AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   carboni attivi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=29172)

Mr.Hide 23-01-2006 13:47

carboni attivi
 
salve a tutti,

ho inserito oggi il medicinale della tetra contraick, ora per tre giorni attenderò che i puntini spariscano dai pesci infettati ( anche se i puntini sono pokissimi ).

Dopo mi hanno consigliato di inserire i carboni attivi per un mese sia per il dopo medicinale che per rendere l'acqua trasparente e limpida, tenendo i carboni per 25 giorni e dopo rimuoverli definitivamente, visto che non sono mai stati inseriti in questa nuova vasca i carboni ma solo cannolicchi e lana filtrante.
E' Giusto tutto ciò?

Dviniost 23-01-2006 13:53

non c'è bisogno che tu tenga i carboni attivi per un mese nel filtro...basta qualche giorno associato ad un buon cambio d'acqua ;-)

P.s. Ovviamente i carboni attivi dopo l'uso vanno gettati nella pattumiera :-))

dyla82 24-01-2006 13:53

Il mio filtro (comprato insieme all'acquario) è provvisto di carbone attivo....Ho provato a capire se dovevo sostituirlo con i cannolicchi ma mi hanno detto che va bene così.....

klinsky 24-01-2006 15:14

Quote:

Dviniost,
non c'è bisogno che tu tenga i carboni attivi per un mese nel filtro...basta qualche giorno associato ad un buon cambio d'acqua

P.s. Ovviamente i carboni attivi dopo l'uso vanno gettati nella pattumiera
quoto

Dviniost 24-01-2006 16:49

Quote:

Originariamente inviata da dyla82
Il mio filtro (comprato insieme all'acquario) è provvisto di carbone attivo....Ho provato a capire se dovevo sostituirlo con i cannolicchi ma mi hanno detto che va bene così.....

come già scritto i carboni attivi non vanno tenuti in vasca se non per particolari situazioni...ti consiglierei di levarli dal filtro.

CIAO :-))

dyla82 24-01-2006 16:51

Grazie 1000...quindi secondo te se lo sostituisco con lana di perlon o cannolicchi è lo stesso?

Dviniost 24-01-2006 17:00

Si, devi sostituirlo ;-)
Se è subito prima della pompa conviene aggiungere altri cannolicchi per rafforzare il filtro dato che li un filtraggio meccanico di lana non serve ad un gran che....altrimenti inserisci una spugna dopo la lana o magari un altro pò di lana e cannolicchi....fai te a seconda di quanta lana o ceramica hai già nel filtro ;-)

dyla82 24-01-2006 17:02

Il mio filtro è composto da 3 scompartimenti: il primo è composto da spugna e carbone; il secondo da un'unica grossa spugna e il terzo, sotto al motorino (o pompa) ce n'è 1 altra....
Se guardi il topic riguardante gli avanotti nel filtro potrai vedere la foto che ho postato e capire meglio! #22

fashionfish 24-01-2006 17:08

ragazzi io ho il carbone messo da quando ho acquistato l acquario cioe un mese ad adesso.sta sotto la lana,è una specie di sacchetto che piccollissime pietruzze(è questo giusto?) ,che devo fare?? lo levo o lo continuo a lasciare all interno del mio acquario?grazie

dyla82 24-01-2006 17:15

Io non posso risponderti perkè ho lo stesso tipo di filtro tuo solo che nel mio il carbone è affiancato nel filtro.
Se le pietruzze sono nere allora è carbone...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13404 seconds with 14 queries