AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   quali zeoliti? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216752)

cecco 30-11-2009 00:25

quali zeoliti?
 
Mi piacerebbe sapere da coloro che ne fanno uso, quale tipo di zeoliti preferiscano o ritengano migliori in rapporto qualità\prezzo. Personalmente, utilizzando come metodo di gestione della vasca, quello dell' xacqua, ho inizialmente provato il loro prodotto, per poi passare ora a quello della korallen (zeovit).....ma mi piace spesso cambiare

TomBombadil 30-11-2009 06:59

Io uso la zeolite della Xaqua (nella vasca gestita appunto con il metodo xaqua).
Non esiste "LA" zeolite, ma LE zeoliti: sono minerali a base di alluminosilicati, ma differenti in base alla composizione (e quindi in base alla provenienza). Non credo che dal punto di vista pratico in acquario esistano grosse differenze. Personalmente, trovandomi bene con xaqua, mi fido della loro. Semmai quello che fa la differenza, è la granulometria della stessa ed il fatto che sia in un sacchetto in sump, od in un letto fluido (soluzione molto più pratica ed efficace).

ALGRANATI 30-11-2009 08:01

cecco, tieni anche conto che quella della xaqua , lavora a flusso veloce.....quella della KZ , a flusso lento

Innerten 30-11-2009 11:16

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
cecco, tieni anche conto che quella della xaqua , lavora a flusso veloce.....quella della KZ , a flusso lento

Esatto !!! ;-)

Maurizio Senia (Mauri) 30-11-2009 11:32

Se utilizziamo la Zeolite con flusso veloce assorbono solo Ammonio, con Flusso lento oltre ad assorbire Ammonio fanno da substrato per i batteri per la riduzione di Po4 e No3......

cecco 30-11-2009 18:49

Quote:

Non esiste "LA" zeolite, ma LE zeoliti
ovvio...ho commesso una leggerezza .... di termine ma rimedio subito...

Quote:

Semmai quello che fa la differenza, è la granulometria della stessa ed il fatto che sia in un sacchetto in sump, od in un letto fluido (soluzione molto più pratica ed efficace).
ho dimenticato che lavora in un reattore dove vi è un flusso di circa 800 l/h

Quote:

cecco, tieni anche conto che quella della xaqua , lavora a flusso veloce.....quella della KZ , a flusso lento
Matteo cosa intendi tu come flussi veloci e flussi lenti?

bibarassa 30-11-2009 20:16

TomBombadil,
Quote:

Semmai quello che fa la differenza, è la granulometria
che differenze ci sono tra granulometria grossa e medio-piccola? avrei trovato un sito che ne ha di taglia medio-piccola e costano pochissimo, quindi se potessero sostituire quelle della KZ non sarebbe male

UCN PA 30-11-2009 20:38

cecco, io ti posso dire che la zeolite della KZ lavora a 150-400 l/h quindi non va bene per un flusso di 800 l/h
;-)

TomBombadil 30-11-2009 20:50

Xaqua ha due tipi di zeolite: quella fine per l'uso in sacchetto in sump, quella grossa per l'uso nel reattore. In linea di principio, se la metti in sump. devi usare una zeolite relativamente fine, se usi un reattore, devi usare quella a granulometria più grossa ;-)

CILIARIS 30-11-2009 21:26

Quote:

Originariamente inviata da bibarassa
TomBombadil,
Quote:

Semmai quello che fa la differenza, è la granulometria
che differenze ci sono tra granulometria grossa e medio-piccola? avrei trovato un sito che ne ha di taglia medio-piccola e costano pochissimo, quindi se potessero sostituire quelle della KZ non sarebbe male

anche io ho preso le zeoliti della hobby il sacco da 10kg e sono uguali alle kz sia come forma che dimensioni cambia solo il prezzo costano 1/4 #36# #36# #36#

baghyyy 30-11-2009 21:29

CILIARIS, e dove le hai prese?

ALGRANATI 30-11-2009 21:54

cecco, mi sembra che la kz debbano lavorare sui 300-400 lt/h mentre le xaqua sui 1000 lt/h

bibarassa 30-11-2009 22:16

baghyyy, qui: http://www.goosefish.it/vmchk/Hobby/...6mm-10-kg.html

bibarassa 30-11-2009 22:17

CILIARIS, le stai già provando?

cecco 01-12-2009 00:59

Il fatto che le zeoliti della xacqua lavorino a flusso veloce, e quindi non agiscono da supporto batterico, che poi è una prerogativa appunto del metodo, non credo che impedisca a zeoliti differenti (come quelle zeovit ad esempio), ma della stessa granulometria, di lavore altrettanto bene in un reaatore con flusso veloce...o sbaglio?


