AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Problemi con co2 Fai da te (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=520456)

TeraBite 19-02-2017 16:30

Problemi con co2 Fai da te
 
Salve, ho avuto un problema con la co2 fai da te ad acido citrico e bicarbonato. La pressione nella norma, circa 30-40 Bolle al minuto. Dopo poche ore ho notato che i pesci ( Cardinali ) si sono avvicinati al pelo dell'acqua boccheggiando.
Ho fatto subito un cambio d'acqua e tutto e' tornato nella norma. Ovviamente ho tolto la co2.
Volevo sapere da cose potesse dipendere perchè vedo che in molti utilizzano questo metodo o quello con lieviti con ottimi risultati. Non capisco dove posso aver sbagliato o cosa possa essere successo!!!
Ho avuto una bombola per 4 anni, poi una volta finita mi e' stato detto di fare attenzione alla pressione di queste bombole.

ilVanni 19-02-2017 17:54

Se non dici quale era la concentrazione di CO2 come facciamo a dire se era troppa o no?

TeraBite 19-02-2017 18:21

E' stata una cosa talmente veloce che non ho potuto misurare. Non credevo che in circa 2-3 ore, la così poca co2 avesse dei problemi. Sempre utilizzata in passato con la bombola a questo numero di bolle e mai nessun problema.
Il pensiero principale e' stato cambiare l'acqua.

ilVanni 19-02-2017 22:38

Si, ma pH e kh li hai misurati per sapere la concentrazione di CO2?
Le bolle non dicono molto. A parità di bolle puoi avere carenza di CO2 o al contrario pesci boccheggianti.

TeraBite 19-02-2017 23:59

Kh 5 Ph 7.5

ilVanni 20-02-2017 11:28

Con quei valori (se veritieri) non c'è CO2 in eccesso.

TeraBite 20-02-2017 12:42

I valori sono sempre stati questi per tutte le volte che ho misurato. Il ph delle volte si attestava a massimo 8. Comunque i valori oscillavano sempre tra KH 5-6 e Ph 7.5/8

Quindi mi consigli di non introdurre co2 per il momento ? Inoltre questa reazione chimica tra i due componenti acido citrico e bicarbonato sprigiona sostanze pericolose ?

ilVanni 20-02-2017 15:02

Se i valori sono quelli, la CO2 in eccesso non c'è.
La reazione tra NaHCO3 (bicarbonato di sodio) e acido citrico sprigiona citrato di sodio, acqua e CO2:
3 NaHCO3 + C6H8O7 --> Na3C6H5O7 + 3CO2 + 3H2O
(se ricordo bene)

Se non fai le cose più che bene, dell'acido citrico o del citrato potrebbero però finire in acqua, dare "da mangiare" a parecchie specie di batteri ed esaurire l'ossigeno disciolto. Forse è quello che è capitato.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11014 seconds with 14 queries