AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Roleadro 165w (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=526114)

GreenPeace 26-08-2017 17:07

Roleadro 165w
 
Dismesso il marino sto valutando come ripartire con il dolce.
Prima di cedere tutta la tecnica attuale riflettevo su un eventuale utilizzo di questa plafoniera sul dolce, e sulle possibili conseguenze/benefici.
https://www.amazon.it/Roleadro-Regol...s=roleadro+165
La plafoniera ha 2 canali, 1° accende e regola i bianchi, verdi, rossi e gialli; 2° solo i blu.
I colori però non sono regolabili singolarmente.
Accendendo solo il 1° canale, la luce risulta visivamente gialla, ma non ho idea di quanti gradi Kelvin siano i led.
Che dite la cedo o provo? #24

MarcoF 26-08-2017 17:10

Prova tanto la maturazione del dolce non è come il marino che hai bisogno l'ox/red per le rocce.

Inviato dal mio LG-H320 utilizzando Tapatalk

qoeletd 26-08-2017 20:05

fai il contrario di quello che ho fatto io, nel marino alle mie ho tappato con del nastro isolante tutti i rossi e i verdi, tu nel dolce, sempre che vuoi far crescere piante, tieni i bianchi al 100% e i blu al 20%


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GreenPeace 26-08-2017 20:41

Io non ho ancora ben capito nel dolce quali caratteristiche deve avere una plafoniera a led per evitare che questa non porti conseguenze rilevanti, come la prolificazione di alghe.
Ho letto alcuni post nei quali vengono consigliate plafoniere che si usano nel marino, io ricordavo che nel dolce una gradazione tendente al blu era assolutamente da evitare, ma adesso sono un po' confuso #24:-D
In ogni caso, per quanto riguarda la mia plafoniera, avevo già coperto i led rossi, i verdi no, sono solo due.
Ho provato a regolare i led come mi avete consigliato (100% bianchi e 20% blu), e in effetti lo spettro appare abbastanza adatto per un dolce.

MarcoF 26-08-2017 21:10

Io son rimasto un po indietro con il dolce di qualche anno , ma grandi linee, una volta trovata una gradazione intorno ai 4000k ( metterei a fianco una banalissima lampada e regolerei la plafo) aumenterei un pelo rossi e verdi ( ma solo per seghe mentali) dopo di che la proliferazione algale la controlli con i valori acqua e ore di luce. Però senti pareri più autorevoli....

Inviato dal mio LG-H320 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo farei attenzione invece all'altezza della plafo dal pelo di superficie dell'acqua ammesso che non usi piante galleggianti.

Inviato dal mio LG-H320 utilizzando Tapatalk

qoeletd 26-08-2017 21:19

senti, nel bettario che è un newa more 50, ci stanno 2 canali, blu e bianchi, certo è un po strano per un dolce, ma le piante rapide crescono benissimo, guarda sul sito della newa la proporzione led blu/bianchi per renderti conto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dave81 26-08-2017 21:21

Quote:

Originariamente inviata da GreenPeace (Messaggio 1062866766)
Ho letto alcuni post nei quali vengono consigliate plafoniere che si usano nel marino, .

mi sembra strano eh, di solito le plafoniere da marino non vanno bene, hanno troppo blu, io in generale le sconsiglio

molte case produttrici fanno proprio due modelli diversi, uno per il marino e un altro per il dolce. non sono uguali.

se guardi per esempio questa, che è per dolce, http://acquariomania.net/nemo-light-...cm-p-5695.html
vedi che alla fine la maggior parte dei led sono bianchi, poi c'è qualcosa di rosso e blu, e i rossi sono maggiori dei blu. il verde è minoritario e non serve a niente, alle piante non serve, serve solo per l'occhio umano, per migliorare la luce in generale

questa è la versione per marino, ed è un po' diversa
http://acquariomania.net/nemo-light-...m-p-10166.html

i rossi nel dolce servono, più che altro non devi esagerare coi blu

ma poi alla fine, guarda, secondo me le alghe ti vengono soprattutto se esageri con la luce ( e il fatto che le plafoniere a led siano dimmerabili è solo un bene secondo me, se non fossero dimmerabili sarebbe un disastro, almeno nel dolce, di marino non capisco nulla). quindi l'importante è andarci piano con la luce all'inizio, soprattutto su vasche appena avviate e/o con poche piante e/o con piante lente o poco esigenti. negli acquari dolci la troppa luce fa molti danni....