Molto Interessante ...... mi piacerebbe saperne di più anche a me.... non conoscevo questo sito prima, è affidabile?
CILIARIS dacci qualche notizia in più :-))

ALGRANATI 01-12-2009 09:11

cecco,
Quote:

non conoscevo questo sito prima, è affidabile?
decisamente si ;-)

SamuaL 01-12-2009 12:30

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS
anche io ho preso le zeoliti della hobby il sacco da 10kg e sono uguali alle kz sia come forma che dimensioni cambia solo il prezzo costano 1/4 #36# #36# #36#

Anch'io uso quelle da sempre... confermo e ribadisco tutto quanto! :-)

CILIARIS 01-12-2009 19:34

Quote:

Originariamente inviata da bibarassa
CILIARIS, le stai già provando?

bravo biba il sito è quello,sono uguali nessuna differenza però attenzione quelle della confezione da 10kg sono più grosse quindi uguali alle kz rispetto alla confezione da 1kg che sono di pezzatura più piccola, per adesso non ho riscontrato nessun problema in vasca i valori sono sempre uguali e gli animali stanno bene ;-) #36# #36#

zucchen 01-12-2009 20:47

so tutte uguali quelle per acquarofilia,cambia soltanto il tempo di saturazione a seconda della velocita del flusso che si sceglie di usare,piu e veloce prima si satura,appunto xaqua le cambia ogni 4 settimane,allmeno e quello che penso....comunque fanno da substrato per batteri a qualsiasi flusso

bibarassa 01-12-2009 21:04

CILIARIS, che flusso stai tenendo nel reattore? quello indicato dalla KZ? e che quantita usi? la stessa indicata dalla KZ? Per quanto riguarda le zeoliti ho ordinato oggi la confezione da 10 Kg ;-)

A proposito qualcuno può dirmi quanto pesa una confezione di zeoliti della KZ?

zucchen, quindi secondo te non ci sono controindicazione nel tenere un flusso troppo veloce, come invece, al contrario, afferma la KZ nelle sue istruzioni?

zucchen 01-12-2009 21:09

bibarassa, dipende dai nutrienti che abbiamo in vasca e da come e abituata.se abbiamo i nutrienti molto bassi con un flusso di 400 l/h portarlo a 1000 l/h potrebbe essere deleterio.

bibarassa 01-12-2009 21:17

zucchen, i PO4 nella mia vasca dovrebbero (son 2 mesi che non li misuro #12 ) essere a 0,02 -04 , per portarli a 0,00 potrebbe essere utile aumentare leggermente il flusso del reattore?

P.S.: il flusso nel mio reattore è sui 150 l/h, su una vasca da 500l, e contiene una confezione di zeoliti della KZ

CILIARIS 01-12-2009 21:40

Quote:

Originariamente inviata da bibarassa
CILIARIS, che flusso stai tenendo nel reattore? quello indicato dalla KZ? e che quantita usi? la stessa indicata dalla KZ? Per quanto riguarda le zeoliti ho ordinato oggi la confezione da 10 Kg ;-)

A proposito qualcuno può dirmi quanto pesa una confezione di zeoliti della KZ?

zucchen, quindi secondo te non ci sono controindicazione nel tenere un flusso troppo veloce, come invece, al contrario, afferma la KZ nelle sue istruzioni?

biba su 3 litri di zeolite 600-650lth uguale come indicazione zeovit stessa quantità,una confezione da litro kz pesa 900grammi #36# #36#

cecco 01-12-2009 22:59

grande! quello che volevo...le provo anch' io... sono un bimbo felice -ROTFL-

morganwind 02-12-2009 00:10

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS
Quote:

Originariamente inviata da bibarassa
CILIARIS, che flusso stai tenendo nel reattore? quello indicato dalla KZ? e che quantita usi? la stessa indicata dalla KZ? Per quanto riguarda le zeoliti ho ordinato oggi la confezione da 10 Kg ;-)

A proposito qualcuno può dirmi quanto pesa una confezione di zeoliti della KZ?

zucchen, quindi secondo te non ci sono controindicazione nel tenere un flusso troppo veloce, come invece, al contrario, afferma la KZ nelle sue istruzioni?

biba su 3 litri di zeolite 600-650lth uguale come indicazione zeovit stessa quantità,una confezione da litro kz pesa 900grammi #36# #36#

#36# #36# #36#
1 lt 900 gr

zucchen 02-12-2009 00:36

Quote:

Originariamente inviata da bibarassa
zucchen, i PO4 nella mia vasca dovrebbero (son 2 mesi che non li misuro #12 ) essere a 0,02 -04 , per portarli a 0,00 potrebbe essere utile aumentare leggermente il flusso del reattore?

P.S.: il flusso nel mio reattore è sui 150 l/h, su una vasca da 500l, e contiene una confezione di zeoliti della KZ

puoi provare,quanto tempo ha la vasca?

