AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestimento 350lt 77x77x60 non so da dove iniziare, consigli? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=427506)

Frasco 23-09-2013 22:27

Allestimento 350lt 77x77x60 non so da dove iniziare, consigli?
 
Ciao a tutti ragazzi, finalmente mi sono deciso a disfare il marino, causa mancanza di tempo e costi, per rifarlo dolce. In primis volevo chiedervi qualche consiglio per pulire bene la vasca, evitando gli acidi. Ho a disposizione come da titolo una vasca 77x77x60 con una Plafo con 10 t5 da 24w. Che tipo di allestimento mi consigliate, tenendo conto che mi piacciono i pesci colorati e particolari, come verde pensavo a un po' di "erbetta" sul davanti per poi sul retro mettere qualcosa di più alto con magari un bel legno. Come filtro pensavo a un eheim professionel 3 electronic con termostato integrato. In questa confusione spero capiate qualcosa :-)


Sent from my iPad using Tapatalk

david3 23-09-2013 22:36

per prima cosa decidi quale tipo di pesci vuoi tenere ( guardati un po' di schede qui sul forum, magari ). dopo si può parlare di tutto quello che vuoi ;-)

per la pulizia non saprei, non ho mai affrontato questo problema... così a naso ti direi di provare con spazzola, strciio e sapone, se non vuoi usare acidi ( nemmeno l' aceto? )...
ma aspetta il consiglio di qualcuno più esperto!

Frasco 23-09-2013 22:44

L'aceto va bene però non di più.. Adesso proverò a guardare un po' le schede, ma ce ne sono così tante che andrò in confusione!


Sent from my iPad using Tapatalk

briciols 23-09-2013 23:00

Dai un occhiata ai ciclidi nani oppure potresti fare un piccolo tanganika ! :-))

daniele68 23-09-2013 23:01

Ciao e benvenuto nel lato dolce dell'acquariofilia.
Non utilizzare sapone, va bene l'aceto.
La vasca , a conti fatti sono circa 355 litri lordi, mica male!
Se vuoi pesci colorati con quel litraggio punterei a un Malawi ma non ci puoi mettere il praticello, oppure mi vengono in mente i discus. Eventualmente posta nelle sezioni dedicate.
Questa la sposto in primo acquario ;-)

Frasco 23-09-2013 23:10

Grazie mille Daniele e scusa se ho postato nella sezione non idonea.. Ho escluso i discus per la questione della temperatura. Dando un occhiata mi piacciono molto i ciclidi nani sopratutto i Microgeophagus ramirezi.. A me però piacerebbe mettere anche qualche scalare e "neon"... Scusate ma con la terminologia dei pesci non sono molto ferrato.


Sent from my iPad using Tapatalk

Jefri 24-09-2013 02:15

Sconsiglierei sia neon che malawi. Per i primi ci vuole un lato lungo per agevolare il nuoto. Per i secondi il lato lungo serve a suddividere i territori e la cosa è fondamentale, pena la morte dei componenti. Per il Tanganika non metto parola.

Se ti piace il pratino viene fuori un plantacquario meraviglioso con quel litraggio, tanto la luce non ti manca.

briciols 24-09-2013 07:08

Si se ti piacciono i pratini ci viene bene nella tua vasca ma dovresti stare dietro ad accorgimenti quasi da marino, io presuppongo che sei passato al dolce è stato per "alleggerirti" le cose da fare e di conseguenza se parti bene e allestisci per bene un acquario con acqua acidofila viene su un bell'ambiente per ramirezi :-))

Frasco 24-09-2013 07:25

Insieme ai ramirezi ci posso mettere anche altri ciclidi nani?


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Psycho91 24-09-2013 09:23

posso darti un'idea che a me è piaciuta abbastanza?

ovviamente dimensioni diverse (questo è 150x150x75) ma penso molto
Nature Chaos James Findley

Poi dipende anche se la vasca è addossata o meno al muro, quindi potresti variare in questo caso.

Parlo del layout, per darti un'idea, non tanto sulla popolazione.
Inoltre secondo me invece di lasciare sabbia scoperta intorno, andrei di sicuro ancora con altro prato...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12620 seconds with 14 queries