AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Pulizia Filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494398)

Antonio 91 13-08-2015 02:54

Pulizia Filtro
 
Buonasera amici ho un acquario da 50 litri con dentro alcune piante vere 4 guppy due pulitori una lumaca ed un ramizeri ho notato che la pompa non funzionava più bene e togliendola era piena di melma Morrone così come il tubo e anche il riscaldatore ora voglio capire se si tratta di cacca o batteri
------------------------------------------------------------------------
Io la tolgo sempre con della carta

leonardo89 13-08-2015 03:08

puoi pulire la pompa e il tubo, sicuramente il flusso è diminuito perchè la girante era intasata di melma cosi' come il tubo, ogni tanto va fatto. Apparte sciacquare le spugne nella stessa acqua del cambio e sostituire il perlon(se lo usi) non toccare i cannolicchi. che ci fa quel ramirezi in 50 litri appresso ai 4 guppy e 2 "pulitori"? che pesci di fondo sono? misure vasca?

Antonio 91 13-08-2015 03:11

Il ramizeri me lo ho consigliato il negoziante perché? I pulitori sono corydoras

leonardo89 13-08-2015 03:22

non prestare ascolto ai negozianti, la maggior parte sono disonesti e si venderebbero pure la madre :-D i ramirezi se non ti sei informato prima dell'acquisto hanno bisogno di 60 litri netti a coppia"solo per loro" vivendo in acque con ph massimo 7 e durezze inferiori rispetto a quelle dei guppy. i corydoras vanno presi almeno in gruppi di 5 6 esemplari perchè formano branco e necessitano di fondo fine ed arrotondato, la sabbia ' il massimo per loro, comunque 2 esemplari vivono lo stesso male per il numero limitato di litri e compagni che la tua vasca non dispone.

brucelee.2 13-08-2015 09:30

Quoto in pieno Leonardo, non dare ascolto ai negozianti se ti descrivo quello che mi hanno consigliato a me all'inzio di quest'avventura ( circa 5 anni fa )beh ci vorrebbero tante pagine come le mie prigioni di Silvio Pellico, magari gira che qualcuno onesto lo trovi sempre, per quanto riguarda la pulizia della pompa e tubo ti puoi regolare in base al flusso dell'acqua, io generalmente lo faccio ogni 5/6 mesi, poi non so se usi lana perlon, se è negativo te lo consiglio anche perchè trattiene più sporco delle spugne e ti mantiene l'acqua più limpida, poi relativamente alle spugne bisogna vedere quando ne hai, generalmente si usano 3 a grana grossa, a grana media ed in ultimo a grana fine, poi dipende che filtro hai e come le hai posizionate.

Antonio 91 13-08-2015 09:33

Il mio filtro è il mini bio box2

leonardo89 13-08-2015 09:56

se non sbaglio il biobox monta le scatoline dei materiali filtranti usa e getta...comunque cambia i materiali, pulisci pompa e tubo(nel tubo per impiegare meno tempo fai scorrere acqua piuttosto calda) rimonta il tutto e vedi se riprende il suo normale flusso.

Antonio 91 14-08-2015 03:14

http://s24.postimg.cc/qgkiv8goh/image.jpg

Questa è una foto ho tolto i ramizeri comunque oggi mi sono trovato un esplosione di nebbia marron Cina che ha infestato tutto piante vetri ecc ecc cose e' alghe sporco o batteri per pulire il filtro ho mosso un po' poi ho spostato alcuni oggetti per sfinire il fondo e sotto erano pieni di questa cosa morroncina poi perché le foglie delle piante stavo tipo diventando scure? Le devo tagliare?.

leonardo89 14-08-2015 03:46

è normale quello che è successo alla tua vasca dopo aver fatto manutenzione al filtro e spostato arredi, dai al filtro il tempo di fare il suo lavoro, le particelle in sospensione sono i residui organici che cadono sul fondo come cibo in eccesso e feci. riguardo la pianta non tagliare le foglie e se mi confermi se è una cabomba!? inoltre descrivi l'illuminazione che disponi. ottimo nell'aver tolto il ramirezi #25

Antonio 91 14-08-2015 04:39

Si la pianta è una cabomba l illuminazione è la standard uscita con l Aquario e non mi pare molto forte che tipo di lampada devo mettere per una crescita ottima domani la compro


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11653 seconds with 14 queries