AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe, come controllarle, come rimuoverle ecc ecc. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351)

francesko75 14-03-2005 18:24

Alghe, come controllarle, come rimuoverle ecc ecc.
 
Ciao a tutti,

vedo che in mia assenza il forum si e' rinnovato.

Volevo chiedere come agire praticamente per rimuovere 2 tipi diversi di alghe che ho:

Tipo 1) puntini verdi attaccati al vetro che non vengono via nemmeno con la nuova calamita pulisci vetro (come li rimuovo?)

Tipo 2) specie sulle giganti foglie di echinoduras che ha la mia pianta... cresce un'alga pelosa... se tento di rimuoverla con la mano non si stacca dalla foglia, cosa posso fare? L'unica e' tagliare via la foglia?

Inoltre da un mesetto ho preso i miei primi pesci mangia alghe... sono 2 girini albini... sinceramente non e' che facciano molto, voglio dire che i due tipi di alghe sopra riportati sembra che loro non riescano proprio a debellarle, quale altro pesce potrebbe?

E piu' in generale per tenere sotto controllo questi 2 generi di alghe cosa potrei fare oltre che con i pesci in altro modo?

Ciao a tutti e grazie
Francesco

francesco-av 14-03-2005 18:38

x le alghe sul vetro e inevitabile che si formino se non ce la fai con la calamita fai come me che non uso la calamita che mi ha gia rigato 3 acquari precedenti!!!! prima che cambiassi metodo.... allora facile e non impegnativo prendi una spugna di quelle che si usano x lavare i piatti del tipo lato verde abrasivo e giallo spugna,metti una mano nell acquario e pulisci con quella, fidati funziona!!! :-D :-D
cosa sono i girini albini? comunque puoi usare le caridine x tenere sotto controllo le alghe .....
x le alghe sulle foglie di echinodorus sicuramente saranno le piu vecchie(di foglie) tagliale e vedrai che ne rinasceranno di nuove in poco tempo

crypto 14-03-2005 20:33

mettendo del perlon nei gancetti della calamita interna, i vetri si puliscono molto meglio e soprattutto non si rigano i vetri.

le calamite comperatele galleggianti, oppure incollate un pezzo di polistirolo al pezzo interno, per evitare che quando si stacca, questo vada sul fondo.... a prendersi i sassolini!!! ;-)

Strike 15-03-2005 02:05

Quote:

Originariamente inviata da crypto
mettendo del perlon nei gancetti della calamita interna, i vetri si puliscono molto meglio e soprattutto non si rigano i vetri.

le calamite comperatele galleggianti, oppure incollate un pezzo di polistirolo al pezzo interno, per evitare che quando si stacca, questo vada sul fondo.... a prendersi i sassolini!!! ;-)

figo sto metodo!!! #36#

vincy88 15-03-2005 10:37

ciao a tutti! io ho l'acqua verde per le alghe, come le elimino???

bonzo76 15-03-2005 12:55

io per quelle sul vetro uso un raschietto comprato al carrefour che ha uno strato di gomma tipo lavavetri e se non basta rimuovendo la gomma sotto è ubicata una lametta da rasoio che fa un ottimo lavoro senza rigare nulla
ciao

francesko75 15-03-2005 13:09

Quote:

Originariamente inviata da francesco-av
x le alghe sul vetro e inevitabile che si formino se non ce la fai con la calamita fai come me che non uso la calamita che mi ha gia rigato 3 acquari precedenti!!!! prima che cambiassi metodo.... allora facile e non impegnativo prendi una spugna di quelle che si usano x lavare i piatti del tipo lato verde abrasivo e giallo spugna,metti una mano nell acquario e pulisci con quella, fidati funziona!!! :-D :-D
cosa sono i girini albini? comunque puoi usare le caridine x tenere sotto controllo le alghe .....
x le alghe sulle foglie di echinodorus sicuramente saranno le piu vecchie(di foglie) tagliale e vedrai che ne rinasceranno di nuove in poco tempo

Ho provato anche con la spugna proprio ieri sera, ma i puntini piu' piccoli e attaccati al vetro non vengono via... aiuto... cosa posso fare senza asportare un millimetro di vetro?!? #17

Per quanto riguarda i girini albini, sono dei pesci di forma allungata e sottili hanno la bocca a ventosa con cui si attaccano ai vetri e alle piante succhiando via le alghe. Il loro lavoro lo fanno non c'e' dubbio ma contro i puntini verdi appiccicati fortemente al vetro e contro le alghe pelose dalle foglie non ci fanno gran che... ecco perche' volevo sapere se qualcuno ha dei pesci davvero infallibili contro ogni razza di alga.

:-)

francesko75 15-03-2005 13:15

Quote:

Originariamente inviata da bonzo76
io per quelle sul vetro uso un raschietto comprato al carrefour che ha uno strato di gomma tipo lavavetri e se non basta rimuovendo la gomma sotto è ubicata una lametta da rasoio che fa un ottimo lavoro senza rigare nulla
ciao

Sembrerebbe proprio un ottimo sistema, ti ricordi quanto la hai pagata?

Strike 16-03-2005 03:07

Quote:

Originariamente inviata da francesko75
Quote:

Originariamente inviata da bonzo76
io per quelle sul vetro uso un raschietto comprato al carrefour che ha uno strato di gomma tipo lavavetri e se non basta rimuovendo la gomma sotto è ubicata una lametta da rasoio che fa un ottimo lavoro senza rigare nulla
ciao

Sembrerebbe proprio un ottimo sistema, ti ricordi quanto la hai pagata?

io 4 euro,... in negozio di acquariofilia..
altrimenti c'era l'offerta con mille accessori spugne vari da mettere al bastoncino e varie lamette.. a 10 euro..

IlSirfa 16-03-2005 20:09

Odiosi quei puntini verdi . . e concordo con quelle calamite BaStArDE che rigano il vetro . . non usarle . . Io uso un batuffolo di lana di perlon, quella per il filtro, ne stacco un pezzetto come un batuffolo di cotone, e passo come un gatto delle nevi su e giu per il vetro dove trovo i puntini . . come ci passi davanti li vedi perche fanno a contrasto con il bianco della lana . . dai un po di pressione mentre passi e vedrai come spariscono. #36#


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12807 seconds with 14 queries