AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Come distinguere i maschi giovani di guppy da quelli di gambusia? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=548620)

Kivne 12-12-2022 18:10

Come distinguere i maschi giovani di guppy da quelli di gambusia?
 
Buonasera a tutti
Come da titolo ho cortesemente bisogno del vostro aiuto per distinguere guppy maschio giovani dai gambusia. Ho provato a cercare su Google ma non trovo nulla.
La situazione è questa: l'anno scorso ho liberato 3/4 gambusia nel mio stagno ma non si sono riprodotti. Quando dopo mesi li ho cercati con un retino e una torcia non ne ho visto nemmeno uno quindi ho pensato fossero stati tutti maschi e fossero morti di vecchiaia senza dare prole. Quest'anno in tarda primavera ho liberato 4 Guppy giovani nel laghetto, 2 maschi e 2 femmine con varie morph, per i primi tempi tutto bene, li vedevo attivi. Un giorno non li ho più visti e ho deciso di controllare e ho trovato solo una femmina enorme molto attiva e in salute, degli altri nessuna traccia, ho subito pensato li avesse predati qualche larva di libellula visto che ho una pianta palustre nel laghetto nella quale possono deporre le uova e le vedo qualche volta girare in zona. Qualche settimana fa sono andato a prendere l'unica superstite per metterla nell'acquario dato l'arrivo del freddo e a mia sorpresa ne trovo ben 3 ahah, la femmina e due maschi giovani privi di livrea, che però mi sembrano molto dei gambusia in quanto non hanno il minimo accenno di livrea e hanno la coda piccola pure essendo lunghi circa 1,5 cm . Inoltre continuano a disturbare la femmina per accoppiarsi ma lei scappa e spesso quando le si avvicinano li insegue per farli allontanare. Quindi o sono gambusia dell'anno scorso o sono i figli fatti dai guppy quest'estate prima che morissero.
Riuscite a darmi qualche indizio chiave per l'identificazione?
Grazie mille anticipatamente.

Inviato dal mio M2010J19SY utilizzando Tapatalk

ilVanni 14-12-2022 11:49

Le femmine e i piccoli sono molto simili. Se sono guppy maschi dovrebbero comunque colorarsi a breve. Se non lo fanno, sono molto probabilmente gambusie. Se vuoi togliere i guppy prima dell'inverno potresti rimuoverli tutti e ributtare le eventuali gambusie nel laghetto a primavera (tenendoti pronta a separarli in caso di attacchi da parte delle potenziali gambusie).

Se puoi / vuoi posta delle foto.

Kivne 14-12-2022 20:03

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062974099)
Le femmine e i piccoli sono molto simili. Se sono guppy maschi dovrebbero comunque colorarsi a breve. Se non lo fanno, sono molto probabilmente gambusie. Se vuoi togliere i guppy prima dell'inverno potresti rimuoverli tutti e ributtare le eventuali gambusie nel laghetto a primavera (tenendoti pronta a separarli in caso di attacchi da parte delle potenziali gambusie).

Se puoi / vuoi posta delle foto.

Grazie della risposta. Non mi resta che aspettare crescano di più allora. Per il momento sono tutti insieme in un acquario riscaldato.
Purtroppo non riesco a fare foto decenti sia per la luce che per il fatto che sono sempre in movimento

Inviato dal mio M2010J19SY utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13856 seconds with 14 queries