

gestire un 50 litri se condotto con il metodo naturale non impiega molto e non costa troppo
il problema è cosa vuoi metterci dentro la vasca
duri?
allora schiumatioi e sump
molli?
allora metodo naturale
tanti pesci?
schiumatioi di sicuro
nessun pesce o al massimo uno solo?
allora emtodo naturale

rispondi alle domandi e capirai dove andare

Ottonetti Cristian 11-04-2006 00:03

quoto gabriele....penso che prima sia importante sapere cosa vuole il ragazzo.... :-))

Fra_78 11-04-2006 12:39

credevo che anche la popolazione del nanoreef fosse legata alla definizione che pi o meno si fa dello stesso e per questo ho omesso cosa era mia intenzione mettere.
rispondendo quindi alla domanda direi che intanto metterei dei molli e non dei duri.
Come popolazione ittica pensavo ad 1-2 pesci se nel 50 o 2-4 pesci, se nel 100 (che poi è un 110)

Lamia domanda principale però non verteva sulla spesa (pensavo ad uno schiumatoio in entrambi i casi ), ma sulla "stabilità" della vasca che no ho capito se è maggiore in un 50 con schiumatoio o in un 100 con "solo lo schiumatoio"

Spero di essere stato chiaro -05

Grazei per l'interessamento: qualsiasi consiglio o caziatone è ben accetto

thomaz 11-04-2006 13:09

110 lt non è un nano ma un microreef #23

la sump ti conviene metterla così ci tieni dentro l'attrezzatura #19

la "stabilita" l'ottieni solo con il tempo #25


ciao #18 #18 #18

Ottonetti Cristian 11-04-2006 13:17

chiaramente vale la regola che piu la vasca è grande e piu è facile tenerla stabile......comunque se si tratta di molli anche in 50 l con un pesciolino a mio avviso vai tranquillo..... ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12316 seconds with 14 queries