AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   aiutatemi a pianificare la plafoniera led (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=513729)

gaetano82 18-09-2016 23:29

aiutatemi a pianificare la plafoniera led
 
Ciao a tutti,mi sto attrezzando x allestire la vasca 50x50x60h con DSB x allevare SPS. Ho letto vari post in giro x il forum x la costruzione di plafo a led, ma alcuni dubbi sono rimasti.
1) di che misura devo fare la plafo x la mia vasca?
2)quanti led devo mettere e che tipo di led?
3)che driver devo prendere e quanti?
4)devo mettere lenti ai led?
5)vorrei avere la possibilità di gestire accensione/spegnimento e alba/tramonto tutto in automatico
PS: di elettricità/elettronica nn ci capisco una mazza ma x fortuna ho chi mi aiuta :-))

capitano_85 19-09-2016 08:20

Ciao allora per la plafoniera io la farei lunga come la vasca così copri tutto senza zone buie
2 per i led io mi sento di consigliarti i 3w roba di marca philips cree osram non risparmiare su quello
3 i driver vanno in base alla scelta di quanti led metti e prenderli da 700mA così da non portare al max il led
4 se metti i led ravvicinati non servono lenti
5 per gestire quello che vuoi fare tu esistono centraline apposta che fanno quello che vuoi

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

gaetano82 19-09-2016 12:26

Grazie X avermi risposto capitano�� Ok X la lunghezza 50cm e quanto larga? Per i led pensavo proprio i cree da 3w ma in che quantità? E di che colorazioni? Nn vorrei ritrovarmi ad avere ancora una volta con una plafo che dia poca luce ai coralli��
PS: i led ravvicinati intendi tra di loro o ravvicinati in vasca?

capitano_85 19-09-2016 22:10

Per la luce io mi baserei su vertex come watt per le gradazioni ci sono i cree da 6500\7000k e usare royal blu e blu un paio di uv lascia perdere gialli verdi ecc ravvicinati intendo come interasse però se vuoi un parere è dura se non ti intendi di elettronica c'è anche il discorso saldatura e collegamenti non semplice...dissipatore l'hai considerato ?
Alternativa guarda i t5

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

gaetano82 19-09-2016 22:49

x le saldature e collegamenti ho mio cognato che s'intende di elettricità e un po di elettronica, x i dissipatori e ventole me le procura sempre lui :-)) più che altro mi serve sapere es: quanti blu, quanti Rblu e quanti bianchi montare x avere un ottima luce e poter allevare coralli#36# pensavo di montare 10 blue, 10Rblue e 20/25 bianchi che ne dici?

clark77 20-09-2016 18:51

Quote:

Originariamente inviata da gaetano82 (Messaggio 1062781569)
x le saldature e collegamenti ho mio cognato che s'intende di elettricità e un po di elettronica, x i dissipatori e ventole me le procura sempre lui :-)) più che altro mi serve sapere es: quanti blu, quanti Rblu e quanti bianchi montare x avere un ottima luce e poter allevare coralli#36# pensavo di montare 10 blue, 10Rblue e 20/25 bianchi che ne dici?

Se non lo hai già fatto guarda le discussioni in rilievo all'inizio sezione e in particolare guarda i lavori di @davide56 e @DaveXLeo da cui potrai farti un'idea sulla combinazione e quantità di led necessari.

x gli errori ringrazio il mio T9

gaetano82 20-09-2016 20:05

Grazie clark77, sto già leggendo il post;-)

Tommaso A 20-09-2016 21:58

Buona sera, non dimenticare che i led riscaldano e quindi hai bisogno di dissipatori di calore e anche alcune ventole per raffreddare la parte interna della plafoniera . Ti consiglio di dare un'occhiata alla sezione fai da te , le plafoniere dei vari utenti.

capitano_85 20-09-2016 22:45

Giusto Tommaso evitare che si scaldano allunga la vita per la quantità mi sembrano pochi meglio di più e non li spari al max

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

gaetano82 20-09-2016 23:42

Grazie, adesso mi faccio due conti e vedo cosa mi conviene fare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14368 seconds with 14 queries