AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   I miei primi avannotti di guppy!! Cosa fare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=408525)

sbindo 13-12-2012 19:54

I miei primi avannotti di guppy!! Cosa fare?
 
Buonasera a tutti,
Ho da poco allestito un 125 litri per poecilidi. Purtroppo non essendo pratico di acuariologia, ho creduto al negoziante e ho messo i pesci dopo una settimana e infatti mi sono trovato non pochi problemi con i nitriti.
Ad oggi la vasca e la seguente:

VASCA
Ferplast Dubai 80 125lt con filtro bluewave 05 a 3 scomparti: cannolicchi,bioball,spugna.

FLORA
1 anubias a foglie grandi
3vallisneria
1anubias nana
1limnophila sessili prora
1echinodorus
Piu altre di cui non ricordo il nome(cercherò di caricare anche le foto)

FAUNA ( inserita precocemente purtroppo)
6 guppy 2m4f
2 platy gold (m e f)
1platy red femmina
1ancistrus

ACQUA (valori delle cartine sera quick test,non ho ancora familiarità con i test a reagente)
NO3 10 (bassi??)
NO2 0,5 (sto lottando per portarlo a 0)
GH 10
KH
PH 6.8

Detto ciò pero ieri sera appena tornato a casa ho trovato dei piccoli avannotti di guppy!!! Tuttavia oggi non ci sono già più! Per questo adesso ho alcune domande:

1) premettendo che a causa dei nitriti avevo fatto fare ai pesci 2 giorni di digiuno, e probabile che siano stati mangiati? Quando li avevo visti le femmine gli davano la caccia ma vedevo anche che i guppini erano velocissimi e sfuggivano quasi sempre! Dite che alla fine ce l hanno fatta a mangiarseli?

2) la vasca e abbastanza piantumata tuttavia l unica pianta che raggiunge il pelo Dell acqua e la vallisneria che pero non e così folta da dare riparo ai piccoli. Dite che dovrei aggiungere delle piante galleggianti? Se si esse non ostruiscono il passaggio di luce per le altre piante? E quali, la lemma minor o la riccia?

3)in generale come devo fare per riuscire a salvare il maggior numero possibile di avannotti senza usare sale parto o acquari con divisorio ma semplicemente lasciare che tutto accada nella vasca??

daniele68 13-12-2012 21:08

ciao..c'è poco da dire..o fai fare alla natura e se hanno nascondigli si salvano dalla predazione dei genitori o metti una nursery o allestisci vaschette di accrescimento con i valori della vasca principale ..in questo caso cambi d'acqua giornalieri e sbattimenti vari..

il tuo problema adesso è limitare i nitriti..

piccoli cambi frequenti ..se vedi sofferenza dei pesci fai un cambio copioso e metti un aeratore

MrPeps 13-12-2012 21:21

Il primo parto è stato della mia guppina in sala parto ! 2 giorni li e non ha mostrato stress e nulla ... ( devo dire che il mio negoziante li tratta veramente bene ) ora a mio parere se li vuoi salvare quasi tutti mettila in sala parto ... sennò io per farne salvare pochi e mantenere l'acquario abbastanza pieno uso la reticella di alcuni filtri... reticella nel mio caso verde che sarebbe dei filtri " artigianali" li è fittissima e ci si mettono gli avanotti senza che corrano pericoli... quando finisce il preriodo poi la tolgo !

paliotto82 13-12-2012 21:22

occhio anche alla sessiflora...non so come sia messo il dubai a Watt ma per quella pianta devi avere un rapporto di poco superiore al mezzo watt litro...

