AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Marino) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=54)
-   -   Combattere (e vincere) i Dinoflagellati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=482789)

aniellovallefuoco 01-02-2015 12:41

Combattere (e vincere) i Dinoflagellati
 
La lunga lotta contro i dinoflagellati si può dire conclusa con oggi.

Circa 6 mesi fa ho deciso di comprare una nuova plafoniera per il mio nanoreef 60lt. L'acquisto in questione è una plafo led da 120 watt dimmerabile, 3 canali: 1.bianco (con aggiunta di 3 led rossi e 2 verdi), 2.blue, 3.luce lunare.

La plafo in questione ha cominciato subito a darmi un'ottima impressione: la colonia di xenia aveva aumentato le pulsazioni ed i polipi erano visivamente più in forma, grandi e belli! Così come gli zoanthus, le alghe coralline hanno cominciato a proliferare come non avevo mai visto nel mio nanoreef.

Ma purtroppo, dopo circa un mese dal montaggio della nuova plafo ho cominciato a notare anche strane presenze in vasca, soprattutto sulle rocce: tappeti fitti di bollicine hanno iniziato a coprire le pareti delle rocce vive, ma pensavo fosse un'ulteriore prova dei benefici derivanti dalla nuova plafo.
Solo che di giorno in giorno hanno iniziato a svilupparsi, dopo i tappeti di bolle, anche quelli che poi ho capito fossero macrocolonie di Dinoflagellati: e da qui l'epopea per capire come combatterli.

Le ho praticamente provate tutte: acqua ossigenata, alzare il ph, rimozione manuale delle colonie che però continuavano a formarsi appena le prime luci della plafo si accendevano.
Ho perfino comprato un alghicida (credendomi ormai sconfitto), appunto il Dinoxal, prodotto più o meno specifico per combattere queste alghe, e nonostante i risultati iniziali potete ben immaginare le conseguenze catastrofiche per la micro flora/fauna dell'acquario.

Finchè non ne ho provata una nuova:

Le alghe in questione, i Dinoflagellati, producono l'enorme mole di ossigeno (osservabile sotto forma di bollicine nel nostro acquario) grazie al processo di fotosintesi, principalmente alimentato dalle radiazioni di led verdi e rossi (come è possibile notare sulle confezioni di neon per acquari dolci in cui le radiazioni di rosso e verde servono proprio per stimolare la crescita di piante in esso).
Così ho coperto con quadratini di legno sottile i led rossi e verdi della mia plafo e dopo nemmeno 3 giorni i Dinoflagellati non si sono più formati.

Spero che la mia esperienza possa esservi utile perchè ho brancolato su blog e forum anche stranieri per cercare di venirne fuori ma senza trovare soluzioni esaustive.

Yasser 01-02-2015 14:59

mmmm...io non ne sono del tutto convinto #24
quanto è durata l'infestazione? e come hai dosato il dinoxal?

Ink 01-02-2015 15:29

io credo che, come detto, la luce rossa sia parecchio più efficace delle altre sulla fotosintesi. Tuttavia è molto più probabile che tu avessi un elevato carico organico e la luce rossa ha semplicemente stimolato un processo latente. Altrimenti tutte le persone che utilizzano led rossi avrebbero i dino.

Luca

tene 01-02-2015 15:45

Quoto ink,stessa cosa per chi usa neon tipo Fiji, diciamo che possono stimolare ma non sono la causa,si torna sempre al solito discorso ,si fa prima a trovare la soluzione che la causa ma se questa permane anche la soluzione è spesso temporanea.

Yasser 01-02-2015 15:49

non ti resta che scoprire di nuovo i led rossi e vedere se ricompaiono :-D
scherzi a parte, è vero quanto detto dai signori qua sopra...
e poi un cambio di luce ha sempre conseguenze di questo tipo sulla vasca.

aniellovallefuoco 01-02-2015 15:50

L'infestazione è cominciata a settembre 2014 ed è durata fino alla settimana scorsa più o meno.
Il dinoxal l'ho dosato nel periodo di Natale secondo le dosi previste sulla confezione (5ml per 100lt)

Ink 02-02-2015 11:46

Anche io ho avuto un'infestazione di alghe che sembravano dino, ma che in realtà ho scoperto fossero alghe dorate. Anche io uso i led e tengo i rossi al 100%. In quel periodo avevo organico a mille. E' bastato consumare l'organico fino a portarlo a livelli bassi, che senza eliminare i led rossi, i suddetti "dino" sono spariti.

Hai una foto dei tuoi?

Luca

gionanni57 02-02-2015 12:17

voglio riportare la mia esperienza rispetto allo spettro di emissione delle lampade con la premessa che le cause dei ciano sono legate a fattori molteplici che si sommano tra di loro.in tutti i tentativi svolti da me, ho scoperto che una delle cause scatenanti è proprio l' emissione delle lampade con buona componente dello spettro del verde,questo perchè la fotosintesi è favorita da questa lunghezza d'onda.

aniellovallefuoco 02-02-2015 15:49

purtroppo non ho foto dei dino :/

JeFFo 02-02-2015 22:34

i rossi e i verdi sicuramente possono stimolare le alghe, non è un segreto.
Ma... io li ho sempre avuti, sempre, e non ho mai visto dei collegamenti tra ciano , dino e colore dei led.
Quindi si, può aiutare a far crescere alcune alghe, ma ci sono anche altre cause scatenanti.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11223 seconds with 14 queries