AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   hyphessobrycon malato? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=519968)

penelope64 09-02-2017 10:21

hyphessobrycon malato?
 
Ieri ho notato su uno dei miei hyphessobrycon questa piccola escrescenza che non so se dalla foto si capisce ma da vicino sembra una bollicinadi acqua dalla quale però sembra uscire tipo un filamento...non so..a meno che non gli si sia attaccato qualche cosa....boh..cosa vi sembra?
https://s28.postimg.cc/fyrtqgft5/20170208_204301.jpg
per il resto non noto nulla di strano....

michele 09-02-2017 14:34

Mi viene in mente la malattia del gas.

penelope64 09-02-2017 18:35

e cos'è...questa non l'ho mai sentita...
ma oggi non mi pare che abbia più nulla..il problema è che sono sette non mi è facile vederli senza confondere uno con l'altro...

Michele sono andata a leggere potrebbe essere...perché lui era quello che nuotava da qualche giorno un po' male....ma solo lui però glia altri stanno bene. Leggevo che si rimedia facendo un copioso cambio di acqua per ripristinare i giusti valori....ma come posso fare per sapere se c'è qualche valore sballato?
la co2?.....ora l'ho stabilizzata a 12 gocce al minuto...non credo sia troppa ph 7 e kh 5

michele 09-02-2017 18:48

Come da prassi ti conviene isolarlo, poi se vuoi fare un cambio del 30% circa fallo, non è che gli faccia male a prescindere. #70

Sinbad 09-02-2017 20:02

Si direbbe Lernaea o più comunemente verme ancora...
Intanto isolalo in vaschetta a parte.

penelope64 09-02-2017 21:16

Il problema è che ora non lo riconosco più rispetto ai suoi fratelli ...sono sette...va beh domani lavoro fino a sera sabato mattina farò un cambio più grande di acqua e vediamo come va..grazie ciaoo

michele 09-02-2017 23:51

Prova a fare qualche ricerca "Lernaea" magari la bollicina non centra, la foto non è ben chiara ma dal vivo sicuramente saprai identificare meglio la cosa. Attualmente si presenta ancora come nella foto?

Sinbad 10-02-2017 02:39

Quote:

Originariamente inviata da penelope64
per ripristinare i giusti valori.... ma come posso fare per sapere se c'è qualche valore sballato?

A prescindere dalle malattie questa è una regola che devi sempre seguire.
In base alle specie che allevi, devi vedere le loro esigenze a livello chimico/fisico dell'acqua e devi fare in modo che i valori corrispondano a quanto previsto e soprattutto, una volta stabiliti i valori, gli stessi devono essere costanti e mantenuti in modo naturale, nel giusto equilibrio.

Come ti dicevo, potrebbe essere Lernaea, ma devi vedere bene il pesce colpito. Nel caso si confermasse la diagnosi bisogna fare attenzione alle larve e relativa disinfestazione...

penelope64 10-02-2017 09:54

ho visto un pò di foto in giro su internet relativa alla lernaea però il mio pesciolino non aveva una macchietta rossa o una feritina o un brufolo sul corpo ....era esattamente come una goccia d'acqua, come le gocce vi co2 vicino ad una pianta...poi ieri non aveva più niente....non lo so....cercherò di osservarlo meglio. Mi fa più pensare alla malattia del gas detta da Michele, anche perchè c'è anche il sintomo del nuotave un pò male.....e poi corre vedo che sosta spesso più nella parte alta della vasca...poi se ne ri va insieme agli altri....
Domani provo a fare un bel cambio e vedo....

Sinbad 10-02-2017 12:41

Nessuno meglio di te, cha hai il pesce sott'occhio, può verificare al meglio che sintomatologia presenta... dalla foto sembrava un brufolo con un bastoncino attaccato :-))

In ogni caso fai un bel cambio di acqua, se il problema fosse la malattia da gas dovresti risolvere.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12174 seconds with 14 queries