GreenPeace 26-08-2017 21:28

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062866777)
Quote:

Originariamente inviata da GreenPeace (Messaggio 1062866766)
Ho letto alcuni post nei quali vengono consigliate plafoniere che si usano nel marino, .

mi sembra strano eh, di solito le plafoniere da marino non vanno bene, hanno troppo blu

molte case produttrici fanno proprio due modelli diversi, uno per il marino e un altro per il dolce.

Si, ho fatto confusione io.
Cmq di confusione ce n'è, mica ho capito se posso adattarla o no :-D
Sicuramente chi mi suggerisce di provare, ha le sue buone ragioni (esperienze positive), ma non vorrei ritrovarmi dopo a coltivare alghe -43

MarcoF 26-08-2017 21:42

Difatti io suggerivo un tentativo, in quanto da esperienze precedenti sul dolce non mi sono inbattuti in grossi problemi anche con luci meno accurate a livello di gradazione , una volta ottenuta una gradazione da 6000 a 4000 un dolce è a posto, purché intorno a 0,7watt/l , ripeto mia esperienza poi...

Inviato dal mio LG-H320 utilizzando Tapatalk

GreenPeace 26-08-2017 21:49

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062866777)
Quote:

Originariamente inviata da GreenPeace (Messaggio 1062866766)
Ho letto alcuni post nei quali vengono consigliate plafoniere che si usano nel marino, .

mi sembra strano eh, di solito le plafoniere da marino non vanno bene, hanno troppo blu, io in generale le sconsiglio

molte case produttrici fanno proprio due modelli diversi, uno per il marino e un altro per il dolce. non sono uguali.

se guardi per esempio questa, che è per dolce, http://acquariomania.net/nemo-light-...cm-p-5695.html
vedi che alla fine la maggior parte dei led sono bianchi, poi c'è qualcosa di rosso e blu, e i rossi sono maggiori dei blu. il verde è minoritario e non serve a niente, alle piante non serve, serve solo per l'occhio umano, per migliorare la luce in generale

questa è la versione per marino, ed è un po' diversa
http://acquariomania.net/nemo-light-...m-p-10166.html

i rossi nel dolce servono, più che altro non devi esagerare coi blu

ma poi alla fine, guarda, secondo me le alghe ti vengono soprattutto se esageri con la luce ( e il fatto che le plafoniere a led siano dimmerabili è solo un bene secondo me, se non fossero dimmerabili sarebbe un disastro, almeno nel dolce, di marino non capisco nulla). quindi l'importante è andarci piano con la luce all'inizio, soprattutto su vasche appena avviate e/o con poche piante e/o con piante lente o poco esigenti. negli acquari dolci la troppa luce fa molti danni....

In sostanza, comparando le plafoniere, il rischio maggiore è sulla gradazione dei led bianchi, più alta nel marino.
Questo considerando che i blu, verdi e gialli possono in effetti essere regolati al minimo o isolati.
Cosa che non riesco a capire di questa plafoniera (roleadro) è la gradazione dei led bianchi, nella scheda non sembra vengano citati.
Perché se fossero da 10.000, la differenza sarebbe poca rispetto agli 8.000 del dolce.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da MarcoF (Messaggio 1062866785)
Difatti io suggerivo un tentativo, in quanto da esperienze precedenti sul dolce non mi sono inbattuti in grossi problemi anche con luci meno accurate a livello di gradazione , una volta ottenuta una gradazione da 6000 a 4000 un dolce è a posto, purché intorno a 0,7watt/l , ripeto mia esperienza poi...

Inviato dal mio LG-H320 utilizzando Tapatalk

#70


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15885 seconds with 14 queries