AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Sale senza NaCl balling (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=526254)

LolloB 31-08-2017 23:05

Sale senza NaCl balling
 
Ciao a a tutti, sono in procinto di avviare le integrazioni attraverso balling, non mi è chiara una cosa: se integro sale senza nacl attraverso dosometrica quotidianamente nelle stesse quantità di calcio e kh, nel momento in cui vado a fare il canonico cambio d'acqua mensile devo dosare meno sale normale tenendo conto del sale senza nacl addizionato precedentemente attraverso balling? Oppure continuo a fare i miei cambi come niente fosse e come ho sempre fatto fin'ora?

qoeletd 01-09-2017 23:28

Sale senza NaCl balling
 
io non ho sinceramente compreso l'utilizzo del sale senza nacl dosandolo con la dosometrica.
Cioè comprendo benissimo il suo utilizzo come sale per i cambi, ovvero, dosando il calcio e i carbonati avanzano ioni di sodio e cloro che vanno a formare cloruro di sodio andando ad aumentare la salinità, quindi uno va a fare cambi con un sale senza sale per riequilibrare lo squilibrio, immagino poi che questo sale vada usato in una certa percentuale ovviamente.
Dosarlo con la dosometrica, da solo o mischiandolo al magnesio, per me non ha senso, anche perché credo non integri solo oligoelementi, ma immagino anche calcio, carbonati e magnesio, altrimenti che cosa dovrebbe essere??
Comunque io è più di un anno che integro col balling senza usare questo sale, schiumando bagnato come schiumo, al massimo, la salinità rischia di scendere, ma in realtà resta sempre perfetta a 35. Gli oligo li integro a parte...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rob57 04-09-2017 14:57

No, se usi il sale senza NaCl contemporaneamente al bicarbonato e calcio non devi usarlo al cambio acqua. Se invece lo vuoi mettere al cambio acqua per ogni due litri di soluzione dei due elementi (cioè due litri di bicarbonato e due litri di cloruro di calcio diidrato) al posto di 160 g (mi pare, o comunque giù di li) di sale marino devi mettere 50 g di sale senza NaCl

qoeletd 04-09-2017 19:18

Sale senza NaCl balling
 
io non ci ho capito nulla, il sale senza nacl è correttamente concepito per i cambi d'acqua, perché usando il balling standard la salinità aumenta pian pianino a causa degli ioni cloro e sodio che avanzano dalle reazioni e vanno a formare nacl. A quel punto uno fa i cambi usando il sale senza nacl per mantenere stabile la salinità...
Non capisco come si possa ovviare e ciò dosandolo a parte con la dosometrica o, come fanno alcuni, mischiandolo col magnesio.
Da quanto ho capito è un sale a cui manca solo il "sale", quindi contiene la triade + gli oligo che contiene qualsiasi sale, come può quindi essere corretto dosarlo con la dosometrica?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

LolloB 18-09-2017 13:13

Grazie per l'aiuto :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11844 seconds with 14 queries