AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Comparsa lumache (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418532)

Lollyna80 15-07-2013 20:28

Comparsa lumache
 
Ciao a tutti! Ho avviato la vasca (180 litri) tre settimane fa. Per ora come popolazione ho solo 4 corydoras albini e 3 ancistrus. Per quanto riguarda le piante ho una cryptocoryne, una cabomba caroliniana, una echinodorus paleofolius e una ceratopteris cornuta. Solo oggi durante le ore di luce ho notato due lumachine (probabilmente phisa) strisciare allegramente sui vetri... A lungo andare possono rivelarsi un problema? (per via della riproduzione)
Ho letto inoltre che quando le lumache strisciano sui vetri nelle ore di luce sono un segnale per dire che qualcosa nei valori dell'acqua non va... #24 Ho appena fatto il test e i miei valori sono: PH 7.2, GH 9, KH 6, NITRATI 10, NITRITI 0.5

Agro 15-07-2013 20:42

Benvenuta #28
Tranquilla va tutto bene.
E normale che ci siano e che gironzolano.
Quelle che hai letto tu sono le melanoides tubercolata, che sono notturne.
Probabilmente nei prossimi mesi assisterai a una vera e propria esplosione demografica, ma quando il cibo scarseggerà si ridurranno da sole.
Devi aver pazienza. ;-)

Jessyka 15-07-2013 21:08

Mi associo ad Agro però ti consiglio i riportare indietro i pesci, la vasca non è chiaramente matura (nitriti a 0,5) e ora come ora rischiano solo di morire.
Vedendo la tipologia credo tu abbia inserito questi pesci perchè definiti "pulitori", magari mi sbaglio io, ma voglio metterti in guardia dal fatto che sono pesci come altri, quindi anche loro vanno alimentati e che non puliscono assolutamente nulla, ma anzi nel caso degli ancystrus, ci danno sotto con le loro feci! :-D

Alester 15-07-2013 22:32

Mi associo per dirti che se hai avviato la vasca tre settimane fa e i nitriti sono a 0.5 è molto probabile che si innalzeranno ancora un po' (picco dovuto alla maturazione) e questo porterebbe alla morte dei tuoi ospiti.
Mi trovo un minimo in disaccordo con Agro (che sicuramente ne sa più di me tuttavia) circa le lumache: è "normale" che ci siano (difficilmente potrai sterilizzare e togliere tutte le uova dalle piante che compri :P) e il loro numero aumenterà in una maniera incredibile. Più difficile che diminuiscano, almeno secondo la mia esperienza... E almeno secondo me, in un acquario, le lumache, specie se in numero enorme, non ci devono stare: stonano...

Aperol88 16-07-2013 01:34

Personalmente non la vedo com Alester. Le lumachine in acquario non sono per nulla dannose, anzi...
Trattandosi di esseri detrivori, contribuiscono a smaltire iresidui di qualche foglia marcescente piuttosto che altri residui organici presenti in vasca.
Esteticamente fastidiose? Non saprei...certo non attirano lo sguardo come un pesciolino colorato, ma fanno parte dell'habitat acquatico e la loro presenza in vasca non è di disturbo secondo me...

Non eccedere con l'alimentazione e cura la.vasca sifonando il fondo quando effettuerai i cambi...la popolazione di lumachine si bilancera' da sola in una quantità "ragionevole". Se aumentano a dismisura è segno di un'errata gestione.

Ciao, Andrea.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10573 seconds with 14 queries