1)i guppy non prestano cure parentali particolari...anzi...#e39
2)aggiungi galleggianti molto utili per completare il ciclo dell'azoto....tipo lemna minor
3)tante piante e nascondigli...

ma soprattutto occhio a No2 e No3....i negozianti...#07

davide147 13-12-2012 22:09

Quote:

NO3 10 (bassi??)
NO2 0,5 (sto lottando per portarlo a 0)
GH 10
KH
PH 6.8
il ph è un po' troppo acido per i poecilidi, il gh a 10 sei al limite
hai per caso messo acqua di osmosi e torba?
se è così non va bene per i poecilidi...basta acqua di rubinetto biocondizionata o decantata 24 ore
gli no2 a 0,5 sono tossici
gli no3 a 10 sono nella norma
però i test a striscette non sono affidabili...usa i reagenti e posta i risultati :-)

la sala parto la lascerei perdere...metti del ceratophyllum che è meglio (o riccia fluitans)
anche la vallisneria crea ottimi rifugi agli avannotti
la sala parto bisogna saperla usare nel modo giusto ;-)

monello 13-12-2012 22:25

Quote:

Originariamente inviata da paliotto82 (Messaggio 1061986581)
ma soprattutto occhio a No2 e No3....i negozianti...#07

bella questa #rotfl#

sbindo 13-12-2012 22:34

Vi ringrazio veramente tutti, siete stati gentili. Tuttavia ho ancora alcune domande:

1) la mia preoccupazione ora e quella di riuscire ad abbassare i nitriti, il cambio Dell acqua l ho fatto per ora una sola volta, 30litri di cui 15 di rubinetto bio condizionata e 15 con osmotica "consigliatami" dal negoziante. Procedo ad un altro cambio stavolta solo di rubinetto? Se si come va fatta decantare? Il bio condizionatore sostituisce la decantazione o sono due cose completamente iverse?

2)La riccia come si inserisce? Legata ad un legno o semplicemente lasciata galleggiare? Le piante galleggianti non attenuano l illuminazione delle altre piante?

3) ho letto una guida qui sul forum (thread in evidenza) che sconsiglia l areatore poiché responsabile, da quello che ho capito, di oscillazioni Dell acqua in grado di eliminare la produzione di co2 e lo reputa inutile in caso di piante vere (correggetemi pure se sbaglio)

Grazie ancora a tutti voi

davide147 13-12-2012 22:38

Niente acqua di osmosi per quei pesci...non serve, anzi...
la riccia la lasci galleggiare ;-) certo copre la luce alle piante sottostanti

sbindo 13-12-2012 22:43

Scusa Davide avevo modificato il post :-)

paliotto82 13-12-2012 22:54

Quote:

Originariamente inviata da sbindo (Messaggio 1061986766)
Vi ringrazio veramente tutti, siete stati gentili. Tuttavia ho ancora alcune domande:

1) la mia preoccupazione ora e quella di riuscire ad abbassare i nitriti, il cambio Dell acqua l ho fatto per ora una sola volta, 30litri di cui 15 di rubinetto bio condizionata e 15 con osmotica "consigliatami" dal negoziante. Procedo ad un altro cambio stavolta solo di rubinetto? Se si come va fatta decantare? Il bio condizionatore sostituisce la decantazione o sono due cose completamente iverse?

2)La riccia come si inserisce? Legata ad un legno o semplicemente lasciata galleggiare? Le piante galleggianti non attenuano l illuminazione delle altre piante?

3) ho letto una guida qui sul forum (thread in evidenza) che sconsiglia l areatore poiché responsabile, da quello che ho capito, di oscillazioni Dell acqua in grado di eliminare la produzione di co2 e lo reputa inutile in caso di piante vere (correggetemi pure se sbaglio)

Grazie ancora a tutti voi


1)niente osmosi con i poecilidi...controlla con i reagenti quella del tuo rubinetto...con buone probabilità è piu che sufficiente.
Il biocondizionatore non decanta l'acqua,sono 2 cose diverse...il bio lega i metalli pesanti e lo fa quasi istantaneamente,mentre il fare decantare l'acqua serve per eliminare il cloro...almeno 24h e va tenuta alla stessa temperatura dell'acquario.
Fare cambi sbagliati con sbalzi di temperatura fa aumentare il rischio di batteriosi.

2)la riccia è una pianta da superficie,scambia co2 a contatto con l'aria...perchè legarla?:-))...lasciala a galla.


3)non l'ho capita..scusami..#13


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12213 seconds with 14 queries