Poffo 02-12-2009 00:49

cmq ragazzi...le zeoliti della hobby sono valide eccome,io sono 6 mesi che le uso e non esistono differenze di sorta con le blasonate...quindi se volete potetre benissimo risparmiare...e mica poco...con il costo di 2 confezioni tipo xaqua io ne ho presi 15kg della hobby...fate voi....ciauzzzzzzz :-))

GooseFish 02-12-2009 12:44

baghyyy , mannaggia sei venuto a prenderti la vasca in prestito ... se me lo dicevi ti davo anche un po' di zeolite da provare ;)

ciaoo

Auran 02-12-2009 12:56

poffo, tu che usi xaqua...quanta ne metti ? il solito flusso veloce?

Poffo 02-12-2009 15:59

il flusso è veloce...il massimo che mi manda la eheim 1250...circa 700lh....per la quantità uso come descritto su quella xaqua....ora non mi ricordo più però....devo controllare :-))

bibarassa 02-12-2009 17:05

zucchen, ho fatto il traslocco dalle vecchia alla nuova 7 mesi fa, che flusso mi consiglieresti, tenendo conto che il flusso attuale del mio reattore è di circa 150l/h per una vasca di circa 500 l netti?

zucchen 02-12-2009 20:24

bibarassa, come lo misuri il flusso?
puoi provare a raddoppiarlo,ma non c e una regola,l importante e saper osservare e prendere in tempo prima che schiariscono,puoi anche aumentare la quantita lasciando il flusso invariato.
calcola nel nano di 30 litri lo tengo a 600 l/h visto che non ho la possibilita di regolare il flusso e la tengo nella tracimazione in una griglietta,quando schiariscono levo direttamente la zeolite

zucchen 02-12-2009 20:26

moderatori perche dopo 2 minuti mi fa il logout in automatico e quando scrivo un messaggio lo devo scrivere a 200 all ora oppure fare il copia incolla #24 -28d#

bibarassa 02-12-2009 21:57

zucchen, controllo quanti secondi il flusso in uscita dal reattore di zeolite ci impiega a riempire un contenitore da 1 litro e poi trasformo la quantita in l/h

ALGRANATI 02-12-2009 22:23

zucchen,
Quote:

moderatori perche dopo 2 minuti mi fa il logout in automatico e quando scrivo un messaggio lo devo scrivere a 200 all ora oppure fare il copia incolla

Cri , non ne ho idea.
Prova a scrivere un MP a serverap ;-)

zucchen 03-12-2009 00:07

Quote:

Originariamente inviata da bibarassa
zucchen, controllo quanti secondi il flusso in uscita dal reattore di zeolite ci impiega a riempire un contenitore da 1 litro e poi trasformo la quantita in l/h

ok giusto molti sbaglaino ,se ci mette 10 secondi si fa 60 diviso 10 x 60...che fa 360 l/h.
grazie matteo poi glielo mando ,sta cosa me fa sbrocca

pagliaccio1 03-12-2009 00:26

1 litro in 15 secondi x4 vuol dire che in un minuto mi esce 4 litri
poi faccio 4 litri x 60 minuti cioe 4x60 che corrisponde a 240l/h
e giusto il procedimento #23

zucchen 03-12-2009 00:35

Quote:

Originariamente inviata da pagliaccio1
1 litro in 15 secondi x4 vuol dire che in un minuto mi esce 4 litri
poi faccio 4 litri x 60 minuti cioe 4x60 che corrisponde a 240l/h
e giusto il procedimento #23

#36#

alexalbe 03-12-2009 01:09

Vi ricordo che solo le zeoliti a base di clinoptilolite possono essere usate in acqua marina, quindi attenzione con zeoliti nate per scopi diversi. Le zeoliti, essendo materiali di cava non si trovano in natura in purezza. La diversità fra un prodotto e l'altro, risiede dalla cava prelevata e quindi dal grado di purezza. La diversità di flusso attraverso la zeolite non sta nella diversità di questa ma nel diverso modo di farla lavorare. In altre parole, col metodo Xaqua, che richiede un flusso veloce, può essere utilizzata qualsiasi zeolite, con le caratteristiche prima vista, attraverso cui passi un flusso veloce di acqua. Lo stesso vale per Zeovit o qualsiasi altro sistema che richiede un flusso lento, dove può essere utilizzata qualsiasi zeolite, attraverso cui far passare un lento flusso d'acqua.

bibarassa 03-12-2009 08:38

alexalbe, e se uno usa le zeoliti solo per rimuovere l'ammonio senza seguire nessun metodo, che flusso gli conviene tenere nel suo reattore: lento o veloce?

Tiziano


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16707 seconds with 14 queries